Discussioni su Kick-Ass - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

53 post
  • Capannelle • 25/02/12 18:22
    Scrivano - 3528 interventi
    Pol ebbe a dire:
    pochissima sostanza, con l'aggravante di un tarantinismo d'accatto

    Ogni tanto ho la sensazione che a sua maestà Tarantino si dia il copyright di troppe cose.

    In particolare cosa intendi, la caratterizzazione dei gangster?
  • Zender • 25/02/12 18:43
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Secondo me hai centrato abbastanza la cosa Pol (e in effetti son d'accordo con te e pure col Marcel, che infatti col mezzo voto in più o in meno si frega metaforicamente le mani, perché gli arriva l'uguale). Comunque sì, anch'io associo abbastanza questo film a Scott Pilgrim (spero che Buio non legga o sicuro che mi dice che sono imparagonabili) e li trovo entrambi sopravvalutati. Artificiosi, programmaticamente sopra le righe, inutilmente esagitati e troooppo trendy :)
  • Pol • 25/02/12 19:35
    Servizio caffè - 185 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Pol ebbe a dire:
    pochissima sostanza, con l'aggravante di un tarantinismo d'accatto

    Ogni tanto ho la sensazione che a sua maestà Tarantino si dia il copyright di troppe cose.

    In particolare cosa intendi, la caratterizzazione dei gangster?


    No, a quello non ci avevo proprio pensato :)

    Intendiamoci, uso il termine "tarantinismo" per semplificare le cose, non per dire che certe cose le ha inventate lui.
    Insomma, volenti o nolenti se penso a dialoghi "cool" zeppi di citazioni la prima persona che mi viene in mente è il Quentin che ne ha fatto un marchio di fabbrica, mentre in linea di massima gli "imitatori" se ne escono con cose ai limiti della masturbazione citazionistica fine a se stessa, e la prima mezz'ora di Kick-ass ne è un'esempio lampante. Ovviamente questo è solo una mia valutazione, ma giusto per dirne una quando Nicolas Cage fa gli indovinelli alla figliola e gli chiede "qual'è il primo film di John Woo?" mi sembra proprio una battuta gratuita per poter dire "anch'io come Tarantino", non so se mi spiego :)
    Comunque a pensarci bene la frase che hai riportato l'ho scritta pensando all'ingresso di Hit Girl nell'hotel con la musica di Morricone: premesso che adoro Quentin e quindi sono di parte, ma quando le fa lui queste cose riesce a imprimere epicità alla scena, nel caso di Kick-ass mi è sembrata anch'essa una scelta per dire "anch'io come Tarantino" ma non aggiunge nulla ad una scena che per come è girata non c'azzecca nulla con la musica (o viceversa, fate voi).

    Parliamone ;)
  • Capannelle • 25/02/12 20:01
    Scrivano - 3528 interventi
    Tu dici "anch'io come Tarantino" ma a me quella scena, come molte altre con la stratosferica hit girl, sembrano vivere di luce propria.

    Kick-ass non è un plot sciapo dove si inseriscono situazioni e dialoghi cool per nobilitare il mediocre (cosa che ti do ragione accade non di rado).

    Con un mix di nerditudine (e sono anch'io vecchio ah ah) e di novel graphics che credo "affranchino" da Tarantino.
  • Pol • 25/02/12 20:34
    Servizio caffè - 185 interventi
    Mi sono espresso male, non intendevo dire che tutto il film è una tarantinata, ma scene che mi hanno fatto pensare quel "anch'io come Tarantino" ogni tanto ce n'è e se ci ho fatto così tanto caso è perchè non mi sono sembrate riuscite facendo scattare in autoamtico il paragone. Va da se che Quentin non possiede l'esclusiva di un bel nulla (anzi, parlare di copyright e Tarantino nella stessa frase a pensarci bene è paradossale), però a mio parere con i suoi film ha imposto uno stile con cui volenti (S7evin per dirne uno sfacciato) o nolenti ci si paragona, tutto qui.

