L'ammutinamento del Caine - Corte Marziale - Film (2023)

L'ammutinamento del Caine - Corte Marziale
Media utenti
Titolo originale: The Caine Mutiny Court-Martial
Anno: 2023
Genere: drammatico (colore)
Note: Ultimo film di Lance Reddick (1962-2023), a cui nei titoli finali il film è dedicato. Il film è basato sul romanzo "L' ammutinamento del Caine" di Herman Wouk (1951).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Max dembo 19/10/23 14:31 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Ultimo film di Friedkin, uscito postumo, segue solo il processo militare (come già fece Altman) e non l'evento scatenante precedente, dell'ammutinamento di Dmytryk. Teatro filmato (quasi unico ambiente la sala del tribunale), montaggio serrato, si regge abbracciando la recitazione eccellente di tutti (in particolare di Kiefer Sutherland nell'uniforme del comandante Queeg, risorge come attore proprio con la parte di Bogart), aggiorna ciò che Friedkin fece eccellentemente in La parola ai giurati e compie un discorso politico che solo Friedkin poteva avere il coraggio, oggi, di fare.
MEMORABILE: Il finale che coinvolge il gesto del tenente Barney Greenwald (Clarke, eccellente) nei confronti di Lewis Pullman (Keefer) rimarrà nella memoria.

Siska80 14/01/24 09:10 - 3814 commenti

I gusti di Siska80

Rispetto alla pellicola del 1954 il regista preferisce concentrarsi sul processo cui fu sottoposto un ufficiale della marina americana con l'accusa di ammutinamento. Indubbiamente il cast fornisce una buona prova attoriale, la fotografia è valida, la regia efficace, i dialoghi incalzanti, la ricostruzione dell'epoca curata, il finale carico di aspettative. Tuttavia a difettare è per motivi facilmente intuibile l'azione, motivo per il quale, per fortuna solo a tratti, lo spettatore è portato a perdere l'attenzione. Nel complesso, comunque, vale di certo almeno una visione.

Daniela 29/01/24 12:05 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

A differenza di quanto avviene nel film diretto da Dmytryk ispirato allo stesso romanzo, Friedkin sceglie di non mostrare l'ammutinamento e i fatti che lo hanno preceduto ma di concentrarsi unicamente sul processo davanti alla corte militare, ricalcando la struttura tipica del genere: ne deriva un'opera interessante ma anche molto convenzionale, meritevole comunque di visione per le buone prove di Sutherland nel ruolo che fu di Bogart e soprattutto di Clarke, avvocato difensore a cui spetta tirare le somme nell'epilogo venato di quell'ambiguità già presente nel film degli anni '50.

Rambo90 29/01/24 16:42 - 7704 commenti

I gusti di Rambo90

Friedkin, al suo ultimo lavoro, riesce a coinvolgere ambientando praticamente tutto il film nell'aula di tribunale dove si svolge il processo, bombardando lo spettatore di dialoghi serrati in cui si racchiude tutta l'ambiguità del soggetto su chi abbia ragione e chi torto. Interessante, sorretto da ottimi attori in parte e che trova un ritmo sostenuto proprio grazie ai botta e risposta accusa-difesa-testimoni. Tra tutti emerge un Sutherland particolarmente bravo, forse in uno dei suoi ruoli più sfumati e apprezzabili.

Caesars 15/02/24 15:50 - 3797 commenti

I gusti di Caesars

Dopo aver rifatto il bel film di Lumet, Friedkin porta sullo schermo un altro remake di film giudiziario, scegliendo questa volta uno dei più celebri tra quelli interpretati da Bogart: anche stavolta il risultato finale non delude. La storia è quasi (ad eccezione del finale) tutta ambientata nell'aula del tribunale militare in cui viene processato il tenente Maryk, accusato di ammutinamento. Niente di particolarmente diverso da quanto già visto in precedenza, ma l'attenzione resta sempre alta anche grazie alle buone interpretazioni sia di Sutherland che di Clark. Cinema "classico".

Minitina80 10/03/24 17:25 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Se il soggetto sia adatto o meno a una trasposizione cinematografica resta quantomeno oggetto di discussione. È ambientato quasi per intero in un’unica stanza in cui si svolge il processo, proposto con un ritmo serrato, senza pause, non lasciando il tempo fisiologico per comprendere tutte le parole. Le prove degli attori sono intense e ben calibrate, ma la staticità di fondo è tale da provocare un inevitabile scollamento che emerge a più riprese. Per comprendere il senso dell’opera forse è meglio ricorrere al testo originale. Si potrebbe ascoltare quasi fosse un audiolibro.

Lance Reddick HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Don't say a wordSpazio vuotoLocandina The wireSpazio vuotoLocandina Paradiso perdutoSpazio vuotoLocandina Sognando l'Africa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Max dembo • 19/10/23 14:36
    Servizio caffè - 425 interventi
    Sia Friedkin che Lance Reddick, sono morti prima dell'uscita.

    Ultimo film di William Friedkin

    D'accordo con Guillermo Del Toro, esso era il regista di riserva per l'assicurazione nel caso Friedkin data la veneranda età avesse avuto dei problemi, onde terminare il film. I giorni per completare le riprese sono stati stabiliti in 15. Le riprese sono state terminate in 14.

    Altre 3 voci di trivia

    Fonte: Imdb

    Tratto dalla omonima pièce teatrale dagli anni '50 di successo, a Broadway.

    Ultima modifica: 19/10/23 14:51 da Max dembo
  • Musiche Max dembo • 19/10/23 14:57
    Servizio caffè - 425 interventi
    Ottima scelta distonica, sui titoli di coda.
    Boz Scaggs- Lowdown