Pranzo al limone - Film (1985)

Pranzo al limone

Dieter Hallervorden è uno dei più vulcanici comici tedeschi e in questo PRANZO AL LIMONE si divide addirittura in sette dando vita a una serie di buffe caratterizzazione di fratelli “in attesa di eredità” che non può non ricordare il nostro TOTO’ DIABOLICUS. Con i dovuti distinguo, sia chiaro, perché la comicità di Hallervorden (anche regista e sceneggiatore del film) è molto più fisica rispetto a quella del nostro Principe. Siamo spesso e volentieri dalle parti dello slapstick, con uno solo dei sette Hallervorden a dominare la scena e gli altri che esauriscono i colpi dopo tre o quattro pose a testa. Dieter “Didì” Dudel...Leggi tutto è il fratello spiantato, quello a cui il vecchio lascia l'intera eredità perché “unico a non chiedergli mai un soldo”. I fratelli rimasti senza un quattrino decidono di cercare l'erede irrintracciabile e di farlo fuori: ci sono il militare tutto d'un pezzo, la sorella tirannica, lo scienziato pazzo, il boss mafioso, il pancione che si strafoga. Finiranno un po' come i potenziali assassini di Clouseau (altro personaggio a cui Hallervorden guarda molto) all'Oktoberfest di LA PANTERA ROSA SFIDA L’ISPETTORE CLOUSEAU (tanto per rimanere in Germania). Una comicità semplice e ingenua, a tratti anche spassosa ma decisamente povera. Demenzialità un po’ in stile Franco e Ciccio, se vogliamo, legata alla mimica e alla gestualità. Il protagonista fa molta tenerezza...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/09 DAL BENEMERITO GEPPO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 4/02/10

Geppo 1/12/09 21:34 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Tra i migliori attori comici tedeschi spicca indubbiamente un nome, quello di Dieter Hallervorden, alias "Didi". In questo film "Didi" interpreta ben 7 personaggi diversi, tra cui anche un mafioso siciliano. La parte principale della trama gira intorno a una ricca eredità con sette pretendenti. Dieter Hallervorden ha scritto, diretto e realizzato una commedia davvero spettacolare, piena di spunti e di idee.

Spazio vuotoLocandina I ragazzi di Camp SiddonsSpazio vuotoLocandina Che vuoi che siaSpazio vuotoLocandina Sing streetSpazio vuotoLocandina Primo applauso

• Homevideo Geppo • 8/12/09 16:03
    Ecco la fascetta VHS Skorpion di "Pranzo al limone" direttamente dalla Geppo Collection.

Ultima modifica: 8/12/09 19:06 da Zender
  • Homevideo Zender • 8/12/09 19:02
    Grande Geppo, non vedo l'ora di vederlo!
  • Homevideo Markus • 8/12/09 19:05
    Grazie Geppo. Film che non ho mai visto tra l'altro!