    Alla fine non è per questo che Kick-Ass mi ha parzialmente deluso: oltre al fatto che l'aspettativa personale era moderatamente elevata, mi è sembrato che nonostante ambizioni "alte" (tra molte virgolette) come la riflessione sui supereroi, il rapporto padre-figlia, "si può dare di più senza essere eroi" ecc.ecc. alla fine sia venuta fuori una cazzatella a tratti divertente, a tratti adrenalinica (la sparatoria con cui Hit Girl libera il padre e Kick Ass è notevole) ma scritta senza una precisa direzione, con un sacco di elementi buttati lì e lasciati a se stessi senza un minimo di sviluppo: forse l'esempio più calzante è la storia d'amore del Nostro, che a mente fredda sembra messa lì solo per fare le 2/3 gag con l'equivoco gay. Ok, stiamo parlando di un fumettone, ma è troppo evidente che vorrebbe essere di più e la cosa non aiuta a chiudere un'occhio su certi difetti.
  • Capannelle • 25/02/12 21:34
    Scrivano - 3528 interventi
    Io invece l'ho assorbita come una storia senza intenti alti, comunque solida e nobilitata dal personaggio di hitgirl e da una confezione visiva/sonora di grande livello.

    PS Mi ero dimenticato di complimentare il tuo "Parliamone" finale.
    In un forum è raro e segno di grande civiltà.
    Ultima modifica: 25/02/12 21:34 da Capannelle
  • Pol • 26/02/12 02:48
    Servizio caffè - 185 interventi
    Sicuramente Hit Girl si pappa le migliori scene d'azione del film e anche solo per questo gli si vuole bene...

    In generale tra le note positive ci metto l'intero cast, tutti giusti al posto giusto.

    Insisto sugli aspetti negativi come al solito ma tutto sommato me lo riguarderei volentieri... anche solo per sentirlo in lingua originale, ovviamente ;)

    PS Dimenticavo di ringraziarti per i complimenti.
    Ultima modifica: 26/02/12 02:51 da Pol
  • Galbo • 26/02/12 09:29
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Tu dici "anch'io come Tarantino" ma a me quella scena, come molte altre con la stratosferica hit girl, sembrano vivere di luce propria.

    Kick-ass non è un plot sciapo dove si inseriscono situazioni e dialoghi cool per nobilitare il mediocre (cosa che ti do ragione accade non di rado).

    Con un mix di nerditudine (e sono anch'io vecchio ah ah) e di novel graphics che credo "affranchino" da Tarantino.


    si, la penso anch'io così non l'ho trovato così modaiolo....
  • Pigro • 26/02/12 11:50
    Consigliere - 1661 interventi
    Pol ebbe a dire:
    Ok, stiamo parlando di un fumettone, ma è troppo evidente che vorrebbe essere di più

    Mah, il punto mi sembra proprio questo: è un fumettone e secondo me è invece evidente il contrario: che vuole essere soltanto un fumettone. Per questo mi è piaciuto: proprio perché non vuole essere di più, e come fumettone è riuscitissimo.
  • Zender • 26/02/12 20:22
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Io dico che è un fumettone certo, ma confezionato come mai avrebbe potuto esserlo che so, 15 anni fa. E non credo affatto che non voglia essere qualcosa in più: ha l'ambizione di uscire dai territori del fumettone puro (e la prima parte in questo senso mi pare molto azzeccata), ma poi casca in forzature che non mi son piaciute affatto. Sarà che proprio hitgirl mi provocava proprio l'orticaria ad ogni apparizione... Gli ho preferito il più onesto (a parer mio, ovvio) Super, dove non ho trovato lo stesso grado di "tarantinamenti" (intesi nell'accezione "polica") e dove francamente mi son divertito molto di più.
  • Kanon • 23/11/13 11:17
    Fotocopista - 835 interventi
    Nel cast manca Chloë Grace Moretz
  • Daniela • 23/11/13 12:45
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    E già, succede a copiare pari pari dal cast come elencato in IMDB, come ho fatto in questo caso - quasi sempre va bene, ma talvolta gli attori sembrano elencati a casaccio...
    Quando me ne accorgo, cerco per quanto possibile di rimetterli nell'ordine di importanza nella pellicola, questa volta però mi è sfuggito, sorry :o(
  • Zender • 23/11/13 12:56
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Va benissimo così Daniela! Sì è vero, càpita che siano elencati a casaccio, ma è mille volte meglio copiarli a casaccio che copiarli male, quindi aggiungo volentieri. Nessun problema proprio.