Uscite e tagli di Nightmare - Dal profondo della notte - Film (1984) | Pagina 2

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

65 post
  • Buiomega71 • 27/02/11 13:10
    Consigliere - 26032 interventi
    Sì, Deep , i tagli che hai elencato riguardano la prima messa in onda in tv del capolavoro Craveniano ( che vidi ). Non saprei se , poi, replicandolo, abbiano usato lo stesso master cut. Ma non credo sia una questione di orari, all'epoca non esisteva ancora la famigerata legge "Mammì", e in prima serata passavano uncut "La mosca", "Stati di allucinazione", " Psycho 2". Fu sfrangiato, perchè vm.18 ( così come " Halloween 2" - anche quello ai 18), mentre passarano uncut il primo "Halloween" e "Christine".
    Ultima modifica: 27/02/11 13:13 da Buiomega71
  • Deepred89 • 27/02/11 13:15
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sì, Deep , i tagli che hai elencato riguardano la prima messa in onda in tv del capolavoro Craveniano ( che vidi si italia uno nel lontano 1988, alle 21, 30 ). Non saprei se , poi, replicandolo, abbiano usato lo stesso master cut.

    Allora confermo che per almeno 17 anni è passato sempre quello. Il film lo vidi la prima volta proprio in quella versione, per la Notte Horror del 2001. Mi capitò di intravedere varie repliche e fino al 2003 il master era rimasto sempre lo stesso. Poi, come scritto sopra, nuovo master a partire da un passaggio notturno del 2005.
  • Ciavazzaro • 27/02/11 20:26
    Scrivano - 5591 interventi
    Ma le legge Mammì esiste ancora oggi ?
  • Buiomega71 • 27/02/11 20:31
    Consigliere - 26032 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Ma le legge Mammì esiste ancora oggi ?

    Credo di sì, visto che i film vm.14 passano tagliati in prima serata, e integri in seconda. Mentre i vm. 18 passano cut a qualsiasi ora della notte.
  • Deepred89 • 27/02/11 23:05
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Ma le legge Mammì esiste ancora oggi ?

    Credo di sì, visto che i film vm.14 passano tagliati in prima serata, e integri in seconda. Mentre i vm. 18 passano cut a qualsiasi ora della notte.


    Decisamente esiste ancora, e le poche trasgressioni (tipo Tenebre uncut su Rai1 per intenderci) penso siano state più che altro delle sviste o dei fraintendimenti.
  • Rebis • 12/03/11 17:53
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    niente da fare ragazzi, anche il DVD WB è cut, stesso master Eagle...
  • Buiomega71 • 12/03/11 18:38
    Consigliere - 26032 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    niente da fare ragazzi, anche il DVD WB è cut, stesso master Eagle...


    Bella fregatura. Possibile che per vederlo uncut si debba possedere la vhs della Fox Video? Incredibile!
  • Deepred89 • 13/03/11 14:58
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    niente da fare ragazzi, anche il DVD WB è cut, stesso master Eagle...

    Quindi stesso doppiaggio incompleto?
  • Ciavazzaro • 13/03/11 20:19
    Scrivano - 5591 interventi
    Scusate per fare un breve riassunto questa scena
    si trova (anche solo come extra) nei dvd esteri (usa,etc. ?)
  • Rebis • 14/03/11 15:11
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    niente da fare ragazzi, anche il DVD WB è cut, stesso master Eagle...

    Quindi stesso doppiaggio incompleto?


    Già, proprio stessa roba, solo che non partono nemmeno i subbi in automatico... E il documentario promesso sulla cover non c'è. Praticamente una sòla.

    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Scusate per fare un breve riassunto questa scena
    si trova (anche solo come extra) nei dvd esteri (usa,etc. ?)


