Curiosità su Il braccio violento della legge - Film (1971)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 20/10/09 09:29
    Scrivano - 5591 interventi
    Robert Mitchum ha dichiarato di aver rifiutato il ruolo di Popeye Doyle perché riteneva la sceneggiatura pessima.

    Fonte: Imdb
  • Schramm • 24/07/18 16:00
    Scrivano - 7694 interventi
    Friedkin aveva inizialmente girato tutt’altro finale, montato ma tagliato prima del cut definitivo, una sequenza surreale in cui Popeye, solo nell’edificio abbandonato, spara dapprima contro una figura che corre verso di lui, che si rivelerà essere se stesso; poi lo si vedeva vestito da babbo natale mentre dei multipli Charnier vanno verso di lui circondandolo. Friedkin montò la sequenza ma concluse che sarebbe stata ottima in un film di Fellini e non in un thriller commerciale.

    Per la parte di Charnier, Friedkin voleva il gangster di Bella di giorno. Per un equivoco da parte del suo assistente, venne scelto Fernando Rey al posto di Francisco Rabal. Nel parlarci, Friedkin apprese che in realtà Rey aveva sì lavorato per Bunuel (che lo volle dopo averlo visto apparire nel ruolo di cadavere in una bara in vece di un attore raccomandatogli) ma non aveva fatto Bella di giorno, rimanendo scioccato. Trovandolo inadatto per via dell’accento spagnolo e del pizzetto (che Ray rifiutò di togliere, perché avrebbe lasciato scoperto un mento arrossato e pieno di porri) che gli dava un’aria troppo distinta e aristocratica, chiese a Bob Weiner di rimandare indietro Rey, rintracciare l’altro attore e ingaggiarlo. Il problema era che anche Rabal era spagnolo, non parlava una parola di inglese né di francese e soprattutto si ritrovava già contrattualmente vincolato. Friedkin fece a malincuore buon viso a cattivo gioco, convinto che il film sarebbe risultato un disastro, essendo - a suo intendimento - Rey il secondo attore sbagliato del cast (con Hackman ebbe diversi alterchi e problemi che rallentarono le riprese, e fece di tutto per non averlo)

    Il responsabile della Transit Authority non volle inizialmente dare il benestare per la scena dell’inseguimento sotto la sopraelevata e per l’uso del treno come location, adducendo di non voler mostrare che dirottare un treno era cosa facile a farsi e facilmente praticabile da un emulo. Mentre il team di Friedkin stava lasciando l’ufficio, il responsabile tornò sui suoi passi acconsentendo alle richieste ma chiedendo 40mila dollari e un biglietto di sola andata per la Giamaica, perché dopo aver visto il film i piani alti lo avrebbero certamente silurato (cosa che effettivamente accadde a ridosso della fuoriuscita del film). Nonostante l’assenso, la Transit impose non poche imposizioni su come e quando girare. Riprendere uno scontro era fuori discussione: il veto venne ovviato nel più semplice e classico dei modi, riprendendo cioè il treno dietro in retromarcia e poi a 8 fotogrammi anziché 24 e poi filmarlo al contrario, aggiungendo il botto dello schianto in post-produzione. La scena dell'inseguimento ha da sola richiesto un mese di riprese.

    (Fonte: William Friedkin, Il buio e la luce [The Friedkin connection], pagine 240, 193-195, 213)
  • Fauno • 23/12/18 01:18
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un flano del film: