Dove è stato girato Il grido - Film (1957)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Ferrara

Il ponte ferroviario inquadrato a lungo durante la gara motonautica

Ravenna

Cochran e la Gray visitano una città che ancora porta i segni dei bombardamenti

Occhiobello (Rovigo)

Una fase della gara motonautica

Stienta (Rovigo)

Il punto dell'argine da cui Cochran vede Goriano al tramonto andandosene

Stienta (Rovigo)

La piazza dalla quale parte la corriera che riporta a Goriano la figlia di Cochran

Ferrara

Il municipio in cui Irma (Valli) entra e apprende la notizia della morte di suo marito

Ravenna

La via in cui Aldo (Cochran) si azzuffa con un gruppo di uomini che molestano Virginia (Gray)

Cervia (Ravenna)

Il distributore di benzina di Virginia (Dorian Gray)

Ravenna

La strada dove Aldo (Cochran) e Virginia (Gray) si scambiano effusioni con la bambina lì

Ferrara

La strada in cui Cochran schiaffeggia la Valli

Ferrara

La casa del nuovo amante di Irma (Valli), dove lei andrà a convivere

Ferrara

La casa della sorella di Irma, Lina (Boldrini)

Ferrara

Lo zuccherificio dove lavora Aldo (Cochran)

Ferrara

Il capanno dove Aldo (Cochran) si apparta assieme alla figlia Rosina in un momento di malinconia

Cervia (Ravenna)

Il casale di cui il padre (Campanilli) di Virginia era proprietario e dove egli ritorna

Stienta (Rovigo)

La strada dove Aldo (Cochran), mentre lavora alla manutenzione del fondo stradale

Ferrara

La scuola davanti alla quale Aldo (Cochran) e Rosina (Girardi) si fermano per mangiare

Occhiobello (Rovigo)

Il dancing dove Aldo (Cochran) ed Elvia (Blair) vanno a ballare

Occhiobello (Rovigo)

Il capanno dove abita Andreina (Shaw)

Occhiobello (Rovigo)

La casa lungo l'argine del Po dove abita Elvia (Blair)

LOCATION VERIFICATE

18 post
  • Dove è stato girato Il grido?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 6/02/09 18:56
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Il paese in cui risiede la Valli (Goriano, una crasi fra Goro e Ariano, due paese reali) non esiste ed è stato "costruito" usando luoghi diversi.
    L'immagine più suggestiva di Goriano, vista al tramonto, mentre Cochran la lascia, è stata realizzata da Via Argine PO a Stienta (RO). Stienta è qui "usata" come Goriano. Nel fotogramma si vede la chiesa, priva dell'attuale torre campanaria, in quanto era stata abbattuta dai cannoneggiamenti degli Alleati negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale. Le case che si vedono sulla sinistra compongono il quartiere oggi definito Borgo.


  • B. Legnani • 24/02/09 00:40
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Un luogo facilmente riconoscibile è il ponte ferroviario di Pontelagoscuro, spesso inquadrato nei servizi giornalistici televisivi in occasione delle piene del Po. Mette in comunicazione Pontelagoscuro (frazione di Ferrara) e Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello (Rovigo).
    Nel film lo si vede a lungo durante una gara di motonautica. Eccolo prima in panoramica, poi alla base (i protagonisti stanno sfollando, a gara conclusa) ed infine in un'immagine più recente (segnalo che il ponte è stato raddoppiato pochi anni fa).






    Durante la gara, ad un giro di boa, si nota sullo sfondo il campanile di Occhiobello, edificato dopo la rotta del 1951.



    Durante la relazione fra Cochran e la Gray (bellissima, qui in edizione "mora"), i due si recano in una città, che porta ancora i segni della devastazione della guerra. Si tratta di Ravenna, identificabile dalla porta sullo sfondo, che è Porta Nuova (nota anche come Porta Pamphilia). La strada è Via di Roma.




    LA PIAZZA DELLA CORRIERA
    Vediamo ora la piazza dalla quale parte la corriera che riporta a Goriano la figlia di Cochran e della Valli. Qui sotto si riconoscono la statua e l'edificio sulla destra del fotogramma:




    Anche stavolta siamo a Stienta (in pratica la bimba riparte da Stienta per tornare a Stienta...). La piazza è intitolata a Santo Stefano, patrono di Stienta insieme con Sant'Eurosia; il monumento al centro è quello ai caduti durante la Prima Guerra Mondiale e riporta la scritta QUI ETERNI DOVE MORTALI NASCEMMO. Il distributore di benzina non c'è più, ma è impresso nella memoria di tutti gli abitanti. Ancora oggi c'è la fermata della corriera. Questa un'immagine odierna della piazza, in cui con la freccia rossa è indicato un autobus fermo nell'esatto punto di allora. Si notino le case di fronte all'autobus, facilmente identificabili e tuttora identiche.

