Curiosità su Zona d'ombra - Film (2015)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 19/02/16 09:48
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel film viene mostrato il Dr. Bennet Omalu come "scopritore" della patologia specifica ma, da quanto ho potuto leggere in vari siti, in realtà la patologia era stata già individuata relativamente ad altri sport (in particolare il pugilato), mentre il Dr. Omalu riuscì a dimostrare che ad essa erano esposti anche giocatori di uno sport fino allora ritenuto da questo punto di vista sicuro come il football americano. L'uso del casco infatti non protegge dai ripetuti micro-traumi che, con il passare del tempo, danneggiano il cervello in maniera permanente, pur non essendo rilevabili con i tradizionali strumenti di analisi diagnostica.
    Come viene accennato nel film, l'esatta diagnosi può essere effettuata solo post-mortem e poiché gli effetti della patologia sono molto variabili (demenza precoce, depressione, allucinazioni, comportamenti aggressivi, apatia) questo rende difficile l'individuazione della patologia ed il calcolo della sua incidenza.
    Dai casi accertati di CTE, risulta che i più colpiti sono i pugili, seguiti dai giocatori di football americano.

    Chi conosce bene l'inglese, potrà trovare ampie notizie sulla CTE qui:
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2945234/