Frostbiter: wrath of the Wendigo - Film (1995)

Frostbiter: wrath of the Wendigo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Frostbiter: wrath of the Wendigo
Anno: 1995
Genere: horror (colore)
Regia: Tom Chaney
Note: E non "Frost biter: wrath of the Wendigo" o "Frostbites wrath of the Wendigo". Distribuito dalla Troma productions, basato sul fumetto della Caliber Press.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ovvero come rifare LA CASA di Sam Raimi con quattro soldi e senza vergognarsi di nulla. E chi poteva sponsorizzare un’operazione simile se non la Troma inc.? Siamo in pieno territorio trash e il regista Tom Chaney lo doveva sapere, perché il suo Wendigo è un mostro veramente ridicolo: oltre a muoversi in stop-motion con una tecnica visiva ormai abbandonata da anni e producendo quindi un effetto simile ai vecchi dinosauri dei film di fantascienza tipo MONDO PERDUTO, Wendigo ha una corporatura pazzesca. Trattasi infatti di una specie di sagittario con le corna da alce e lo scheletro in vista....Leggi tutto Il suo battere i pugni sul tetto della casa in cui sono rifugiati i malcapitati protagonisti entra di diritto nella storia del cinema trash. Altre chicche del film sono una colonna sonora mai una volta coerente con le immagini (tipico “difetto” Troma), una serie di animaletti crudelissimi che ricordano quelli di NON APRITE QUEL CANCELLO e che attaccano tutto e tutti, un cast di attori modestissimi ma che in ambito Troma han visto recitare colleghi ben peggiori di loro ed effetti speciali generici tremendamente low-tech (la scena in cui il Wendigo rapisce una delle vittime dalla casa è un capolavoro: si vede lontano un chilometro che la mano del Wendigo stringe e sballotta un manichino di pessima fattura). Eppure il film conserva un fascino sinistro, qualcosa di inspiegabile dovuto a una certa competenza registica. La stessa figura del Wendigo, benché grottesca, è a tratti inquietante. Insomma, per essere un film distribuito dalla Troma gode di un montaggio quasi decente e gli effetti splatter si sprecano.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/03/08 09:51 - 5282 commenti

I gusti di Puppigallo

Trattasi di una leggenda degli indiani d'America, che se aveva qualche fascino, l'ha totalmente perso in questa pagliacciata Tromesca, che dall'effetto scheletro strangolante dà un saggio di ciò che lo spettatore dovrà aspettarsi. Le scemenze si sprecano e dialoghi e personaggi sono pietosi, ma gli effetti sono così grossolani (Wendigo e sentinelle), che meriterebbe la visione anche solo per quello (senza vergogna). Vedere sto babacione quadrupede cornuto in stop-motion fa strabuzzare gli occhi e la risata è assicurata. P.S.: colonna sonora spesso insensata.
MEMORABILE: Il giornalista: "Ha visto qualcosa di strano in giro?". E l'intervistato, con nonchalance: "Ieri sera ho visto un uccello grosso come un camion".

Jena 20/01/13 10:52 - 1561 commenti

I gusti di Jena

Film incredibile, difficile da catalogare. Un po' remake della Casa (ma neanche tanto), per fortuna si discosta dalle iperdemenzialità della Troma e sembra (quasi) prendersi sul serio. Eppure certi momenti sono incredibilmente divertenti: quando è in scena il Vecchio, o gli assalti dei mostri/streghe. La regia ha un ritmo indiavolato e a parte alcuni riempitivi con passeggiate nei boschi, certe volte sorprende. Effetti speciali ultra artigianali ma goduriosi per chi, come me, odia la CGI. Preso per il verso giusto uno stracult come pochi!
MEMORABILE: Il vecchiaccio con una maschera/look che bisogna vedere per credere; L'assalto della strega/playmate; L'assalto dei gremlins; Il chili "assassino".

Anthonyvm 15/08/21 15:39 - 5712 commenti

I gusti di Anthonyvm

Palese e dichiarato (a un tratto spunta il poster de La casa 2) omaggio al cinema del primo Raimi e all'horror ottantiano più goliardico (la mutazione della donna sexy in strega con costumone di lattice strizza l'occhio a Chi è sepolto in quella casa?), che pretende meno di quanto possa permettersi. Sebbene i valori produttivi siano scarsi e lo script indifendibile, Chaney si dimostra abile artigiano e propina una buona compilation di SFX grotteschi, oneste dosi di gore e una fotografia decente. Peccato che la OST, premendo inutilmente il tasto dell'autoironia, uccida l'atmosfera.
MEMORABILE: Il make-up del vecchio guardiano; Il mostriciattolo dentro il chili; Il pilota decapitato; Il Wendigo in stop-motion; Il duello finale con le saette.

Caveman 18/08/22 11:08 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Ritmo serrato, splatter a buon mercato, mostriciattoli di gomma con una loro personalità, in pratica Raimi incontra Miner in un Chili (vedere per credere) da discount. I bifolchi e la nuova eletta ci provano, il Wendigo è maestoso nelle sue movenze a passo uno. Orgoglioso e cafone, sventola alta la bandiera della serie B, quella dei film che un tempo uscivano senza soluzione di continuità. Oggi invece, tutti vogliono insegnare qualcosa (salvo mettere in scena il vuoto pneumatico) e allora viva un'operazione come questa, nonostante abbia aspettato sette anni prima di vedere la luce.
MEMORABILE: Il bellissimo prologo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Contagio 1992Spazio vuotoLocandina ExorcismusSpazio vuotoLocandina Candyman - Terrore dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina Grano rosso sangue 2 - Sacrificio finale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.