Aldo Moro, il lungo addio - Corto (2019)

Aldo Moro, il lungo addio
Anno: 2019
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Luca Rea
Cast: (documentario)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 30/12/19 12:40 - 5537 commenti

Pregevole documentario di Luca Rea, che usa virtuosamente il montaggio per dare ritmata continuità a quanto lo schermo ci propone. Dura poco meno di sessanta minuti, ma è un'oretta di rara intensità, non solo per ragioni emotive, ma anche in virtù della assoluta mancanza di pause e di rallentamenti. Ovviamente di enorme impatto per chi è nato negli Anni Cinquanta.

Galbo 12/01/20 15:43 - 12402 commenti

Documentario che raccoglie spezzoni dei telegiornali nazionali (quelli della RAI, gli unici trasmessi all’epoca) dedicati al rapimento del politico democristiano Aldo Moro. Efficace lo suddivisione dello schermo che mostra più filmati in contemporanea e che rende più incisivo il racconto di un momento storico della storia della nostra nazione. Nonostante la brevità, un documento molto intenso.

Reeves 4/01/23 08:51 - 2234 commenti

Straordinario documentario per l'intelligenza e l'originalità con la quale viene usato il materiale di repertorio, in questo caso proveniente dagli archivi Rai. Facendo parlare le immagini, l'ottimo Luca Rea ci racconta aspetti e peculiarità di un grande protagonista della storia italiana del dopoguerra. Quando il documentario è più potente e intrigante della finzione.

Spazio vuotoLocandina Lillo e Greg - The movie!Spazio vuotoLocandina Liberi tuttiSpazio vuotoLocandina Django & Django - Sergio Corbucci unchainedSpazio vuotoLocandina Penalty