Discussioni su Labbra di lurido blu - Film (1975) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

59 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 18/09/10 15:36
    Scrivano - 9051 interventi
    Questo film avrà un posto d'onore nella mia cineteca.Fauno cercalo e visionalo, tu che ami le pellicole di quel periodo, lo apprezzerai senz'altro.
  • Fauno • 23/09/10 11:47
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Infatti,ce l'ho da tempo,ma solo recentemente ne ho trovato una copia perfetta.Sarà fra i miei prossimi commenti,comunque sì,è bello eccome...Grazie.Ciao Lucius.FAUNO.
  • B. Legnani • 19/07/15 12:58
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Una delle poche cose che mi sono piaciute di questo film (come ho già detto, ciò che secondo le mie corde [rispettando quindi i pareri altrui]sfocia nel ridicolo involontario mi diverte, ma lo ritengo un difetto del film, non un pregio) è - oltre alla fotografia di Pogany - la bellezza di Laura, interpretata dalla Veroni, qui al suo unico film.
    Era stata eletta MIss Italia. Aveva gli occhi di diverso colore.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Margareta_Veroni
    Ultima modifica: 5/10/21 13:22 da B. Legnani
  • Lucius • 19/07/15 13:02
    Scrivano - 9051 interventi
    Un'inezia, nei confronti della prova offerta dalla Gastoni...
  • B. Legnani • 19/07/15 13:06
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Un'inezia, nei confronti della prova offerta dalla Gastoni...

    Che c'entra la prova - sicuramente buona - della Gastoni? Ho parlato di bellezza della Veroni.
    Ultima modifica: 19/07/15 13:08 da B. Legnani
  • Lucius • 19/07/15 13:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Lo so, ma questo è un film non un concorso di bellezza :)
  • B. Legnani • 19/07/15 13:13
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Lo so, ma questo è un film non un concorso di bellezza :)

    E allora? Non si può dire che la Veroni è bella?
    Non capisco il ragionamento.
  • Lucius • 19/07/15 13:15
    Scrivano - 9051 interventi
    Si può dire tutto, ci mancherebbe..
  • Buiomega71 • 19/07/15 13:15
    Consigliere - 26032 interventi
    Sono con il Buono, le gnocche nei film si DEVONO sempre mettere in risalto...
  • Lucius • 19/07/15 13:16
    Scrivano - 9051 interventi
    Non ne dubitavo...
    Bel commento Rebis!
    Ultima modifica: 19/07/15 13:23 da Lucius
  • Deepred89 • 19/07/15 13:29
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Una delle poche cose che mi sono piaciute di questo film è ... - oltre alla fotografia di Pogany - la bellezza della domestica, interpretata dalla Veroni, qui al suo unico film.
    Era stata eletta MIss Italia. Aveva gli occhi di diverso colore.


    D'accordissimo con Buono, e infatti quando vidi il film andai subito ad informarmi. Se il film non fosse (per me) così pieno di elementi di cui parlare, l'avrei sicuramente citata anche nel commento.
  • B. Legnani • 19/07/15 13:32
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Una delle poche cose che mi sono piaciute di questo film è ... - oltre alla fotografia di Pogany - la bellezza della domestica, interpretata dalla Veroni, qui al suo unico film.
    Era stata eletta MIss Italia. Aveva gli occhi di diverso colore.


    D'accordissimo con Buono, e infatti quando vidi il film andai subito ad informarmi. Se il film non fosse (per me) così pieno di elementi di cui parlare, l'avrei sicuramente citata anche nel commento.


    Identica cosa mia, Deep.
    Non avevo lo spazio materiale per parlare pure di lei (e dell'inverosimile personaggio di Santercole, che parla celentaneggiando...).
  • Deepred89 • 19/07/15 13:44
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Purtroppo uno spazio nel commento a Santercole gliel'ho dovuto ritagliare, dato che mi è sembrato l'elemento più stonato e fastidioso del film.
  • B. Legnani • 19/07/15 13:44
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Una delle poche cose che mi sono piaciute di questo film è ... - oltre alla fotografia di Pogany - la bellezza della domestica, interpretata dalla Veroni, qui al suo unico film.
    Era stata eletta MIss Italia. Aveva gli occhi di diverso colore.


    D'accordissimo con Buono, e infatti quando vidi il film andai subito ad informarmi. Se il film non fosse (per me) così pieno di elementi di cui parlare, l'avrei sicuramente citata anche nel commento.


    Ho dovuto sacrificare anche l'esempio di frase ridicola.
    Ultima modifica: 19/07/15 13:45 da B. Legnani
  • B. Legnani • 19/07/15 13:47
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Purtroppo uno spazio nel commento a Santercole gliel'ho dovuto ritagliare, dato che mi è sembrato l'elemento più stonato e fastidioso del film.

    Sì, devo dire che è una cosa sorprendente. Il film non mi è piaciuto, ma è innegabile che abbia una coerenza stilistica ed un percorso chiaro da praticare, ma questi aspetti agresteroticoumbromilanesi stonano in maniera stridente.
  • Rebis • 19/07/15 14:18
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Non ne dubitavo...
    Bel commento Rebis!


    Grazie Lucius.
    Penso sia un film borderline: ridicolizzarlo e massacrarlo è un esercizio fin troppo facile e scontato. Ha cose notevolissime, per le quali merita di essere ricollocato nella sua epoca per darne un giudizio più oggettivo. Io l'ho vissuto visceralmente, cosa che non mi capitava da molto tempo, e credo il merito sia tutto di Petroni e degli interpreti.
    Ultima modifica: 19/07/15 14:20 da Rebis
  • Lucius • 19/07/15 14:22
    Scrivano - 9051 interventi
    Infatti, fin troppo facile, hai detto bene.
    Immagina che impatto poteva avere il film per l'epoca, se i suoi "effetti" sono ancora tangibili oggi.
    Ho sempre considerato la Gastoni una brava e coraggiosa attrice.
    Se non hai ancora visto Maddalena, fai il bis, te lo consiglio vivamente.Ciao.
    Ultima modifica: 19/07/15 14:25 da Lucius
  • Rebis • 19/07/15 14:33
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Lo recupererò senz'altro ;)
  • B. Legnani • 19/07/15 15:17
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Non ne dubitavo...
    Bel commento Rebis!


    Grazie Lucius.
    Penso sia un film borderline: ridicolizzarlo e massacrarlo è un esercizio fin troppo facile e scontato.


    Questa non l'ho capita. Se io ritengo di scrivere una cosa giusta, la faccio anche se è facile e scontata.
    Ultima modifica: 19/07/15 15:30 da B. Legnani
  • Rebis • 19/07/15 15:43
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Però quota tutto e non solo una parte :) non è una considerazione di valore assoluto, ma sicuramente vale nel caso specifico (per quanto mi riguarda, almeno). Voglio dire che se in un film non c'è niente da salvare allora via libera allo stroncamento, ma in questo caso, oltre ai limiti oggettivi che sono dispostissimo a riconoscere (e non sono nemmeno pochi), il film mi ha catturato emotivamente, ha una sua forza evocativa che prescinde dai difetti - fin troppo scoperti. Una valutazione tecnica perde di significato e penso sia più interessante esplorare il film diciamo... uhm... trasversalmente? Il discorso è chiaramente soggettivo.