Il seme di Caino - Film (1972)

Il seme di Caino

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 28/09/08 23:05 - 5557 commenti

Giovanni, impotente, riceve nel ritiro di campagna il fratello Luca e gli spinge fra le braccia (e altrove) la donna che ha da poco sposato. Finale tragico, come il livello del film, della serie "se non lo vedi, non ci credi". Dilettantesco oltre ogni dire, al punto che si dispongono in modo incongruo le due lancette degli orologi. Il protagonista (apprendo che è, sotto pseudonimo, il figlio di Salvador Dalì) è esangue, mentre la protagonista ha i capelli che cambiano colore ogni cinque minuti. È un insieme di assurdità (dialoghi folli) e banalità. La Mancini o è la ragazza che scappa attorno al minuto 10 o non c'è, il che è un delitto, perché qualunque attrice c.s.c., in confronto agli altri, qui sarebbe parsa la Hepburn.

Daidae 6/05/10 22:29 - 3202 commenti

Una sciocchezza alla Polselli (anche se il regista è Masi). Semplice, banale, scontatissimo, con un cast deprimente. Un film che però non può e non deve mancare nello scaffale dei collezionisti, specie se amanti del brutto. Un solo pallino direi che va bene.
MEMORABILE: La causa dell'impotenza!

Fauno 14/11/11 21:30 - 2217 commenti

Il film affronta nel migliore dei modi una realtà molto attuale e tutt'altro che trascurabile, avvalendosi per di più di atmosfere e contorni musicali molto rilassanti (e già questo la dice lunga sul valore del film). In effetti avrei tolto due pallini per via della conclusione stucchevole, ma riflettendoci su mi son reso conto che la realtà possibile al 99% era quella, mentre la speranza in una fine migliore era solo una mia ingenua, per non dire sciocca (ma pur sempre inguaribile) vena di ottimismo.

Schramm 2/03/16 12:00 - 3504 commenti

Masi comprova a ogni minuto che non c’è ecoscandaglio che possa sondare l’abisso senza fondo del pessimo, e non c’è frame ove si sforza di scongiurare l’istigazione al suicidio del destinatario, cui fa trangugiare un fotoromanzato polpettone col cemento travestito da drammone familiare sul quale si erge, si fa per dire, un Ravaioli trapiantato da Polselli (e già ciò dovrebbe allertare i più accorti). L’asse narrativo è l’impotenza (sorta da complessi edipici irrisolti e scaturigine della tragedia), ed è uno di quei lampanti casi in cui tema e diegesi si metaforizzano vicendevolmente ad hoc.

Deepred89 7/10/16 15:14 - 3720 commenti

Attrazione, impotenza e amore-odio fraterno in una pellicola che, con un’efficacia difficilmente riproducibile se appositamente ricercata, riesce a sprigionare ilarità da ogni suo frangente e da ogni singola espressione e reazione dei suoi attori. Dispiace dover applicare la spietata logica del “pallinaggio” a un simile prodotto, tanto povero e mal realizzato quando involontariamente esilarante (soprattutto quando libero di eccedere), al quale potremmo rimproverare giusto qualche scena eccessivamente tirata per il lunghe. Imperdibile.

Pinhead80 28/03/17 17:21 - 4830 commenti

La storia si potrebbe tranquillamente riassumere in due righe, così come il regista avrebbe potuto girare almeno quaranta minuti in meno di pellicola ma così non è stato. Siamo di fronte a un capolavoro al contrario che sposta se possibile il limite al quale il brutto può arrivare. Gli attori sembrano maschere di sale dotati di un'unica espressione e non riescono a infondere alcuna emozione se non un'involontaria ilarità. Eroicamente si arriva alla fine e dopo novanta minuti circa di totale noia si crolla come colpiti al mento da un pugile.

Markus 29/03/17 12:54 - 3697 commenti

La vicenda, per come è girata (male), va un po' interpretata; in ogni caso un ragazzo impotente getta tra le possenti braccia - e non solo - del fratello virile la sua giovane mogliettina desiderosa di amore, salvo poi ripensarci, come i... cornuti! Dialoghi risibili e situazioni tipiche di un certo cinema morboso anni Settanta oggi possono essere "affascinanti", ma alla base c'è un'accozzaglia di scenette mal assortite e interpretate in maniera dilettantesca. Buone le musiche.

