Discussioni su È difficile essere un dio - Film (2013) | Pagina 1

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Aal
  • Quello che si dice un buon film:
    Cotola
  • Non male, dopotutto:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

32 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 13/07/15 13:23
    Scrivano - 7697 interventi
    chi ha magnificato il faust di sokurov andrà k.o. con questo magma che oltre al già citato sokurov butta dentro anche tarkovskij, zulawski, refn, dryer, trasformandone tutti i pregi visivi in difetti culturali (e viceversa, se vogliamo)

    impossibile dire che è un brutto film, ma è anche una sfibrante prova di forza da accademia per astronauti a cui si arriva al 177° col fiatone.

    riconoscendogli il titanismo estetico di cui si pasce gli ho dato **!, ma per la supponenza meriterebbe uno secco. non c'è però dubbio che chi ha visibiliato col sokuroviano faust o col vontrieriano medea avrà bisogno di un mese di ricovero per riprendersi da questo.

    a voi roma!
    Ultima modifica: 11/01/16 11:36 da Schramm
  • Galbo • 13/07/15 16:19
    Consigliere massimo - 3994 interventi
    Un'ideale visione estiva insomma ;)
  • Puppigallo • 13/07/15 16:34
    Scrivano - 506 interventi
    Sti ca...!
  • Schramm • 13/07/15 17:26
    Scrivano - 7697 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Un'ideale visione estiva insomma ;)

    sì mi sono sentito come il gong della MB giochi percosso in loop per più di 3 ore. uno di quei film che se ti prendono bene, Bene. se ti prendono male, muori.
    Ultima modifica: 13/07/15 17:27 da Schramm
  • Rebis • 13/07/15 18:00
    Compilatore d’emergenza - 4430 interventi
    Grazie del warning Schramm, me ne terrò a debita distanza :)
  • Schramm • 13/07/15 18:08
    Scrivano - 7697 interventi
    ahahahaha se proprio vorrai, aspetta almeno ottobre, ecco! comunque, beninteso, non è un brutto film, tutt'altro. però è pesante come 15 kg di peperonata, faust a confronto è un pic-nic. diciamo che lo vedrei bene nell'attuale fest cotolesque o per un eventuale deeprediano thick as a brick.
    Ultima modifica: 13/07/15 18:08 da Schramm
  • Deepred89 • 14/07/15 01:55
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Caspita presentato così fa paura! Ultimamente sono per visioni sotto una certa durata a causa del poco tempo disponibile, ma potrebbe essere un'ottima sfida per quando tornerò a trovare Didda (sperando di non salvarlo sulla pennina sbagliata come feci l'altra volta con la melancolia degli angeli).
  • Daniela • 14/07/15 09:40
    Gran Burattinaio - 5931 interventi
    Ragazzi, io avevo affrontato la visione a giugno, prima di partire per il mare, in compagnia del figlio minore a cui piacciono i film impegnati, sottotitolati, possibilmente russi, preferibilmente astrusi come gli integrali (non alludo ai cereali ma a quelle robe che hanno a che fare in maniera oscura con la matematica).
    Cavolo, ho gettato la spugna dopo una mezz'ora causa effluvi maleodoranti ed un certo senso di nausea - Schramm può capire di cosa parlo...
    E' un film di merda - in senso letterale, non come giudizio estetico, anzi, sotto questo punto di vista, credo abbia delle qualità.
    Aspetto un clima più freddo per ri-cimentarmi nella visione, ormai l'ho promesso al figliolo, non voglio che pensi che la sua mamma è cinematograficamente una caca-sotto (tanto per restare in argomento) che si spaventa davanti ad un film che richiede un poco più di pazienza del consueto ;o)
  • Schramm • 14/07/15 10:46
    Scrivano - 7697 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Caspita presentato così fa paura! Ultimamente sono per visioni sotto una certa durata a causa del poco tempo disponibile, ma potrebbe essere un'ottima sfida per quando tornerò a trovare Didda (sperando di non salvarlo sulla pennina sbagliata come feci l'altra volta con la melancolia degli angeli).

    guarda dovessi mai industriarti in un ardimentoso thick as a brick 2 questo non potrà mancare. non tanto per la durata che è poca cosa ma per la densità che fa sembrare acqua di lago la resina! ogni minuto sembra durarne 20. poi effettivamente visto sotto i colpi dei 34 gradi estivi ti disintegra.

