Discussioni su Boris Godounov - Film (1989)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/19 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 18/01/19 10:42
    Consigliere - 26030 interventi
    FALSI D'AUTORE-Perduti e ritrovati

    Il cinema febbrile zulawskiano nella sua quintessenza del delirio

    Tornando sui passi dannati di Diabel, in una russia immersa nel fango e nello sterco, con corpi impiccati e una popolazione fatta di derelitti in deliquio (e nella confusione popolana di straccioni, spicca una bellissima ragazza tarantolata che assomiglia alla Adjiani) , maestose scenografie e fiammeggianti costumi che nemmeno nel Dracula coppoliano

    Il pazzo polacco fa sua la famosa opera lirica, si prende libertà anarchiche nella (non) facile narrazione, come gli anacronismi disseminati quà e là (la troupe cinematografica che entra in campo-ma chi ben conosce e ama l'opus zulawskiano può solo gioirne-, i riflettori, le lampade, il teatro che apre e chiude il film, i soldati russi della seconda guerra mondiale con fucili in spalla e cani al guinzaglio, la paperella nella vasca di latte di Marina-Mel Brooks? Mi perdoni il grande maestro polacco-), mostra villaggi fiabeschi che sembrano usciti da Tolkien, non rinuncia alla sua vena feroce e provocatoria (bambini sgozzati come maiali, giunoniche donnone che allattano uomini al seno, baccanali con donnine nude che corrono in cerchio, vecchi eremiti dagli occhi sanguinanti, pellegrini/giullari con gli occhi spenti e dall'espressione spiritata, che si aggirano in una piazza cenciosa e fangosa prossima all'apocalisse, in tumulti di ribellione e di caos) e non mancano le sue femme publique immerse nella follia di amori balordi (la Marina della Forest, che gioca, nudissima e vogliosa, con Riegel/Dimitri nel talamo della sua stanza, per poi prendersi un bagno di latte, sempre nudissima, brandendo spiritata una spada, scatenarsi in un balletto di corte, per poi tornare nel letto, in fremiti lussuriosi con piedi che si cercano e corpi che si avvinghiano), donne inquiete, intrise di follia, che urlano e si disperano.

    Zulawski stravolge le convenzioni, stupra l'opera lirica immerge il tutto in un'atmosfera fiabesca corrotta dalla sua iconoclastia.

    Ma mi piange il cuore dare **! a un'opera di uno dei miei autori più visceralmente amati

    Perchè se da un lato l'autore di Possession dispensa meraviglie e schegge impazzite del suo miglior cinema irrefrenabile, dall'altro c'è la lirica (che personalmente non ho mai sopportato) che diventa il centro focale dell'opera, risultando di difficilissima fruizione e, a volte, di non facile sopportazione

    Il film è TUTTO cantato in lirica (per di più in russo), con momenti che, spesso, diventanto pesantissimi e insopportabili come un macigno (più o meno come fece de Oliveira con I cannibali o Losey con Don Giovanni) e mettono a dura prova la visione.

    Quindi mi sono trovato ad un bivio: il cinema (spesso puro) travolgente zulawskiano, contrapposto alla insostenibile "leggerezza" della lirica

    Alla fine, in teoria, un "musical", anche se non proprio tradizionale e fuori da ogni schema prestabilito (d'altronde Zulawski se ne infischia di etichette e catalogazioni varie) che si muove tra acuti baritonali difficili da digerire a squarci della più pura poetica infuocata zulawskiana

    Se fosse stato dialogato, saremmo di fronte all'ennesimo furore allucinato e esagitato di un regista immenso che qui, come non mai, si abbandona a visioni surreali e piretiche, marchio di fabbrica del suo inconfodibile e esagitato stile che non scende a compromessi. Per quanto concerne la tecnica di Zulawski (straordinari i piani sequenza) è quasi ineccepibile, sembra un film girato di recente.