Cotola 3/04/17 23:50 - 9103 commenti

La storia è semplicissima e si potrebbe riassumere in poche parole su un kleenex. Ma non è certo questo il peggio né il fatto che il regista cerchi di allungare il brodo con lentezze di ogni tipo, "regalando" così alla pellicola ritmi micidiali. Ciò che sconvolge più di tutto, tanto da non credere ai propri occhi, è la recitazione degli attori: se è involontaria sarebbe comunque terribile, se è voluta bisognerebbe davvero chiedere al regista quale effetto volesse ottenere sugli spettatori. In ogni caso, per me, è un film insalvabile.

Il Dandi 24/09/20 14:02 - 1917 commenti

La più famigerata pellicola di Masi (regista e sceneggiatore altrove non disprezzabile) è una cocente delusione. Il seme è banalmente lo sperma: non è facile stabilire chi fra i due catatonici fratelli sia Abele, ma attorialmente parlando il figlio di Dalì vince per la prestazione peggiore. La vicenda ingrana dopo tre quarti d'ora, facendo sembrare infinito un film brevissimo. Sullo stesso argomento (impotente che chiede a un fratello di ingravidargli la moglie) Un apprezzato professionista di sicuro avvenire è film di un altro pianeta. Si salva solo la colonna sonora.
MEMORABILE: "I panni sporchi si lavano in famiglia: vai tu con mia moglie!"

Myvincent 11/01/21 08:30 - 3766 commenti

Due fratelli si rivedono dopo un po' di tempo, confidandosi nel loro intimo, mentre la moglie dell'uno fa l'occhiolino all'altro. Una scarna commediola con risvolti drammatici si "arricchisce" di attori poco conosciuti e volti improbabili. La trama non sarebbe neanche male, con quei suoi rimandi biblici, ma il tutto il resto è carente: fotografia, dialoghi, messa in scena. Alla fine del film scopriremo chi dei due fratelli è il vero Caino.

Spazio vuotoLocandina La cieca di SorrentoSpazio vuotoLocandina Delitto di coscienzaSpazio vuotoLocandina Tre storie proibiteSpazio vuotoLocandina Music

• Discussione Buiomega71 • 19/01/16 19:42
    Marco81 ebbe a dire:
    ciao a tutti. per favore qualcuno di voi ha questo film...lo sto' cercando da molto tempo...lo sò che a vostro dire non è un gran bel film ma è stato girato nel mio piccolo paese Montelanico...chi mi sa' aiutare??? grazie a tutti

• Discussione Marco81 • 19/01/16 20:29
    B. Legnani ebbe a dire:
    Marco81 ebbe a dire:

Non so se ho ancora il film. In ogni caso circola da tempo presso i collezionisti.

Come potrei cercarlo tra i collezionisti? ?
  • Discussione Marco81 • 19/01/16 20:32

Purtroppo l'ho registrato in vhs e non saprei come trasferirlo su dvd

Non hai modo di farlo trasferire da un fotografo che faccia questo tipo di conversione. .logicamente a mie spese
  • Discussione Buiomega71 • 19/01/16 20:45

Potrei chiedere...
  • Discussione Marco81 • 19/01/16 20:53

Potrei chiedere...

Se hai fiducia potrei farlo io con entrambi le spedizioni a mio carico...
  • Discussione Marco81 • 19/01/16 20:58
    B. Legnani ebbe a dire:
    Marco81 ebbe a dire:

Se non sbaglio hai riconosciuto tu la location...ma sei stato a montelanico? ?
  • Discussione Schramm • 19/01/16 22:51
    marco, hai provato a chiedere a quell'ibrido derivato dall'incrocio tra asino e cavalla noto per la sua cocciutaggine? lui secondo me ne sa un bel po'! ;)
  • Discussione Marco81 • 20/01/16 06:33
    Schramm ebbe a dire:

????
  • Discussione Zender • 20/01/16 07:40
    E' come dire cerca online.
  • Discussione Fauno • 5/04/17 15:48
    Bene ragazzi, la massacrata è completa. Lo devo rivedere perché il mio commento non mi piace in quanto troppo semplicistico.

Vediamo se anch'io la penso come voi, ma quello di cui potete star certi è che non avrò peli sulla lingua, sicuramente nel commento; in discussione cercherò di evitare ogni coinvolgimento emotivo.