Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia surreale scritta (e persino co-diretta) da Stefano Benni che denota ampi limiti registici e vive di momenti. La scelta dell'ambientazione (una metropoli semideserta nel caldo di fine agosto) è insolita e felice; il cast vede affiancate due figure eccellenti del nostro teatro: una in ascesa (Paolo Rossi, all'epoca giovanissimo) e una di consumata esperienza (Dario Fo), alle quali si aggiunge una dodicenne spigliata dalla rispostaccia facile (Viola Simoncioni). Insieme - e dopo aver scaricato i precedenti compagni di viaggio (Felice Andreasi, Isaac George e un ragazzino pari età della Simoncioni) - i tre attraverseranno la città alla ricerca di Amba, il quartiere...Leggi tutto in cui il professor Lucertola (Fo) viveva quarant'anni prima. Tra scorci urbani scottati dal sole, improvvisi sprazzi di verde (un giardino pubblico, un parco...), personaggi ambigui (il benzinaio Carlo Monni, il pittore spacciatore Novello Novelli, il poliziotto David Brandon...), veloci discese nei sotterranei malfamati e un'emergenza cittadina non ben specificata che vede l'esercito comparire a più riprese, i tre completeranno il loro grottesco viaggio. Il film è troppo sfilacciato, per convincere. Alcuni dialoghi sono arguti, le frasi non sembrano mai uscire a sproposito; ciononostante si respira un clima da improvvisazione cinematografica evidente: moltissime le scene superflue, le pause e le cadute di gusto che subito affossano i momenti migliori (impagabile Francesco Guccini che da guardiano di un museo illustra gli oggetti della Civiltà della Caffettiera). Curioso, simpatico ma spesso pesante.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL BENEMERITO MATALO!
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 16/03/09 16:38 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Film da letterato che di cinema non ne capisce nulla, evidentemente; perciò il ritmo di questo film è annacquato, la retorica pesante nonostante le pretese di leggerezza. Viola Simoncini all'epoca era una odiosa bambina dagli angelici boccoloni. Un po' si salva Paolo Rossi mentre Fo arranca, stranamente. Tra l'altro vorrebbe avere un tocco da fantascienza metropolitana ma per film del genere ci vorrebbe un regista.

Febriz 26/11/09 10:45 - 23 commenti

I gusti di Febriz

Tre personaggi girano una città deserta piena di insidie "metropolitane" per raggiungere un grande ospedale. Finale a sorpresa. Commedia dimenticata con venature undeground che forse poteva divertire di più se interpretata da attori migliori (Fo e Rossi al cinema sono meglio come spettatori). Su tutti spicca Viola Simoncioni, ottima enfante prodige del cinema di cosa nostra... peccato abbia lasciato perdere quasi subito!
MEMORABILE: Nel locale sotterraneo pieno di dark, classica moda giovanile di quel periodo.

Mtine 27/11/09 19:45 - 224 commenti

I gusti di Mtine

Forse eccessivamente sottovalutato da pubblico e critica. Bravi tutti e tre gli attori protagonisti, anche se non molto affiatati. Belle location che si intonano perfettamente alla storia. Forse eccessivamente surreale e prolisso. Ma d'altronde va considerato anche che il regista è un autore.

Nando 11/01/11 17:54 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Narrazione surreale incentrata sul viaggio intrapreso in un'ipotetica città del futuro di un anziano professore, un meccanico ed un sboccata adolescente. Trama slegata e scombiccherata nonostante qualche buona, flebile idea. Lunghezza eccessiva e messaggio non sembre chiaro. Cameo di Guccini come custode di un museo.

Markus 24/03/20 10:10 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Tratto per sommi capi dal racconto "Comici spaventati guerrieri" di Stefano Benni, che qui esordisce con l'ausilio di Umberto Angelucci alla regia. Viaggio surreale/metropolitano in ambiente postatomico con avventure e misteri. Il film procede a corrente alternata, con parti riuscite e altre che una regia più attenta avrebbe meglio gestito. Il pezzo forte sulla carta è Dario Fo, ma col cinema c'azzecca come i cavoli a merenda; Paolo Rossi è spesato; la graziosa Viola Simoncioni si gode il suo breve periodo da bambina prodigio.
MEMORABILE: Guccini: "Non toccate! E' del periodo pre-decaffeinato".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò, Eva e il pennello proibitoSpazio vuotoLocandina Il moralistaSpazio vuotoLocandina La cambialeSpazio vuotoLocandina Vacanze d'inverno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Febriz • 26/11/09 10:41
    Galoppino - 25 interventi
    sono riuscito a contattare tramite facebook viola simoncioni (aka lupetta) che però non mi ha ancora risposto circa le curiosità da me esposte verso il suo ruolo nella pellicola...attendo...
  • Discussione Zender • 26/11/09 12:58
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Febriz, le curiosità servono solo per dare informazioni e curiosità sul film e non possono ricevere risposta, per tutto il resto c'è la discussione generale (ho infatti spostato qui il tuo post, come vedi). Comunque ottimo il contatto con la Simoncioni. Anche per le location, le ricordo particolarmente affascinanti in questo film. Purtroppo non ce l'ho, il film.
  • Discussione Febriz • 27/11/09 17:47
    Galoppino - 25 interventi
    pardon, con "attendo" però intendevo la risposta della simoncioni! :)
    comunque appena la sentirò (se mi risponderà) posterò qualche chicca in merito...