  • Roger • 13/10/11 21:43
    Fotocopista - 2919 interventi
    Ecco la cittadina di Francolino (Ferrara) nei titoli di testa. Siamo in Piazza Fetonte. Grazie a Orsobalzo per i fotogrammi.




    L'edificio rosso sulla destra (che vediamo meglio qui sotto) é il municipio in cui Irma (Valli) entra e apprende la notizia della morte di suo marito; sempre in Piazza Fetonte a Francolino (Ferrara):


  • Roger • 14/10/11 15:44
    Fotocopista - 2919 interventi
    La via in cui Aldo (Cochran) si azzuffa con un gruppo di uomini che molestano Virginia (Gray) é Via Di Roma a Ravenna, di fronte alla chiesa di S. Maria in porto. Grazie a Orsobalzo per il fotogramma.


  • Roger • 17/10/11 20:04
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il distributore di benzina di Virginia (Dorian Gray), che vediamo qui sullo sfondo, stava sulla Strada statale salara a Cervia (Ravenna). Fa notare Legnani che Il camion trasporta appunto la benzina BPM (Boatti Petroli Milano, società realmente esistente, coinvolta in uno scandalo negli Anni Ottanta). Grazie a Orsobalzo e Legnani per i fotogrammi.



    Qui un'immagine che ci conferma come il posto sia esattamente quello di cui si dice sopra:




    Quindi il distributore (A) era sulla sinistra di questa foto, dove oggi c'è solo erba...

  • Roger • 18/10/11 11:45
    Fotocopista - 2919 interventi
    EFFUSIONI VICINO ALLA FERROVIA...
    Aldo (Cochran) e Virginia (Gray) si trovano lungo una strada in costruzione e appartati si scambiano effusioni. Sono in Via San Lorenzo in Cesarea a Ravenna, dove oggi la zona è cresciuta a dismisura. Cominciamo con l'individuare i tre palazzi (A) perpendicolari alla via che ci fanno capire come i due siano come detto in Via San Lorenzo in Cesarea (si veda più sotto anche la mappa). Grazie a Orsobalzo per i fotogrammi e le integrazioni alla descrizione.




    Alla destra dei due si vede la ferrovia che ritroverete più sotto nella mappa:



    La bimba che i due s'erano persa capita poi lì mentre è intenta a raccogliere sassi e fugge alla vista dei due che amoreggiano (Virginia rimprovera Aldo per aver condotto la bambina con loro, cosa che lei non avrebbe voluto già in partenza). Dietro di loro si vede una casa (B) che ritroviamo ancora oggi in via Metauro, oltre la ferrovia:




    Dalla posizione quindi dei palazzi di cui sopra (A) e della casa (B) oltre la ferrovia possiamo quindi ritrovare l'esatta (metro più metro meno) posizione dei protagonisti, che andiamo a segnare col pallino rosso nella mappa riassuntiva:

  • Roger • 15/04/12 16:48
    Fotocopista - 2919 interventi
    LA CASA DELL'AMANTE DI IRMA
    Praticamente a Francolino, in un triangolo di case con al centro un capanno tuttora esistente, ci sono tre luoghi importanti per il film: la scena degli schiaffi tra la Valli e Cochran, la casa del nuovo amante di Irma, la casa dove abita la sorella di Irma.

    La casa del nuovo amante di Irma (Valli), dove lei andrà a convivere, è in Via Andrea Costa a Francolino (FE). Grazie a Xtron per il fotogramma.


  • Roger • 16/04/12 14:35
    Fotocopista - 2919 interventi
    LA SCENA DEGLI SCHIAFFI
    Diceva Legnani: da un articolo di Kezich, che assistette alla scena, si deduce in modo certo che il celebre momento degli schiaffi subìto dalla Valli è stato girato a Francolino (frazione di Ferrara, vicina a Pontelagoscuro).

    Siamo infatti in Via Argine Po a Francolino (FE). Ecco il momento in cui Cochran schiaffeggia la Valli :




    ...Dopo di che Cochran si allontana, mostrandoci un'altra inquadratura che conferma l'esattezza del luogo:


  • Roger • 16/04/12 20:45
    Fotocopista - 2919 interventi
    La casa della sorella di Irma, Lina (Boldrini) è ancora in Via Andrea Costa a Francolino (FE). Grazie a Xtron per il fotogramma.


