Discussioni su Rocky - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

39 post
  • Buiomega71 • 9/02/14 14:06
    Consigliere - 26032 interventi
    @Capannelle: Punti di vista, lo sempre trovato irritante e ridicolo quel momento

    @Zender: Proprio non lo reggo, magari schifo no, ma noia e banalità sì, stereotipato e ruffiano come pochi. Unico che salvo il grande Carl Weathers, mio mito dell'adolescenza.
    Ultima modifica: 9/02/14 15:08 da Buiomega71
  • Raremirko • 7/06/14 01:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Secondo imdb nel film appare anche Lloyd Kaufman, fondatore della Troma, nel ruolo di un ubriaco.
  • Herrkinski • 13/06/14 04:40
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    In questo caso mi trovo a dissentire con Buio, almeno per il primo capitolo; il resto della serie capisco che possa non essere apprezzato, per vari motivi (specialmente gli episodi più "tamarri" come il 3° o il 4°).
    Oltretutto di recente ho visto un documentario di oltre un'ora sul film (che non ho davinottato in quanto televisivo), con interviste a tutto il cast & crew, e devo dire che l'attenzione che è stata riposta in vari particolari è stata notevole, oltre all'impegno profuso da Stallone, che è partito dal non dover esserne nemmeno l'interprete (la sceneggiatura fu accettata ma c'erano dubbi sul renderlo protagonista) a diventarne quasi il regista (l'ha praticamente co-diretto con Avildsen). Ad ogni modo, come tutti i film nonostante sia un classico, può non piacere (anch'io ho qualche giudizio radicale su alcuni film "intoccabili").
  • Herrkinski • 13/06/14 04:42
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Un altro capitolo si aggiungerà alla saga, in produzione nel 2014 penso vedrà la luce nel 2015:

    http://www.cineblog.it/post/283649/creed-arriva-lo-spin-off-di-rocky-sul-nipote-di-apollo-creed

    Quel che mi rende dubbioso è il soggetto, che sembra troppo simile al 5° episodio, tra l'altro normalmente considerato uno dei peggiori, se non il peggiore (a detta anche di Stallone e di Avildsen).
  • Alex75 • 1/10/15 17:58
    Call center Davinotti - 709 interventi
    A mio avviso la saga si sarebbe potuta fermare tranquillamente al secondo episodio: a quel punto, il "sogno americano" era compiuto. Il terzo e il quarto elevano al cubo la retorica dei primi due e mi sembrano puramente celebrativi, con alcune punte di comicità involontaria (come la famosa minaccia di Ivan Drago prima di iniziare il match con Rocky). Il quinto non l'ho visto, perché ne avevo abbastanza. "Rocky Balboa", però, mi incuriosisce.
  • 124c • 1/10/15 18:03
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    A mio avviso la saga si sarebbe potuta fermare tranquillamente al secondo episodio: a quel punto, il "sogno americano" era compiuto. Il terzo e il quarto elevano al cubo la retorica dei primi due e mi sembrano puramente celebrativi, con alcune punte di comicità involontaria (come la famosa minaccia di Ivan Drago prima di iniziare il match con Rocky). Il quinto non l'ho visto, perché ne avevo abbastanza. "Rocky Balboa", però, mi incuriosisce.

    Il 3 e 4 mi sono sempre sembrati episodi de L'Uomo Tigre; quel che conta, purtroppo, era l'avversario da battere...Un pò troppo poco per continuare decentemente la saga, no? E poi ci credo che si è delusi in Rocky 5, nei precenti due capitoli contavano solo i pugni e le scene d'allenamento...
  • 124c • 1/10/15 18:07
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Un altro capitolo si aggiungerà alla saga, in produzione nel 2014 penso vedrà la luce nel 2015:

    http://www.cineblog.it/post/283649/creed-arriva-lo-spin-off-di-rocky-sul-nipote-di-apollo-creed

    Quel che mi rende dubbioso è il soggetto, che sembra troppo simile al 5° episodio, tra l'altro normalmente considerato uno dei peggiori, se non il peggiore (a detta anche di Stallone e di Avildsen).


    Quel che mi rende pereplesso è che Creed è un Rocky VII sotto mentite spoglie...E l'ipotesi di Rocky XXX vista ne L'aereo più pazzo del mondo sempre più pazzo rischia di diventare realtà!
  • Raremirko • 1/10/15 18:23
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    A mio avviso la saga si sarebbe potuta fermare tranquillamente al secondo episodio: a quel punto, il "sogno americano" era compiuto. Il terzo e il quarto elevano al cubo la retorica dei primi due e mi sembrano puramente celebrativi, con alcune punte di comicità involontaria (come la famosa minaccia di Ivan Drago prima di iniziare il match con Rocky). Il quinto non l'ho visto, perché ne avevo abbastanza. "Rocky Balboa", però, mi incuriosisce.


    Io però, giuro, almeno 2-3 seguiti me li sono visti anche in una sola giornata; li trovai fotocopiati ma anche piacevolissimi, il tempo volava via come non mai.
  • Raremirko • 1/10/15 18:26
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Il 5 però per forza di cose doveva cambiare un pò la vicenda rispetto agli altri 4, troppo uguali, ed ecco allora Tommy Gunn ed il combattimento in strada.