    danyta nausea non ne ho provata anche perché quella che a te sembra merda io l'ho letta più come guano, fango (e come vedrai anche nel commento, come rimando al contorno della costola adamitica). in compenso ho sbuffato più di un treno a vapore. dopo mezzora inizia a farsi largo anche una certa violenza cruda ed esplicita, ma t'assicuro che per allora sei così narcotizzata che più di inarcare mezzo sopracciglio non si va...
    Ultima modifica: 14/07/15 10:58 da Schramm
  • Daniela • 14/07/15 12:00
    Gran Burattinaio - 5931 interventi
    si, hai ragione, c'è soprattutto tanto fango, per cui il richiamo al creatore è più che pertinente, ma c'è pure merda, indubbiamente merda, visto il posto da dove proviene - la sequenza di quei tizi coi bastoncini che armeggiano sotto il cacatoio stuzzicando i sovrastanti non posso essermela solo immaginata :oP
    Santa Polenta, Schramm, che ricordi piacevoli mi induci a rammentare...
    Dai, per indurre i nostri amici davinottiani a vederlo occorre trovare degli argomenti più stuzzicanti (sic!). Eccone uno buono: è un film che può aumentare l'autostima in maniera pazzesca.
    Per quel poco che ne ho finora visto, è una raccolta di ceffi da paura, uno più brutto dell'altro, roba che dopo uno si guarda nello specchio e al confronto scopre di essere più bello di Adone o Raul Bova.
  • Galbo • 14/07/15 12:42
    Consigliere massimo - 3994 interventi
    Passo volentieri......
  • Daniela • 14/07/15 12:44
    Gran Burattinaio - 5931 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Passo volentieri......

    Perché sei già molto bello di tuo? ;o)
  • Rebis • 14/07/15 12:54
    Compilatore d’emergenza - 4430 interventi
    Mi avete incuriosito. Per le vacanze di Natale lo recupero :D
  • Schramm • 14/07/15 14:32
    Scrivano - 7697 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Dai, per indurre i nostri amici davinottiani a vederlo occorre trovare degli argomenti più stuzzicanti (sic!).

    beh, invero non mancherebbero: la portata metafisica che va a fondersi con quella pre-storica e fantascientifica, l'uso asfittico che viene fatto degli spazi in un film che vuole farsi spazio cosmico a sé, il continuo ricorso alla parabasi con quegli sguardi in macchina lanciati con espressioni come se gli alieni fossimo noi, la nebbia che sembra voler metaforizzare l'essenza divina, vaporosa eppure intangibile, inafferrabile eppure omniavvolgente, la riflessione sulla morte dell'artista (che va a rilanciare quella nietzschana, di morte di Dio), questo per dire a getto i primissimi che mi verrebbero alla mente... e poi la tecnica è mica roba da liquidare in un pfui: è praticamente quasi interamente girato in pochi piani sequenza estenunati, che si danno la mano e fanno girotondo, e ha una superba fotografia epica. insomma è roba che se tarkovskij fosse stato ancora in vita ci sarebbe rimasto per l'invidia!
  • Rebis • 14/07/15 14:34
    Compilatore d’emergenza - 4430 interventi
    Wow... 0_0
  • Galbo • 14/07/15 16:28
    Consigliere massimo - 3994 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Passo volentieri......

    Perché sei già molto bello di tuo? ;o)


    Sai com'è, è bello ciò che piace ;)
  • Daniela • 14/07/15 16:59
    Gran Burattinaio - 5931 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Sai com'è, è bello ciò che piace


    A questo punto Galbo potresti concludere, parafrasando Totò: "(è bello ciò che piace) ed io, modestamente, lo piacqui" ;o)
    Ultima modifica: 14/07/15 17:00 da Daniela
  • Schramm • 14/07/15 17:54
    Scrivano - 7697 interventi
    en passant a me non risulta essere approdato nelle sale. non è che questo titolo italiano è la letterale traduzione italiana per recensioni festivaliere?? non vedo in rete nemmeno eventuali locandine per il dvd...
    Ultima modifica: 14/07/15 18:26 da Schramm
  • Pigro • 14/07/15 21:49
    Consigliere - 1665 interventi
    il trailer è stuzzicante... chissà...
  • Zender • 15/07/15 07:36
    Capo scrivano - 47964 interventi
    E' segnalato anche su cinematografo.it. Mi pare sia difficile sia inventato.