Discussioni su Da grande - Film (1987)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 9/06/09 12:54
    Capo scrivano - 47818 interventi
    In relazione alla curiosità profumistica inserita da Markus:
    Ahah, bravo profumiere. Però qui è solo inquadrato, non partecipa all'azione. Mi sa che se si guarda anche alle inquadrature sullo sfondo si trova il mondo...
  • Markus • 9/06/09 13:08
    Scrivano - 4775 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In relazione alla curiosità profumistica inserita da Markus:
    Ahah, bravo profumiere. Però qui è solo inquadrato, non partecipa all'azione. Mi sa che se si guarda anche alle inquadrature sullo sfondo si trova il mondo...


    no, il solo reparto profumiero è questo. Ad ogni modo era curiosa la cosa. Li si vede la vasta gamma dei prodotti Tuscany uomo, oggi ridotto al solo edt.
  • Zender • 9/06/09 13:23
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Ho aggiunto la frase per intenditori alla curiosità :) Ottimo.
  • Zender • 21/10/11 11:24
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Disorder ebbe a dire:
    Il "Lego grande" che il piccolo Marco (Joska Versari) sogna come regalo di compleanno...



    ...e che poi, una volta adulto (Pozzetto), cerca di comprare al negozio di giocattoli...



    ...è il trenino spaziale della Lego serie Futuron, modello 1987:


    Grande Disorder, queste son le curiosità che mi fanno impazzire! Ho trovato delle immagini del film che lo comprovassero meglio: è lui! Una cosa però: a me pare che il Futuron da noi si chiamasse semplicemente "Lego spaziale". Qualcuno si ricorda? D noi nessuno proprio lo chiamava Futuron...
  • Disorder • 21/10/11 12:11
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Ciao, in effetti dal fotogramma che avevo messo io non si capiva molto...comunque è quello, sicuro al 2000%, quante volte l'ho preso in mano e sospirato ai tempi, proprio come Pozzetto!

    Comunque Futuron è il nome della serie e nemmeno io lo conoscevo fino a ieri, quando ho fatto la ricerca.
    Il nome preciso del treno non l'ho trovato, si trova su internet sotto diverse denominazioni abbastanza vaghe tipo "Space train" o "Space monorail".
  • Zender • 21/10/11 12:26
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Già, mi piacerebbe capire però se il Futuron è quello che noi (almeno a quanto mi ricordo) chiamavamo Lego spaziale... Su intenet non è facile capirlo...
  • Disorder • 21/10/11 12:43
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Bisognerebbe reperire un catalogo dell'epoca, per una risposta definitiva.
    Se non ricordo male la Lego dava un nome ad ogni nuova serie spaziale (quasi ogni anno ne lanciavano una).
    Io ricordo bene le serie M-tron e Blacktron, uscite nei primi anni 90 quando facevo le elementari.
    La Futuron onestamente non la ricordavo, ma credo sia il nome della serie lanciata quell'anno ('87 )
    Ultima modifica: 21/10/11 12:45 da Disorder
  • Pol • 21/10/11 20:40
    Servizio caffè - 185 interventi
    Avendo in gioventù letteralmente consumato i cataloghi Lego sono sicuro al 99,9% che da noi il nome Futuron non è mai arrivato, era semplicemente la serie Spazio. Nel primo catalogo che sfogliai (credo '89) c'erano quelli "normali" (come da foto), la Space Police ed i Blacktron. Poi arrivarono M-Tron, la nuova Space Police, Ice Planet etc... Ma stò andando puramente a memoria.
  • Zender • 22/10/11 12:27
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Ammazza che memoria... Io ero rimasto al Lego spaziale, senza alcuna serie... Forse all'inizio (al tempo del film cioè, ma anche prima) si chiamava solo Lego Spaziale e poi ha preso i nomi delle serie varie. Ci vorrebbero appunto i cataloghi dell'epoca, ma ndo li trovi?
  • Daidae • 19/04/16 16:27
    Compilatore d’emergenza - 1314 interventi
    Nella scena del parco giochi,quando il babysitter gioca con i bambini fanno un cameo Illary Blasi e l'attore bambino presente anche nel discutibile "La dolce casa degli orrori" di Fulci

    Ultima modifica: 19/04/16 17:05 da Zender
  • Alex75 • 9/09/16 17:42
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Il bambino che ha recitato con Fulci dovrebbe essere Giuliano Gensini. Nel 1995 è stato protagonista del film La regina degli uomini pesce di Sergio Martino.
  • Franz • 7/09/17 18:57
    Galoppino - 222 interventi
    Rivedendo il film oggi per l'ennesima volta, ho notato però una cosa che mi era sfuggita, una curiosità: su uno scaffale del negozio di giocattoli fanno bella mostra di sé una (o più) scatola di Subbuteo e il magnifico playset dei Masters of The Universe chiamato Fright Zone (la tana dell'Orda Infernale). Siccome ero un vero fanatico dei Masters, e ho avuto tra i miei giochi anche il suddetto playset, ricordo che mi fu regalato nell'estate del 1986, e anche sfogliando vecchi giornalini di Topolino con le pubblicità interne, quelle della Fright Zone risalgono appunto a giugno 1986 (tra gli altri). Ora: può essere che le riprese del film siano almeno iniziate l'anno prima di quello di uscita? Cioè nel 1986? Oppure il negozio aveva semplicemente in esposizione un giocattolo dell'anno prima, cosa non impossibile, se effettivamente tutto il film è stato girato nell'87. Chissà...
    Ultima modifica: 7/09/17 18:58 da Franz
  • Fedemelis • 7/09/17 23:59
    Fotocopista - 2139 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Già, mi piacerebbe capire però se il Futuron è quello che noi (almeno a quanto mi ricordo) chiamavamo Lego spaziale... Su intenet non è facile capirlo...

