Discussioni su Nightmare - Film (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

51 post
  • Buiomega71 • 20/10/14 20:39
    Consigliere - 26032 interventi
    Schrammy, nel tuo commento hai scritto Schroeder al posto di Schrader

    E un nonnulla, in effetti, ma essendo un fan del regista di American Gigolò , vedendolo scritto così, mi fa pensare a Michael Schroeder (!)...Sacrilegio! :D
  • Schramm • 20/10/14 23:40
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schrammy, nel tuo commento hai scritto Schroeder al posto di Schrader

    E un nonnulla, in effetti, ma essendo un fan del regista di American Gigolò , vedendolo scritto così, mi fa pensare a Michael Schroeder (!)...Sacrilegio! :D


    ahahahahaha il bello è che l'avevo pure scritto giusto e poi l'ho corretto così! troppe visioni recuperate di colpo mi hanno leso gli emisferi!
    Ultima modifica: 21/10/14 07:46 da Zender
  • Cotola • 11/01/15 21:18
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Incredibilmente nel libro "35 millimetri di terrore" di Loris Curci e Massimo Lavagnini, nel commento al film redatto da Lavagnini viene detto che Savini ha rinnegato la paternità degli effetti speciali e che invece sono opera del "pur bravo" Ed French.

    Un po' ovunque invece ho letto che sono di Savini come appare anche nei crediti del film. Qualcuno ne
    sa qualcosa di più?
  • Buiomega71 • 11/01/15 21:26
    Consigliere - 26032 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Incredibilmente nel libro "35 millimetri di terrore" di Loris Curci e Massimo Lavagnini, nel commento al film redatto da Lavagnini viene detto che Savini ha rinnegato la paternità degli effetti speciali e che invece sono opera del "pur bravo" Ed French.

    Un po' ovunque invece ho letto che sono di Savini come appare anche nei crediti del film. Qualcuno ne
    sa qualcosa di più?


    Difficile dire. Confermo quanto hai scritto riportato dalla recensione di 35 MM DI TERRORE (per me quel libro è una specie di Bibbia)

    Tom Savini, in varie interviste cartacee, ha sempre rinnegato gli SXF di questo film (ma risalgono al periodo degli anni '90, appunto nello stesso periodo che usciva l'indispensabile libro di Lavagnini e co.)

    Veramente non saprei , IMDB cita sia French che Savini al reparto Make-up special effects , French e indicato come autore degli SXF a New York (sic!)

    Io propenderei a pensare per una collaborazione tra i due (in fondo, sei anni dopo, si ritroveranno a collaborare per Creepshow 2)
    Ultima modifica: 11/01/15 21:29 da Buiomega71
  • Cotola • 11/01/15 21:45
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Non sapevo delle interviste di Savini (quindi ciò che scrive Lavagnini ha più di un fondamento) mentre
    come te ho letto anche io che sia Savini sia French
    sono alcuni dei curatori degli fx.

    Sarebbe interessante sapere, se ricordi le interviste, come mai Savini abbia rinnegato di aver lavorato al film che non è certo un filmaccio. Chissà...
  • Buiomega71 • 11/01/15 21:48
    Consigliere - 26032 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Non sapevo delle interviste di Savini (quindi ciò che scrive Lavagnini ha più di un fondamento) mentre
    come te ho letto anche io che sia Savini sia French
    sono alcuni dei curatori degli fx.

    Sarebbe interessante sapere, se ricordi le interviste, come mai Savini abbia rinnegato di aver lavorato al film che non è certo un filmaccio. Chissà...


    Dovrei ripescarle, Coty. Le avevo lette su Gorezone e su un numero di Creepy. Se non ricordo male non amava quel film e quegli effetti (un pò come anche in Maniac).
  • Zender • 12/01/15 07:26
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Che gli effetti siano di Tom Savini non v'è alcun dubbio. Ricordo come fosse ora delle foto di scena in cui si vede lui al lavoro sul set del film (devo pure averle in quualche vecchio libro)... Mai capito sta voglia di negarlo, appunto, nota anche questa da tempo.
  • Cotola • 12/01/15 16:19
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Scusate. Io non lo sapevo e quindi leggendo Lavagnini sono un po' trasecolato. A quanto pare è quindi cosa nota, sebbene inspiegabile visto che il film è tutto fuorché una pellicola
    brutta o di cui vergognarsi.
  • Schramm • 12/01/15 16:59
    Scrivano - 7694 interventi
    se non ricordo male a togliere ogni dubbio in merito è la stessa intervista a savini su spaghetti nightmare, credo sia là che fanno capolino le suddette foto di scene. ricordo che savini "rinnegava" invero maniac, ma come film in sé, non in quanto fautore degli f/x
  • Buiomega71 • 12/01/15 17:26
    Consigliere - 26032 interventi
    Ricordo bene quell'intervista (sono quasi sicuro che era su un numero di Creepy, riguardo all'uscita internazionale di Venerdì 13-Capitolo Finale), come sono sicuro che affermò che detestava Maniac (non solo il film ma anche gli SFX da lui curati). Mentre andava orgoglioso (sempre nell'intervista) dei suoi ultimi "trucchi splatter" del quarto Venerdì 13, appunto (Il Giorno degli Zombi era di là da venire)

    Se non vado errato disse che di Nightmare usarano lo stesso manichino (per la decapitazione) di Betsy Palmer (Pamela Voorhes) che Savini costruì per il primo Venerdì 13

    Si parla del 1984, di più non so dirvi...Scartabellerò negli archivi "buieschi"
    Ultima modifica: 12/01/15 20:24 da Buiomega71
  • Blutarsky • 12/01/15 17:33
    Custode notturno - 338 interventi
    le foto di scena erano senz'altro su "spaghetti nightmare", e si parlava anche della paternità degli fx, ma non ricordo se nell'intervista a Scavolini o in quella di Tom Savini (o in tutte e due)
    Ultima modifica: 12/01/15 17:33 da Blutarsky