Curiosità su La jena - L'uomo di mezzanotte - Film (1945)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 31/10/09 13:44
    Risorse umane - 7574 interventi
    William Burke & William Hare: le "vere" jene di Edimburgo

    Anche questo film, a suo modo, si rifà ad eventi realmente accaduti.
    Nella Edimburgo del primo Ottocento Burke e Hare vennero processati con l'accusa di avere agito in qualità di "procacciatori di cadaveri", spesso uccidendo persone per venderne poi i corpi a medici e ricercatori.

    L'evento di cronaca ispirò una pièce teatrale di Dylan Thomas (Il dottore e i diavoli) cosiccome alcuni film oltre a questo (Le jene di Edimburgo, The doctor and the devils) e, in particolare, un racconto di Stevenson al quale il prolifico produttore Val Lewton si ispirò per scrivere appositamente, nel suo stile implicito e suggestivo, la sceneggiatura, ricavandone questo indimenticabile film.
  • Undying • 6/01/10 05:12
    Risorse umane - 7574 interventi
    Altre pellicole (arrivate anche in Italia) ispirate dalla coppia di profanatori/assassini (Burke & Hare), oltre a questo La iena, diretto da Robert Wise e prodotto dal grande Val Lewton:

    - Le iene di Edimburgo
    (The Flesh and the Fiends, John Gilling, 1960);
    - Burke e Hare mercanti di carne umana
    (Burke & Hare, Vernon Sewell, 1972);
    - Il dottore e i diavoli
    (The doctor and the devils, Freddie Francis, 1985).
    - Ladri di cadaveri - Burke & Hare
    (Burke and Hare, John Landis, 2011).
  • Buiomega71 • 12/10/14 10:22
    Consigliere - 26032 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Lo specchio scuro", giovedì 19 luglio 1984, come da ricerche di Zender) di La jena - L'uomo di mezzanotte