Discussioni su L'orca assassina - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Trivex • 12/10/10 20:44
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Visto questo film e modificando una celebre frase:"mi domando chi sia l'assassino.."
    Ultima modifica: 12/10/10 22:06 da Trivex
  • Zender • 13/10/10 09:33
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Beh, l'orca assassineggia di sicuro. Poi anche l'Achab di turno non scherza, naturalmente.
  • Buiomega71 • 16/08/11 11:36
    Consigliere - 26032 interventi
    Ancora oggi, dopo parecchie visioni il film colpisce e emoziona. Poco a spartire con il Jaws spielberghiano(forse nel finale, caccia aperta in mare), nonchè omaggio citazionistico con l'orca che uccide uno squalo bianco(salvando le piume a Robert Carradine).
    Regista eccezzionale, che meriterebbe una riscoperta in toto, l'inglese puro sangue Michael Anderson(di cui, La fuga di logan , è per il sottoscritto, uno dei migliori film di fantascienza degli anni'70), dirige con fermezza e gusto per lo spettacolo, aiutato dallo score melodico-e bellissimo-del sommo Morricone, nonchè dalla fotografia "fredda" e quasi surreale(le orche che saltano e giocano in mare, al tramonto infuocato)di Ted Moore.
    Il primo tempo è zeppo di momenti indimenticabili, struggenti, dolorosi e insostenibili(il massacro della femmina dell'orca da parte del pescatore irlandese Nolan/Harris, che tenta di suicidarsi e perderà il feto, in una delle scene più drammatiche e piene di pathos che il genere ricordi), il grido di dolore dell'orca maschio, il suo occhio pieno di rabbia e dolore che fotografa indellebilmente Harris, per una vendetta implacabile e spietata(chissà perchè mi veniva alla mente i Duellanti di Scott), che non risparmierà nemmeno una bellissima e giovanissima Bo Derek(quì al suo secondo film, e già moglie del pigmalione John), a cui il possente mammifero amputerà una gamba(ingessata), in una delle scene più impressionanti del film.
    Gran finale tra i ghiacci del polo nord, epico e con notevoli squarci visionari(ad un certo punto mi sembrava di assistere a un film della "fanta 70", con chiari rimandi alla Fuga di logan-la caverna di ghiaccio con il robot Box-e vaghi echi herzoghiani)e un finale che non ci si aspetterebbe da un film hollywoodiano.
    Ben tratteggiato , poi, il piccolo paesino di pescatori, battuto da un'atmosfera fredda e cupa, amplificato dai continui "raid" vendicativi del magnifico e possente mammifero, che lo riduce a ferro e fuoco.
    Per una volta tanto, l'animale assassino-in questo caso- è l'uomo, pieno di arroganza e superiorità, che dovrà fare i conti con sè stesso, l'orca distrutta dal dolore che si trasforma in nemesi, e i pescatori del luogo.
    Il funerale marino delle orche, strappa il cuore e le lacrime non si trattengono, e il grido di dolore, misto a rabbia e furia vendicativa, dell'orca maschio, non si scorda più. Capolavoro.
    Ultima modifica: 16/08/11 11:40 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 16/08/11 13:50
    Consigliere - 26032 interventi
    Impossibile non andare con la mente a quello che successe al Seaworld di Orlando, in Florida.
  • Rebis • 16/08/11 15:57
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Impossibile non andare con la mente a quello che successe al Seaworld di Orlando, in Florida.

    Ovvero?
  • Buiomega71 • 16/08/11 16:49
    Consigliere - 26032 interventi
    L'istruttrice uccisa dalla "sua" orca, nel parco di divertimenti acquatico di Seaworld. Strano Rebis che tu non sappia nulla, ne parlarono tutti i giornali. L'orca Tillykum, altro che Free willy!
  • Trivex • 16/08/11 17:41
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Magari sarebbe meglio lasciare questi splendidi mammiferi nel loro elemento.

    Magari si eviterebbero incidenti del genere.
  • Buiomega71 • 16/08/11 17:44
    Consigliere - 26032 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Magari sarebbe meglio lasciare questi splendidi mammiferi nel loro elemento.

    Magari si eviterebbero incidenti del genere.


    Sono assolutamente d'accordo.
  • Rebis • 16/08/11 20:04
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    L'istruttrice uccisa dalla "sua" orca, nel parco di divertimenti acquatico di Seaworld. Strano Rebis che tu non sappia nulla, ne parlarono tutti i giornali. L'orca Tillykum, altro che Free willy!

    No, davvero, non ne sapevo niente, ma non è che sia proprio uno squalo della cronaca :) Quando è successo?

    Bel film comunque quello Anderson, cavalcò l'onda del colosso di Spielberg ma riuscì comunque ad essere radicalmente diverso... Per dire, Piranha di Dante è meno originale in fondo...
  • Buiomega71 • 16/08/11 20:10
    Consigliere - 26032 interventi
    Già, Rebis, anche se Piranha era un clone "scanzonato" tipicamente dantiano. Anderson ha fatto un capolavoro, discostandosi dal colosso spielberghiano. Comunque la notizia la trovi qui:
    www.corriere.it/.../orca-assassina-uccide-addestratrice-seaworld_3e05f000-218d-11df-8195-00144f02aabe.shtml
    Ultima modifica: 16/08/11 20:16 da Buiomega71
  • Gestarsh99 • 8/10/11 16:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    *
    A scanso di equivoci e coincidenze tengo a specificare che con "ambizioni herzoghiane" non mi riferisco affatto all'Arthur Herzog autore del romanzo da cui è tratto il film (che non ho letto) ma al ben più noto regista tedesco Werner Herzog.
  • Buiomega71 • 8/10/11 16:59
    Consigliere - 26032 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    *
    A scanso di equivoci e coincidenze tengo a specificare che con "ambizioni herzoghiane" non mi riferisco affatto all'Arthur Herzog autore del romanzo da cui è tratto il film (che non ho letto) ma al ben più noto regista tedesco Werner Herzog.


    Sinceramente Gest, avevo inteso che ti riferivi alla zio Werner(e credo anche gli altri davinottici).
    Anche perchè non si può non avvertire il sentore di certe atmosfere (e temi) del regista di Aguirre e Cuore di vetro.
  • Gestarsh99 • 8/10/11 17:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il fatto ironico è che di questa strana omonimia non ne sapevo nulla: l'ho appresa per caso leggendo il commento odierno di Werebadger :)