    No, si trova solo tra le scene tagliate del doppio dvd Eagle e sulla vhs italiana fox... io me la sono riversata su dvd e buona notte al secchio :(
    Ultima modifica: 14/03/11 15:13 da Rebis
  • Ciavazzaro • 18/03/11 21:00
    Scrivano - 5591 interventi
    Si ti capisco rebis !
    Quindi almeno tra gli extra c'è,meglio di niente,grazie mille !
  • Zender • 19/03/11 09:19
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Niente, torna in auge la storica vhs, purtroppo...
  • Mco • 30/10/11 18:29
    Risorse umane - 9970 interventi
    Posseggo in collezione la rara e ricercata vhs CBS FOX VIDEO, con in copertina la protagonista sotto le grinfie appuntite di Freddy l'unghione.
    Avendo anche in archivio la vecchia registrazione della versione tv di Italia 1 (presumo di fine anni '80) posso anch'io contribuire al tema comparativo.
    Anzitutto la durata della tv version (sino al lancio dei primi titoli di coda) è di 1:23 minuti ca.
    La CBS version invece raggiunge 1:26 minuti ca.
    I tagli più avvertiti sono nella scena della morte di Tina (intorno al minuto 16 circa): qui la versione mediaset stacca quasi subito dopo le prime ferite riportate dalla ragazza, con minore visione del sangue e senza la camminata sanguinante sul soffitto, nonchè tagliando la visione finale sui resti del corpo (ben pochi in realtà) offerta prima dell'arrivo della polizia ai due giovani accorsi.
    Anche la morte di Johnny Depp (1 h circa di girato) è più breve di circa 20 secondi, con molto meno sangue offerto agli spettatori.
    Spero di essere stato utile.
    Ciao. Mco
    Ultima modifica: 30/10/11 18:30 da Mco
  • Buiomega71 • 30/10/11 18:53
    Consigliere - 26032 interventi
    Confermo Mco, in quanto avevo anch'io in passato una registrazione del capolavoro di Craven(su Italia 1, per il ciclo "Martedi ventuno e trenta" anno 1988).

    Nella versione tv manca anche la sequenza del vermetto nero che esce dalla bocca di Tina chiusa nel sacco da morgue.

    Praticamente intonsa la mitica vhs Cbs Fox Video, che custodisco gelosamente.
    Ultima modifica: 30/10/11 18:55 da Buiomega71
  • Mco • 30/10/11 19:46
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Nella versione tv manca anche la sequenza del vermetto nero che esce dalla bocca di Tina chiusa nel sacco da morgue.

    Fotografia di questa sequenza viene anche riportata sul retro della copertina, se non ricordo male...
    Sempre bellissimo discutere della nostra passione videocassettara amico mio carissimo.
    Oltretutto io continuo imperterrito nelle mie avanscoperte verso videoteche in chiusura o sbarazzo, vedendo clienti attoniti di fronte alla mia richiesta di vecchie vhs in vendita!!!
  • Buiomega71 • 30/10/11 19:52
    Consigliere - 26032 interventi
    Esatto, Mco, la foto c'è anche nel retro della copertina della vhs(io ho quella versione noleggio).

    Bhè, amico mio, io faccio lo stesso, però su E Bay. ;)
  • Rebis • 30/10/11 19:59
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Io la vhs fox me la sono pure riversata su dvd, e pure la vhs penta di Nightmare 5 (anche questa l'unica versione integrale in circolazione)... L'unico difetto della vhs fox, se non ricordo male, è che è un open mate. Comunque è un peccato non esista una versione degna di Nightmare in digitale...
  • Buiomega71 • 30/10/11 20:19
    Consigliere - 26032 interventi
    Si, esatto Rebis, ricordi bene sulla versione Fox video.
    Pensare che tutta la serie l'ho in vhs:il primo Fox, il secondo(che adoro)Warner, il terzo Warner, il quarto Fox(forse il sequel più riuscito), il quinto e il sesto Penta e Il nuovo incubo Medusa.
    Poi, vabbè, il remake in dvd.

    Vero, strano che girino solo copie cut del primo, che abbiano usato il master mediaset?
    Ultima modifica: 30/10/11 20:23 da Buiomega71
  • Deepred89 • 31/10/11 11:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Vero, strano che girino solo copie cut del primo, che abbiano usato il master mediaset?


    Ma il realtà quello del dvd del primo Nightmare è praticamente un microtaglio. Per quanto riguarda l'audio, confermo che è tratto dalla copia cut della mediaset.
  • Rebis • 31/10/11 12:29
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Sì, esatto, per il dvd hanno usato l'audio italiano della copia cut nostrana (tv) e come master video quello americano che uscì in sala già sforbiciato in quella sequenza (mentre in Italia passò integrale, al cinema e in vhs almeno).