Storia di fifa e di coltello - Er seguito der più - Film (1972)

Storia di fifa e di coltello - Er seguito der più

Per una volta la parodia affidata all’inossidabile coppia comica formata da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è confezionata dignitosamente. A guardare le scenografie, la scintillante fotografia e gli interpreti di tutto rispetto ci si convince che in effetti più che di fronte a una parodia di quelle a cui i due ci hanno abituato stiamo assistendo a un autentico seguito, del film con Celentano: lo si capisce dalla presenza di alcuni attori (Ninetto Davoli e Maurizio Arena) e dalla foto ritratto di Celentano stesso appesa nella casa della madre. Progetto quindi leggermente più ambizioso del solito, ma la sceneggiatura...Leggi tutto (opera del regista Amendola e di Bruno Corbucci, fratello di Sergio, regista dell’ER PIU’ originale) rovina tutto: pur disponendo di Franco e Ciccio in buona forma, non riesce a uscire dai canoni delle peggiori parodie firmata dalla coppia, con gag vecchie e prevedibili, spesso insopportabilmente ingenue. Restano una discreta ricostruzione della Roma più ruspante (già sintetizzata però meglio nell’ER PIU’ originale), le buone intenzioni di Franco, che cerca se non altro di non risultare sguaiato come al solito (tranne nella scena in cui si finge un cane per salvarsi dal duello con Er più di San Giovanni, suo antagonista fin dalle prime sequenze). Onestamente evitabili e fuori luogo alcune scurrilità (vedi il bambino che fa pipì nel vino che verrà bevuto con prevedibile disgusto dagli ignari concittadini di Borgo), segno di un’incertezza di fondo dovuta al poco coraggio degli autori, probabilmente impauriti dall’idea di deludere gli spettatori abituali della coppia, solitamente attratti dai giochi di parole più elementari e dalle situazioni più popolaresche possibili.

Lovejoy 3/01/08 17:45 - 1823 commenti

Questa volta la mitica coppia siciliana, in collaborazione con il regista Amendola e gli sceneggiatori, prende una sonora cantonata. Se l'idea di partenza non era male, la sua realizzazione è piuttosto scadente, con una regia carente di idee e la trama ben poco spigliata. Nemmeno i due comici sono in gran forma, cosi come il gruppo di soliti noti che li affiancano, tranne forse il solito Carotenuto. In definitiva è un occasione del tutto sprecata. Bella la canzone "Er piu dei più" eseguita dallo stesso Franchi.

Enzus79 6/07/09 09:07 - 2905 commenti

Convince a metà questa parodia del film con Adriano Celentano, nonostante alla sceneggiatura ci sia Corbucci. Il duo siciliano rimane nei suoi standard e nonostante sia circondato da un buon cast, il film si porta avanti nella ripetitività, che a lungo andare inevitabilmente annoia.

Rickblaine 6/07/09 12:10 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Simpatica opera comica del duetto siciliano. Un interessante seguito della pellicola con Adriano Celentano. Franco e Ciccio offrono una buona dose di comicità, quel tanto che basta per non renderlo troppo noioso. La lista del cast presenta molta di quella gente che spesso appare nei film dei due siciliani. Da recuperare.

B. Legnani 21/07/12 15:00 - 5538 commenti

Franco&Ciccio accettabile, grazie anche ad un cast ampio e gustosissimo. Ci sono i mezzi e lo si vede. La sceneggiatura regge fino a oltre metà. Poi, come spesso càpita con il duo, si stenta a trovare una buona via conclusiva. Franco si contiene, Ciccio fa quasi il serio, Arena (splendidamente doppiato da Amendola) è perfetto. C'è il musetto di Melù Valente. CSC ultravisibili: la Rìgano ha il ruolo femminile principale, la Mancini ha più battute del solito.

Cloack 77 27/10/12 18:45 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Tutto può essere preso in giro di un film come Er più (l'originale), dalla parlata di Celentano (divenuta quasi cult) al personaggio lurido di Vittorio Caprioli, e ficcarci dentro i siculi Franco e Ciccio poteva essere un'ideona. Ma al solito la comicità della coppia si riduce agli stravolgimenti del vocabolario, alle smorfie, ai tentativi di Ciccio di coprire i pasticci di Franco. Cambiano le scenografie, i riferimenti, ma i soggetti sono immutabili e la macchietta ripetuta all'inverosimile.