    Io non lo ricordo così male, lo trovai almeno meglio del 4, troppo infarcito di spezzoni di film precedenti.
  • 124c • 1/10/15 18:27
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Alex75 ebbe a dire:
    A mio avviso la saga si sarebbe potuta fermare tranquillamente al secondo episodio: a quel punto, il "sogno americano" era compiuto. Il terzo e il quarto elevano al cubo la retorica dei primi due e mi sembrano puramente celebrativi, con alcune punte di comicità involontaria (come la famosa minaccia di Ivan Drago prima di iniziare il match con Rocky). Il quinto non l'ho visto, perché ne avevo abbastanza. "Rocky Balboa", però, mi incuriosisce.


    Io però, giuro, almeno 2-3 seguiti me li sono visti anche in una sola giornata; li trovai fotocopiati ma anche piacevolissimi, il tempo volava via come non mai.


    Vedersi Rocky, o Rocky Joe è più o meno lo stesso, solo che Stallone è in carne ed ossa!
  • Graf • 1/10/15 22:58
    Fotocopista - 908 interventi
    La gag visiva su... Rocky XXX inserita quasi di soppiatto nel film L'aereo più pazzo del mondo è straordinariamente geniale!
  • Noncha17 • 12/11/16 20:30
    Magazziniere - 1068 interventi
    Premettendo che, è una scena da Oscar!

    Quando Mickey (Burgess Meredith) va a implorare Rocky (Sylvester Stallone) per poterli fare da manager, non si capisce perché debba fare tutte quelle scale..



    ..memorizzate il numero sulla porta!




    Qui è quando va via:








    Pronti?!

    Questo, quello che si vede quando Rocky e Adriana (Talia Shire), al loro primo appuntamento, entrando a casa del boxeur non fanno nessuno scalino...eccetto quelli all'esterno!






    Notare la porta, lo scolapasta e il resto..anche se, prima mancava il frigidaire!



    Ultima modifica: 12/11/16 20:31 da Noncha17
  • John trent • 12/11/16 21:05
    Custode notturno - 526 interventi
    Credo che far vedere Mickey vecchio e stanco che sale lentamente tutte le scale a fatica e poi le ridiscende triste e sconsolato conferisca pathos e appassioni il pubblico.
    Viceversa far vedere Rocky e Adriana salire tutte quelle scale al primo appuntamento, a mio parere, non ha alcun senso e sarebbe stata una inutile lungaggine di montaggio.
    Insomma io lo vedo un cut nel montato ma non un errore. Credo.
    Strano invece il numero 2 sulla porta che scompare e il frigidaire, quello sì.
  • Noncha17 • 12/11/16 22:33
    Magazziniere - 1068 interventi
    Il fatto è che, riguardando la scena dei due piccioncini, si vede Adriana tirare la porta esterna e Rocky aprire quella interna..quindi, l'idea è ottima ma, l'ingresso alla casa non penso sia la stesso! :)


    Il numero 2 poi lo si vede nella porta di fronte:




    P.S.: Ho ricontrollato e, il frigidaire l'aveva già!
    Ultima modifica: 12/11/16 23:08 da Noncha17
  • Noncha17 • 12/11/16 23:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Faccio notare che, la scena della scala era talmente azzeccata che, è stata ripetuta (al contrario) nel secondo capitolo..



    ..quando sarà Rocky ad andare a "casa" di Mickey per implorarlo!

    Ultima modifica: 12/11/16 23:08 da Noncha17
  • Zender • 13/11/16 09:38
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Ma trovo anch'io che possa poter essere pensato come semplice cut di montaggio. Nel senso: prima ti fan vedere le scale, poi non ce n'è bisogno e li fanno vedere che entrano subito.
  • Capannelle • 13/11/16 13:17
    Scrivano - 3527 interventi
    John trent ebbe a dire:
    Credo che far vedere Mickey vecchio e stanco che sale lentamente tutte le scale a fatica e poi le ridiscende triste e sconsolato conferisca pathos e appassioni il pubblico.
    Viceversa far vedere Rocky e Adriana salire tutte quelle scale al primo appuntamento, a mio parere, non ha alcun senso e sarebbe stata una inutile lungaggine di montaggio.

    Assolutamente d'accordo
  • Noncha17 • 14/11/16 19:38
    Magazziniere - 1068 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma trovo anch'io che possa poter essere pensato come semplice cut di montaggio. Nel senso: prima ti fan vedere le scale, poi non ce n'è bisogno e li fanno vedere che entrano subito.

    Ehm, Zender..è il contrario! :)
  • Ruber • 6/04/18 02:21
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    Nel film appare un cane, di razza Bullmastiff che viene chiamato "Birillo"
    Era veramente il cane di Stallone e si chiamava Butkus

    https://www.mondofox.it/2017/03/31/sylvester-stallone-su-instagram-dolci-ricordi-con-il-cane-butkus/


    Come l'alano di Pozzetto che compare in alcune sue pellicole, anche se non si è mai saputo con certezza se fosse realmente suo.