La fée aux fleurs - Corto (1905)

La fée aux fleurs
Media utenti
Titolo originale: La fée aux fleurs
Anno: 1905
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 24/01/15 16:15 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Breve cortometraggio di Gaston Velle (poco più di un minuto), colorizzato fotogramma per fotogramma. Il colore è, in effetti, il protagonista del film, che mescola l'effetto della magìa con quello della visione teatrale (la finestra che fa da scena e che alla fine pure viene chiusa). Non indimenticabile, perché basato, alla fine dei conti, solo su un'idea, ma interessante per lo sforzo di valorizzare il colore, caratteristica che qui è peraltro fondamentale, perché in bianco e nero il film avrebbe poco significato.

Pigro 19/03/15 00:50 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Ha la consistenza di un ricamino (floreale, ça va sans dire) che fila liscio senza suscitare il minimo interesse. Gli stessi lunghi e reiterati inchini della fata in questione, il cui “lavoro” – in verità – è stato ben poco impegnativo, risultano esagerati e sembrano essere il vero oggetto del cortometraggio. La coloritura della pellicola salva dalla frana totale. Prendiamolo come un esercizio di allenamento, anche se Velle non ne avrebbe un gran bisogno...

Caesars 20/12/21 10:25 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Il breve cortometraggio, circa un minuto o poco più, trova il suo punto di forza nella coloritura, a mano, fotogramma per fotogramma. Così lo spunto minimale vede aumentare il suo fascino presso lo spettatore: quello dell'epoca non poteva rimanere insensibile davanti al tripudio di colori che gli si presentavano davanti. Certo visto al giorno d'oggi non presenta grandi punti d'interesse ma, considerata l'epoca della sua realizzazione, non è da disdegnare.

Gaston Velle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un viaggio in una stellaSpazio vuotoLocandina Les fleurs animéesSpazio vuotoLocandina Il gioiello del rajahSpazio vuotoLocandina La peine du talion
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.