Vendetta all'OK Corral - Film (1967)

Vendetta all'OK Corral
Media utenti
Titolo originale: Hour of the gun
Anno: 1967
Genere: western (colore)
Note: Poi rieditato come "L'ora delle pistole - Vendetta all'OK Corrall".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 10/04/07 14:56 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Sturges ritorna all'OK Corral per dedicarsi soprattutto al dopo, in chiave revisionista. Interessante rivisitazione del controverso personaggio di Wyatt Earp, prepara il terreno per le versioni moderne di Costner e Pan Cosmatos. Ottimi Garner e soprattutto Robards, sornione Doc Holliday, che scalda i muscoli per il Cheyenne di C'era una volta il West. Particina per Jon Voight.

Galbo 3/11/12 05:40 - 12502 commenti

I gusti di Galbo

Circa 10 anni dopo uno dei suoi film più celebri, il regista John Sturges affronta nuovamente il personaggio di Wyatt Earp per affrontarne la figura in chiave originalmente revisionista. Il celebre sceriffo viene visto sotto una luce nuova ed è questa caratterizzazione inedita del personaggio l'elemento più originale di un film non certo inedito sul versante della storia ma che conta comunque qualche pregevole scena d'azione e dei buoni dialoghi, oltre ad una regia piuttosto incisiva.

Tarabas 14/02/14 14:05 - 1886 commenti

I gusti di Tarabas

Dopo la celeberrima sparatoria nel recinto più famoso del west, Earp e i suoi devono chiudere i conti con i Clanton. Corretta ricostruzione della vicenda, con bravi attori e un buon ritmo. Sturges è bravo nell'usare i paesaggi e nel rileggere il mito di Wyatt Earp in una chiave realistica e senza enfasi. Visto per caso subito dopo Sfida infernale di Ford, il paragone è duro a reggersi. Anche qui, peraltro, il personaggio (e l'interprete) più interessante è il Doc Holliday di Jason Robards. Bravo Garner. Ryan invece ha poco spazio. Buono.

Saintgifts 6/10/15 10:18 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ennesima rivisitazione della sparatoria più famosa del West partendo però proprio da lì per mostrare un seguito molto interessante. Sturges si trova così a proseguire una storia iniziata come regista dieci anni prima. Cambia il cast ma non la qualità degli interpreti: metterei sopra a tutti, anche se di poco, Jason Robards, che tratteggia un Doc Holliday imperturbabile, quasi una coscienza di Wyatt Earp, il duro sceriffo che si trova tra il far rispettare la legge e soddisfare i suoi personali desideri di vendetta.
MEMORABILE: Doc Holliday al sanatorio.

Daniela 21/02/18 12:24 - 12896 commenti

I gusti di Daniela

Alcuni anni prima, Sturges aveva brillantemente narrato uno dei soggetti più frequentati dal cinema western, ossia lo scontro a fuoco all'OK Corral. Pur senza raggiungere gli stessi risultati, la riproposizione si segnala per l'originalità dell'approccio, dato che inizia proprio con la sparatoria generalmente punto culminante delle altre pellicole sul tema, e una maggior aderenza ai fatti storici, evidente soprattutto nel personaggio di Ike Clanton, criminale senza scrupoli in apparenza distinto uomo d'affari. Buon cast per un film di genere poco esaltante nella messa in scena ma onesto.
MEMORABILE: I feretri con i tre cadaveri delle vittime dello scontro, esposti nella vetrina del becchino, ai quali Ike Clanton dedica uno sguardo distratto

Pesten 25/05/22 00:40 - 808 commenti

I gusti di Pesten

La sparatoria storica è velocemente dipinta all'inizio, mentre il resto del film segue tutto il decorso che, si dice, è ben più vicino alla realtà proprio su volontà del regista stesso. C'è molto scavo psicologico se vogliamo, a discapito dell'azione, ma nel complesso la pellicola si regge grazie alla prova dei protagonista principali, con un Gardner riflessivo e deciso e un Robards che si apre la strada per i capolavoi successivi che lo vedranno protagonista.

Puppigallo 30/06/24 08:06 - 5361 commenti

I gusti di Puppigallo

Le pericolose scorie e conseguenze della sfida all'Ok Corral vengono qui descritte dal regista, evidenziando anche i difetti e la sete di vendetta del protagonista, visto che Doc (il più convincente) li aveva già ampiamente mostrati in precedenza (qui però si vedono maggiormente le nefaste conseguenze). La pellicola, pur non colpendo particolarmente, si lascia vedere, trasformandosi in una caccia, dove l'ipocrisia di chi insegue viene evidenziata dallo stesso Doc. Qualche buon botta e risposta e duelli (per modo di dire, vista la rapidità di Wyatt Earp) ne fanno un discreto prodotto.
MEMORABILE: Le parole all'orecchio; In stazione, di notte; "Fai il morto"; "La vita di un uomo 50 dollari..."; Il faccia a faccia Doc-Earp con cazzotto.

Michael Tolan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina All that jazz - Lo spettacolo cominciaSpazio vuotoLocandina Presunto innocenteSpazio vuotoLocandina CannonSpazio vuotoLocandina La città è salva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.