    Se vuoi qui ci sono le istruzioni se le vuoi aggiungere alla curiosità:
    http://letsbuilditagain.com/instructions/6990/

    Qui invece trovi il catalogo 1987:
    https://images.brickset.com/library/view/?f=catalogues/c87uk2&p=15
    Ma l'articolo è rimasto disponibile fino al catalogo del 1990.

    Fonte ed altre info:
    https://brickset.com/sets/6990-1/Monorail-Transport-System

    Qui invece una sorta di Wikipedia della Lego:
    http://lego.wikia.com/wiki/Futuron

    A me avevano regalato il modello 6972 ed alcuni pezzi sono arrivati anche al minimelis.
    Ultima modifica: 8/09/17 00:05 da Fedemelis
  • Fedemelis • 8/09/17 01:56
    Fotocopista - 2139 interventi
    Franz ebbe a dire:
    Rivedendo il film oggi per l'ennesima volta, ho notato però una cosa che mi era sfuggita, una curiosità: su uno scaffale del negozio di giocattoli fanno bella mostra di sé una (o più) scatola di Subbuteo e il magnifico playset dei Masters of The Universe chiamato Fright Zone (la tana dell'Orda Infernale). Siccome ero un vero fanatico dei Masters, e ho avuto tra i miei giochi anche il suddetto playset, ricordo che mi fu regalato nell'estate del 1986, e anche sfogliando vecchi giornalini di Topolino con le pubblicità interne, quelle della Fright Zone risalgono appunto a giugno 1986 (tra gli altri). Ora: può essere che le riprese del film siano almeno iniziate l'anno prima di quello di uscita? Cioè nel 1986? Oppure il negozio aveva semplicemente in esposizione un giocattolo dell'anno prima, cosa non impossibile, se effettivamente tutto il film è stato girato nell'87. Chissà...

    Ho controllato l'uscita di alcune riviste che si vedono nell'edicola, sono del giugno 1987.
  • Zender • 8/09/17 07:26
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Beh ma i giocattoli mica scadono, Franz. Non ho capito perché un gioco del 1986 non possa esser venduto nel 1987. O più semplicemente l'han raccattato chissà dove tanto un gioco valeva l'altro. Oltretutto il Lego grande (come già segnalato in curiosità) era del 1987. Le riviste trovate da Fedemelis del giugno 1987 direi poi che chiudono la questione.
  • Franz • 8/09/17 17:11
    Galoppino - 222 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh ma i giocattoli mica scadono, Franz. Non ho capito perché un gioco del 1986 non possa esser venduto nel 1987. O più semplicemente l'han raccattato chissà dove tanto un gioco valeva l'altro. Oltretutto il Lego grande (come già segnalato in curiosità) era del 1987. Le riviste trovate da Fedemelis del giugno 1987 direi poi che chiudono la questione.
    ma infatti, Zender, proprio a questo facevo riferimento nella seconda parte del mio intervento, quando dicevo che non è impossibile che in vendita ci fosse un giocattolo dell'anno prima. Semplicemente, mi piace pensare che quella fosse esattamente la disposizione voluta dal negoziante e poi non modificata dal regista (o dallo scenografo) :) E, sempre nei miei gusti di bambino di allora, mi piaceva che fossero a portata di sguardo sia in vetrina che sugli scaffali interni dei negozi di giocattoli, le ultimissime uscite :) Insomma per uno innamorato dei Masters of the Universe come ero io, trovare ancora in esposizione la Fright Zone un anno dopo l'uscita sapeva di vecchio ahahah!
    Ultima modifica: 8/09/17 17:14 da Franz
  • Franz • 8/09/17 17:11
    Galoppino - 222 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Franz ebbe a dire:
    Rivedendo il film oggi per l'ennesima volta, ho notato però una cosa che mi era sfuggita, una curiosità: su uno scaffale del negozio di giocattoli fanno bella mostra di sé una (o più) scatola di Subbuteo e il magnifico playset dei Masters of The Universe chiamato Fright Zone (la tana dell'Orda Infernale). Siccome ero un vero fanatico dei Masters, e ho avuto tra i miei giochi anche il suddetto playset, ricordo che mi fu regalato nell'estate del 1986, e anche sfogliando vecchi giornalini di Topolino con le pubblicità interne, quelle della Fright Zone risalgono appunto a giugno 1986 (tra gli altri). Ora: può essere che le riprese del film siano almeno iniziate l'anno prima di quello di uscita? Cioè nel 1986? Oppure il negozio aveva semplicemente in esposizione un giocattolo dell'anno prima, cosa non impossibile, se effettivamente tutto il film è stato girato nell'87. Chissà...

    Ho controllato l'uscita di alcune riviste che si vedono nell'edicola, sono del giugno 1987.

    Perfetto.
  • Striscia • 23/09/23 09:31
    Galoppino - 61 interventi
    La location dell'abitazione di Marco piccolo, cioe' Via Lampridio Cerva, è presente anche in Borotalco di Verdone. Mi ha incuriosito questa cosa riguardando il film. Non so se compare anche in qualche altro film, ma evidentemente quei palazzi particolari della periferia di Roma attiravano l'attenzione dei registi. Oppure, l'ipotesi piu' maliziosa, qualche "palazzinaro", ed all'epoca con lo sviluppo abnorme delle periferie ce n'erano tanti, riusciva ad inserire nei film le sue "creazioni" per promuovere l'uno o l'altro quartiere.
  • Zender • 23/09/23 09:39
    Capo scrivano - 47818 interventi
    C'è in molti altri film quel palazzo, a partire da SETTE CHILI IN SETTE GIORNI, per rimanere in Pozzetto e Verdone.
    Ultima modifica: 23/09/23 09:39 da Zender