Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Saranno vere le affermazioni del dr. Challenge (Wallace Beery), che davanti a una platea scettica e quasi offesa dice di aver scoperto in Amazzonia un luogo in cui i dinosauri ancora non si sono estinti? All' epoca (siamo nel 1925) il pubblico dei cinema avrebbe forse detto di no. E infatti è la prima volta che qualcuno si azzarda a spingersi così oltre, al punto di animare (attraverso un procedimento chiamato stop-motion) brontosauri e pterodattili quando ancora deve arrivare il sonoro. THE LOST WORLD è il modello primigenio, il film al quale KING KONG (che ne è quasi un remake a che per gli effetti richiama lo stesso...Leggi tutto Willis O'Brien) e i tanti altri epigoni guardano con rispetto. E quando si arriva finalmente in Amazzonia (dopo un bel po' di fasi inutili e fitte di didascalie) lo spettacolo va in scena. Si comincia con uno pterodattilo che vola in cima a un altopiano, si continua con brontosauri e t-rex che si muovono e si attaccano sullo sfondo a due dimensioni (che si sposa sorprendentemente bene agli effetti). Niente a che vedere con l'animazione attuale, d'accordo, ma considerando l'epoca e la portata rivoluzionaria dell'operazione c'è da restare a bocca aperta. Le scene coi dinosauri sono tantissime (e c'è pure un'eruzione vulcanica, in sovrappiù) ed è un peccato che la versione più diffusa del film (oggi ne circola anche una restaurata di 93' e un'altra ancora più lunga) arrivi appena a 55’ a fronte dei 108' originari. Divertente, spassoso, pur se riempito da una sottotrama romantica che purtroppo appesantisce la prima parte.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 4/03/07 10:27 - 5282 commenti

I gusti di Puppigallo

Più che un film è un documento d’epoca da guardare con ammirazione. Muto, con con sottotitoli e colonna sonora da orchestra sinfonica. Le espressioni spesso caricaturali degli attori fanno pensare che da un momento all’altro possano comparire Buster Keaton e Stanlio e Ollio. Il professore barbuto è mefistofelico e pure manesco. I dinosauri (l’alba della stop–motion) sono uno spasso, e ce ne sono tanti. La star indiscussa è però il brontosauro. L’ominide sembra un lupo mannaro. Godibile e ricco di trovate. Come gerontopellicola è ancora più che vedibile (e non è poco).

Pigro 30/09/12 10:06 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Efficace capostipite di tutti i film sul tema del mostro preistorico che invade la nostra epoca, sulla scorta del romanzo di Conan Doyle. E allora, ecco la spedizione in Amazzonia dove sopravvivono i dinosauri (molti e molto protagonisti), con tanto di impressionante eruzione (e un bel campo lungo di lucertoloni in fuga), e soprattutto il brontosauro di turno che si perde nella metropoli seminando terrore. Che dire, un ottimo film, sorprendente e piacevole anche oggi, e con effetti speciali di tutto rispetto. Seminale.

Luchi78 18/10/12 16:15 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film che ha segnato un'epoca e un genere, ma oggi ha davvero poco da dire. Si può guardare per pura curiosità, come gran parte del cinema muto, mancando totalmente interpretazioni degne di nota. Vere protagoniste sono le animazioni dei dinosauri e i vari effetti speciali che avranno sicuramente suscitato timore e sorpresa all'epoca.

Daniela 23/03/17 18:48 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Prima trasposizione cinematografica del romanzo di Arthur Conan Doyle e soprattutto primo film in cui vengono mostrati dinosauri in azione, animati a passo uno, e non soltanto nel loro ambiente naturale, che condividono un pelosissimi uomini-scimmia, ma anche a spasso per una metropoli, con conseguenti scene di panico fra la folla. Bastano queste sequenze, che ne anticipano innumerevoli altre simili, a far comprendere l'importanza del film: certo ora suscita più di un sorriso ma mostrava qualcosa mai visto prima d'allora, il che ne fa un prezioso reperto di archeologia filmica.
MEMORABILE: Il brontosauro, dopo aver abbattuto un palazzo, attraversa il London Bridge

Von Leppe 3/04/17 19:06 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

All'inizio della pellicola c'è una breve introduzione di Arthur Conan Doyle in persona che lascia presagire un film molto fedele al suo romanzo, mentre invece ci sono varie modifiche - anche se il contesto generale è quello del testo. I dinosauri sono realizzati in stop motion: non male pensando che forse sono i primi apparsi sullo schermo (ma distanti rispetto a quelli che si muoveranno qualche anno dopo in King Kong) e questo fa perdonare una sceneggiatura dispersiva che li mette in evidenza e che li fa spesso lottare fra loro.
MEMORABILE: Il brontosauro in città.

Anthonyvm 14/12/21 15:56 - 5708 commenti

I gusti di Anthonyvm

Anzitutto un reperto storico (anche per il cameo introduttivo di Conan Doyle in persona) e una pietra miliare del cinema fantastico, che pone le basi per il King Kong del '33 e per qualsiasi rappresentazione dei dinosauri sul grande schermo (Spielberg incluso). Rivisto oggi fa sorridere, vuoi per le espressioni gigionesche degli attori, vuoi per la controversa blackface o per alcuni effetti invecchiati male (lo scattosissimo pterodattilo). A ogni modo, più il film va avanti più gli SFX migliorano in tecnica e resa visiva, riuscendo ancora oggi a suscitare un'archeologica meraviglia.
MEMORABILE: Le lotte fra sauri; L'uomo-scimmia con make-up licantropesco; Il brontosauro scorrazza furente per Londra prima di improvvisarsi mostro di Loch Ness.

Lloyd Hughes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vendetta d'orienteSpazio vuotoLocandina A face in the fogSpazio vuotoLocandina The drums of jeopardySpazio vuotoLocandina Moby Dick il mostro bianco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 31/01/19 18:28
    Servizio caffè - 2151 interventi
    E' presente nel disco extra (DVD) del bluray DYNIT di "King Kong"

    Cartelli in inglese sottotitolati in italiano
    Formato video 1.33:1 fullscreen
    Durata 1h32m47s

    immagine a 43:10

    Ultima modifica: 31/01/19 18:52 da Zender