    La grandezza interpretativa di Raimondi, la follia femminea da "sciamana" della Forest, lo spettrale volto ghignante dagli occhi bianchi di Riegel, le donne che si contorcono smaniose e prese dal delirio della disperazione o della lussuria, vecchi barbuti che lacrimano sangue, bambini sacrificati, fuomegni rossi, la Forest che sproloquia-cantanto in lirica-nudissima e irrefrenabilmente coincitata, non curante della macchina da presa che la filma e della troupe cinematografica alle sue spalle, storpi e olezzanti processioni con resti umani, carnose contadine sporche e frementi, abbaglianti immagini barocche e cadaveri sistemati nelle casse aperte in posizione verticale (mi è venuto alla mente L'altro inferno matteiano,quale sacrilegio per il maestro polacco), pantomime da film muto sul letto dell'amore e balletti di corte...tasselli zulawskiani imprescindibili, se solo non fossero guastati dai gorgheggi lirici ininterrotti e sfiancanti, che sabotano questa ambiziosa follia zulawskiana.
    Ultima modifica: 18/01/19 14:35 da Buiomega71
  • Schramm • 18/01/19 15:32
    Scrivano - 7694 interventi
    ottima buionemeritata. ce l'avevo pronto al decollo da circa due anni, ma attendevo testa e cuore sgombri e ritrovate energie per farci adeguatamente i conti. ho anch'io enormi problemi con la lirica se/quando scavalca il cinema ed egemonizza il film rendendolo una supina ancella della vis operistica. ma a zulawski non comando.
  • Buiomega71 • 18/01/19 16:45
    Consigliere - 26030 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ottima buionemeritata. ce l'avevo pronto al decollo da circa due anni, ma attendevo testa e cuore sgombri e ritrovate energie per farci adeguatamente i conti. ho anch'io enormi problemi con la lirica se/quando scavalca il cinema ed egemonizza il film rendendolo una supina ancella della vis operistica. ma a zulawski non comando.

    Io era tra l'incudine e il martello, la furiosa prosa zulawskiana che regala meraviglie (per chi, come noi, ama incondizionatamente il suo cinema c'è di cui gioire) e l'apparato lirico/canoro davvero difficile da sopportare e digerire

    Non saprei, ho avuto non poche difficoltà con il voto finale

    Ma le fiammeggianti visioni del prode zula restano marchiate a fuoco comunque.

    Maneggiare con cura, ovviamente.
    Ultima modifica: 18/01/19 16:53 da Buiomega71
  • Schramm • 18/01/19 16:59
    Scrivano - 7694 interventi
    quindi l'impianto operistico, quando sopravviene, si mantiene sempre del tutto ortodosso? non viene mai trasfigurato o demolito?
  • Buiomega71 • 18/01/19 17:02
    Consigliere - 26030 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    quindi l'impianto operistico, quando sopravviene, si mantiene sempre del tutto ortodosso? non viene mai trasfigurato o demolito?

    TUTTO il film, e ripeto TUTTO il film è cantato in lirica, non ci sono dialoghi (per questo ho messo il genere "musicale")

    Vedi Raimondi e gli altri attori (doppiati da cantanti lirici) che interpretano un'opera lirica, ma con la differenza che dietro c'è Zulawski che mina il tutto con la sua anarchia iconoclasta

    Il problema è superare gli ininiterrotti gorgoglii canori baritolani

    Ma si viene comunque ripagati (in parte) dagli eccessi e misfatti zulawskiani
    Ultima modifica: 18/01/19 21:23 da Buiomega71
  • Brainiac • 18/01/19 17:51
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    FALSI D'AUTORE-Perduti e ritrovati





    Il film è TUTTO cantato in lirica


    Grande Buio, mi hai fatto morire, in questo maiuscolo ho sentito la ferrea dedizione e la buona volontà dell'appassionato schiacciata da un film cantato TUTTO in lirica. Sono con te, non je la si può fare. TUTTO in lirica, anche no.

    Scherzo ovviamente, ad ognuno il suo, anche questo film è giusto abbia i suoi fan.
    ;-)
  • Buiomega71 • 18/01/19 18:02
    Consigliere - 26030 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    FALSI D'AUTORE-Perduti e ritrovati





    Il film è TUTTO cantato in lirica


    Grande Buio, mi hai fatto morire, in questo maiuscolo ho sentito la ferrea dedizione e la buona volontà dell'appassionato schiacciata da un film cantato TUTTO in lirica. Sono con te, non je la si può fare. TUTTO in lirica, anche no.

    Scherzo ovviamente, ad ognuno il suo, anche questo film è giusto abbia i suoi fan.
    ;-)


    Diciamo, Brain, che la mia dedizione per Zulawski mi ha portato a sopportare "l'insopportabile" :)