Panza 6/02/15 16:54 - 1845 commenti

Operazione assurda: creare una parodia di Er più con Celentano che però allo stesso tempo ne sia un sequel (anche se poi a prevalere è la prima componente). La ricostruzione ambientale è ben fatta, con location sicuramente superiori a moltissime produzioni con Franco e Ciccio. Il film purtroppo funziona a scatti, con parti divertenti e scene tirate troppo per le lunghe, a dimostrazione di come il film sia stato scritto un po' troppo frettolosamente per sfruttare il successo della pellicola con Celentano.
MEMORABILE: Le preghiere sul ritratto di Celentano!

Rambo90 17/05/15 22:41 - 7704 commenti

Curiosa l'idea di affidare a Franco e Ciccio il sequel di un film che aveva per protagonista Celentano. Bene o male la cosa funziona, perché i due hanno a disposizione una confezione più curata del solita e una sceneggiatura meno pagliaccesca, che pur se ridotta all'osso evita di scadere troppo nel grottesco. Ci sono varie gag riuscite, soprattutto nella prima parte e l'apporto dei caratteristi già visti nel primo film è fondamentale (su tutti Maurizio Arena). Il migliore tra i film girati dalla coppia come protagonisti nel '72.

Pessoa 6/09/17 12:15 - 2476 commenti

Amendola e Corbucci prendono due piccioni con una fava sfoderando un film che vuole essere seguito e parodia del precedente. La storia è poco più che un pretesto e la sceneggiatura dopo qualche simpatica battuta comincia ad arrampicarsi sugli specchi producendo momenti inguardabili (Franchi che fa il cane, la lunghissima rissa). Ingrassia si attacca alle stesse quattro battute mentre Franchi ci mette le faccia (e tutto il resto) strappando qualche risata di pancia ai meno esigenti. Buon cast di contorno che cerca di tenere alto il ritmo. Mediocre.
MEMORABILE: Gli stornelli finali sulla luce elettrica.

Siska80 1/03/20 16:15 - 3814 commenti

Buoni i costumi, le musiche e la scenografia, Franco e Ciccio particolarmente in forma, coadiuvati da bravi caratteristi (Davoli, Arena, Fiorini, Carotenuto) che stappano anch'essi grosse risate. Amendola che fa la parodia di un film da lui stesso ideato è semplicemente esilarante (anzi, si spinge oltre, dirigendo una sorta di sequel in cui passa dal genere drammatico della pellicola precedente al comico grottesco, riutilizzando anche buona parte del cast!).
MEMORABILE: La bevuta di gruppo in taverna con il vino "inquinato".

Ronax 17/11/22 01:06 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

La parodia dei successi della stagione era uno dei cavalli di battaglia di Franco e Ciccio e il fortunato film di Sergio Corbucci con Celentano non poteva sfuggire alla regola. L'operazione di Amendola e Corbucci (Bruno) è però più ambiziosa della semplice parodia e punta a un vero e proprio sequel, grazie anche alla presenza di vari attori del capostipite. Tentativo almeno in parte riuscito per merito di una sceneggiatura più eleborata, di una ricostruzione ambientale abbastanza attenta e di un uso meno sguaiato della gestualità e delle battute della coppia di comici siciliani.
MEMORABILE: La rissa fra i quartieri durante la cerimonia di inaugurazione della rete elettrica.

Franco Franchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società

• Discussione Zender • 11/01/11 20:16
    Inserite tutte le foto delle location nel film, se ti può interessare, Geppo:
  • Discussione Geppo • 11/01/11 22:12
    Bellissime le location, Zender, straordinarie.
  • Homevideo Geppo • 18/03/11 15:10
    In DVD dal 11/05/2011 per la 01 Distibution.
  • Discussione Geppo • 10/09/11 16:41
    Non sono daccordo sul fatto che "Storia di fifa e di coltello" è la parodia di "Er più" con Celentano. Secondo me è un vero e proprio seguito come dice anche il sottotitolo.
  • Discussione Zender • 10/09/11 18:23
    Mah, è un po' l'uno e un po' l'altro direi. E' vero che è un sequel, non c'è dubbio, ma è anche molto più spinto sul versante comico, come se ne fosse insieme una sorta di parodia.
  • Musiche Lucius • 10/04/21 20:51
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale: