Mothlight - Corto (1963)

Mothlight
Titolo originale: Mothlight
Anno: 1963
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 19/07/10 08:28 - 9675 commenti

Quello che si vede è il susseguirsi frenetico di immagini astratte che ricordano vagamente frammenti organici: da questo punto di vista, è ipnotico e frastornante. Ma la cosa davvero strabiliante, che fa annoverare questo corto tra i capolavori del cinema sperimentale, è che le forme che vediamo sono veri e propri pezzi di ali di insetti e foglie incollate sulla pellicola. Insomma: il cinema non come fantasma del reale, ma come vera e propria messa in mostra della realtà. Sapendo questo, la visione emana un fascino del tutto particolare.

(astratto) HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A colour boxSpazio vuotoLocandina Swinging the Lambeth WalkSpazio vuotoLocandina KaleidoscopeSpazio vuotoLocandina Free radicals

• Discussione Poppo • 20/01/18 12:59
    Segnalo questo documentario (1985) sul grande artista di visioni Stan Brakhage:
    Reflecting thought : Stan Brakhage (1985) [Sub ITA]

(i doc non mi pare possano essere inseriti come schede tra i film di un autore, oppure sì?)
    Ultima modifica: 20/01/18 13:00 da Poppo
  • Discussione Schramm • 20/01/18 13:13
    Poppo ebbe a dire:
    Segnalo questo documentario (1985) sul grande artista di visioni Stan Brakhage:
    Reflecting thought : Stan Brakhage (1985) [Sub ITA]

come no? alla regia andrebbe ovviamente schedato l'autore del doc, non il suo oggetto ;)
  • Discussione Zender • 20/01/18 17:00
    Non lo trovo su Imdb. Sarebbe bene che ci fosse.
  • Discussione Poppo • 21/01/18 21:27
    Cioè non è abbastanza noto, forse, probabile dato che si tratta di un episodio di una serie televisiva dedicata all'arte e trasmessa da una tivù di Denver:
    KRMA-TV (Television station : Denver, Colorado)
    come si legge dalle note del canale YT.

Ciò che conta è segnalarlo, che valga la pena schedarlo non lo so...

E' sicuramente interessante; io non lo conoscevo ed è on-line da 3 anni!

Già che si chiacchiera, con Stan Brakhage è un po' un problema dato che ha sfornato centinaia di cortissimi...
    Ultima modifica: 21/01/18 21:31 da Poppo
  • Discussione Daniela • 21/01/18 22:55
    Mothlight è visibile qui:
  • Discussione Zender • 22/01/18 07:38
    Poppo ebbe a dire:
    KRMA-TV (Television station : Denver, Colorado)
    come si legge dalle note del canale YT.

Ciò che conta è segnalarlo, che valga la pena schedarlo non lo so...

E' sicuramente interessante; io non lo conoscevo ed è on-line da 3 anni!

Ecco se è un episodio di una serie tv non può essere inserito come scheda. Ovviamente va benissimo segnalarlo qui.