  • Roger • 3/07/13 17:12
    Fotocopista - 2919 interventi
    Lo zuccherificio dove lavora Aldo (Cochran) era l'Aermalto e si trovava in via Traversagno 33 a Mizzana (FE). Qui vediamo l'ingresso carrabile e pedonale e una casa a fianco,, che è stata determinante per il ritrovamento:




    Gli elementi distintivi dello zuccherificio erano la torre da cui nel finale il protagonista si getta e il grande stabilimento con l'insegna di fronte, oggi entrambi demoliti, mentre diversi edifici bassi sono tuttora esistenti. Il seguente fotogramma mostra un fabbricato all'interno dello stabilimento (A), con particolari rimasti immutati. In fondo si vede l'ingresso, in primo piano c'è una tettoia e sulla sinistra un'altra tettoia dove gli operai mettevano al riparo le bici:




    Qui dall'alto:



    L'inquadratura si sposta e si vede Aldo ormai morto e sulla sinistra la base circolare della torre (44.850578,11.58077):


  • Roger • 8/07/13 18:38
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il capanno dove Aldo (Cochran) si apparta assieme alla figlia Rosina in un momento di malinconia si trova presso la Societa canottieri Ferrara in Via Ricostruzione 121 a Pontelagoscuro (FE):


  • Roger • 9/07/13 17:44
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il casale di cui il padre (Campanilli) di Virginia era proprietario e dove egli ritorna per contestare l'abbattimento di un albero ha la strada d'accesso in via Beneficio 1° tronco, Tantlon (Cervia, RA). Questa location è strettamente collegata al distributore di Virginia e in effetti dista poche centinaia di metri da dove quest'ultimo sorgeva.


  • Roger • 10/07/13 15:05
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada dove Aldo (Cochran), mentre lavora alla manutenzione del fondo stradale, vede passare una corriera che sulla fiancata porta scritto Goriano, ovvero il paese da cui egli proviene, è Via Maffei a Stienta (RO). Si riconoscono gli edifici sulla sinistra, nonchè la chiesa di Stienta vista lateralmente e sprovvista del campanile, ricostruito successivamente. L'edificio sulla destra è stato invece abbattuto:




    Nel controcampo si riconoscono solo gli edifici sulla sinistra:


  • Bengio • 20/02/16 02:02
    Disoccupato - 2 interventi
    La scuola davanti alla quale Aldo (Cochran) e Rosina (Girardi) si fermano per mangiare è l’ex scuola elementare di Mizzana, situata in Via Traversagno 29 a Mizzana, frazione di Ferrara. Oggi l’edificio ospita la Lega Navale Italiana. Grazie a Roger per il fotogramma.


  • Roger • 15/07/17 19:22
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il dancing dove Aldo (Cochran) ed Elvia (Blair) vanno a ballare e all'uscita hanno un chiarimento riguardo il loro rapporto era in via Malcantone a Santa Maria Maddalena (Occhiobello, RO). Il dancing, ora demolito, era a ridosso del ponte della SS16 sul Po. Qui vediamo Aldo ed Elvia salire la scala che dalla via portava al dancing che si intravede dietro:




    I riferimenti che provano il luogo si vedono quando, senza stacchi, viene prima inquadrato il vicino ponte:




    Quando i due si incamminano per tornare a casa
    , vediamo in fondo alcune case: le due più piccole ci sono ancora:

  • Roger • 21/07/17 00:02
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il capanno dove abita Andreina (Shaw) era lungo via Argine Po nel territorio comunale di Occhiobello (RO), quasi al confine con Stienta. Qui vediamo Aldo (Cochran) camminare lungo l'interno dell'argine (si veda anche la curvatura dello stesso):




    Si noti il casolare A:



    Aldo, in questo punto e senza stacchi, vede oltre l'argine la bandiera (B) che Andreina, malata, cerca di issare per richiamare l'attenzione del medico:



    Ecco il capanno che quindi si trovava alla sinistra dell'argine in questo punto. Notare l'interno dell'argine che tuttora mantiene la doppia gradinata:


  • Roger • 27/07/17 05:27
    Fotocopista - 2919 interventi
    La casa lungo l'argine del Po dove abita Elvia (Blair) si trovava in località Giaretta lungo l'odierna via Cavallotti a Occhiobello (RO). Per il primo riferimento vediamo Elvia avvicinarsi alla casa mentre attraversa l'argine. Si individua l'edificio A sulla destra:




    Qui ripreso più da vicino:



    La casa di Elvia è l'ultima della fila di case sulla sinistra, qui ripresa meglio (nella foto di oggi si vede anche un traliccio dell'alta tensione oltre il Po inquadrato in altri momenti del film). Nell'immagine di oggi il punto in cui sorgeva:


  • Zender • 27/07/17 07:44
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Grazie Roger, radarizzata.