Minuscule - La valle delle formiche perdute - Film d'animazione (2013)

Minuscule - La valle delle formiche perdute
Media utenti
Titolo originale: Minuscule - La vallée des fourmis perdues
Anno: 2013
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito da "Minuscule 2 - Alla ricerca di nuovi mondi" (2018).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/14 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 10/06/14 17:05 - 5285 commenti

I gusti di Puppigallo

Dopo la simpatica serie animata, tornano gli insetti del bosco e non (il ragno nero tutt'occhi domestico). Qui i protagonisti sono, una coccinella, una formica nera fischiante e le temibili formiche rosse. Essendo un lungometraggio, qua e là il ritmo rallenta (alcuni spostamenti sono troppo lunghi). Ma nonostante questo, resta una piacevole esperienza, sia per la gradevole animazione, ottimamente inserita in paesaggi reali, che per i protagonisti. Nota di merito per il moscerino ridens e la sua banda di teppisti ronzanti (il rumore è quello delle moto). Merita sicuramente un'occhiata.
MEMORABILE: Lo scontro formiche nere-formiche rosse (utilizzano ciò che gli umani perdono: bomboletta di insetticida, razzetti, biglie, compresse...); La puzzetta

Galbo 30/05/15 10:05 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Piacevole produzione animata realizzata in Europa, rivela un gusto e una "visione" decisamente differente dalla sensibilità americana, tipo quella della Pixar. Qui si evita per quanto possibile l'antropomorfismo, rigettando il parlato e inserendo l'animazione digitale in un contesto ambientale reale. Il risultato è gradevole e apprezzabile a tutte le età. Alcune sequenze come l'inseguimento nel torrente e l'assedio al formicaio sono realizzate in modo eccellente e denotano un notevole senso del ritmo e della rappresentazione animata.

Daniela 16/07/16 10:27 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Minuscoli i personaggi, ma epiche le imprese: prima il trasporto di una scatola di zollette di zucchero verso il formicaio, poi la difesa del formicaio stesso assediato da un'orda di bellicose formiche rosse. In entrambe le occasioni, si rivela decisivo l'opparto di un'ancor più minuscola coccinella... Da una serie tv assai graziosa, un lungometraggio a tecnica mista, con animazioni tridimensionali e sfondi in gran parte ripresi dal vero. Ritmo non irresistibile, ma gradevole risultato complessivo, al quale concorrono in ugual misura la grafica accattivante e la colonna sonora variegata.
MEMORABILE: I moscherini bulli motorizzati; il ragnetto che vive in una psyco-casa in miniatura; le "armi" utilizzate nella guerra fra formiche nere e rosse

Pigro 31/12/18 18:09 - 9677 commenti

I gusti di Pigro

La lotta tra le formiche nere e quelle rosse ha la maestosità e l’assolutezza delle grande narrazioni epiche. Chissà gli americani come l’avrebbero raccontata. E invece questa produzione europea ha il coraggio di concentrarsi sul minimale, sul ritmo moderato, sull’assenza di dialoghi e soprattutto su una straordinaria fascinazione per la natura e i suoi paesaggi. Gli insetti rimangono sempre piccoli di fronte agli ambienti in cui si muovono (sfondi reali e non animati), e alla fine a vincere è il grande universo naturale che ci avvolge tutti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kiriku e la strega KarabaSpazio vuotoLocandina Alla ricerca della valle incantataSpazio vuotoLocandina Ponyo sulla scoglieraSpazio vuotoLocandina I predatori del tempo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 16/07/16 09:03
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Distribuito in Italia con il titolo Minuscule - La valle delle formiche perdute.
    Non è stato necessario alcun doppiaggio, considerato che i "dialoghi" fra i personaggi avvengono mediante suoni e note musicali.
    Ultima modifica: 16/07/16 09:03 da Daniela
  • Discussione Galbo • 16/07/16 10:16
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Distribuito in Italia con il titolo Minuscule - La valle delle formiche perdute.
    Non è stato necessario alcun doppiaggio, considerato che i "dialoghi" fra i personaggi avvengono mediante suoni e note musicali.


    è uno dei motivi per cui l'ho apprezzato !
  • Discussione Daniela • 16/07/16 10:31
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    concordo, infatti ho appena scritto nel mio commento che al gradevole risultato complessivo concorrono in ugual misura la grafica simpatica e la colonna sonora, che alterna temi da film epico a buffi "dialoghi" a base di flauti e trombette