Mano rubata - Corto (1989)

Mano rubata
Anno: 1989
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Il film pa parte del ciclo televisivo "Amori" assieme ad altri 5 mediometraggi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 1/10/09 22:20 - 3015 commenti

La costola di Sotto il vestito niente è una mano di poker rubata ai Vanzina, un'estensione del flashback seppiato della serata mondana in cui "A un certo punto quando ne hai provate di tutti i colori ti vengono in mente strane idee..." Trovato lo spunto, ingaggiata una top model, il gioco è fatto. Lattuada abbina alla roulette russa uno strip poker farcendo la storia di brividi di erotismo e adrenalina. Mondano e coerente. Les jeux sont faits. Tu chiamalo Amore. Io passo.

Cotola 3/07/12 01:17 - 9062 commenti

Molto lattuadiano nel suo tema principale, un forte ed irrefrenabile desiderio muliebre, il film, tratto da un racconto di Landolfi, è riuscito solo a tratti. Dialoghi e personaggi, infatti, non sono certo il massimo, eppure la seconda parte ha fascino e mantiene una buona tensione, fino all'opinabile e banale finale. E' un merito non aver ceduto alla tentazione di allungarlo troppo. Attori così così, risultato finale pure.

Alberto Lattuada HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il delitto di Giovanni EpiscopoSpazio vuotoLocandina MafiosoSpazio vuotoLocandina La mandragolaSpazio vuotoLocandina Don Giovanni in Sicilia

• Discussione Lucius • 12/04/13 16:41
    Non sapevo che c'entrassero i Vanzina, ora capisco le similitudini di Mano rubata con Mystere e Sotto il vestito niente...
  • Curiosità Zender • 12/04/13 16:41
    IL FILM FA PARTE DEL CICLO "AMORI" (1989)
    Parte oggi un ciclo di film per la tv intitolato Amori, costituito da sei titoli diversi che vantano altrettante firme prestigiosissime: Dino Risi, Mario Monicelli, Alberto Lattuda, Lina Wertmüller, Nanni Loy e Luigi Magni. Stasera si parte con "Il vizio di vivere", racconto di Dino Risi ispirato alla vicenda, autentica, di Rosanna Benzi (…)
    Amori è una produzione di varie tv. Intimorisce però scroprire alla voce “produttori esecutivi” per tutti e sei i film il nome dei fratelli Vanzina.
    Fonte: articolo della Stampa scovato da Panza (e Kanon e Fedemelis).

Vennero trasmessi:

1) Il vizio di vivere (Dino Risi) [18.04.1989]
    2) La moglie ingenua e il marito malato (Mario Monicelli) [24.04.1989]
    3) Mano rubata (Alberto Lattuada) [02.05.1989]
    4) Il decimo clandestino (Lina Wertmüller) [16.05.1989]
    5) Gioco di società (Nanni Loy) [23.05.1989]
    6) Cinema (Luigi Magni) [30.05.1989]
  • Discussione Zender • 12/04/13 16:51
    A questo punto direi che l'unico che manca all'appello qui sul davinotti è quello della Wertmuller...
  • Discussione Kanon • 12/04/13 16:55

Non per molto ancora ;-)
  • Discussione Zender • 12/04/13 17:07
    Ottimo, così aggiornerò tutte le curiosità :)
  • Musiche Lucius • 12/04/13 17:22
    La sigla di coda della serie "Amori" (F.Evangelisti- A.Trovajoli) è cantata da Mia Martini.
  • Discussione Lucius • 4/03/15 10:14
    Zender mi cancelli il commento? Rivisto ieri dopo anni vorrei rifarlo.Grazie.
    Tra l'altro la top model al centro del film era bellissima senz'altro, ma il suo topless è assurdo, completamente piatta..Non immaginavo...
    Ultima modifica: 4/03/15 10:54 da Lucius
  • Discussione Zender • 4/03/15 13:58
    Questo me lo devi passare qui perché eri il benemerito inseritore; se lo cancello perdi la benemeritata e non è giusto.
  • Discussione Lucius • 4/03/15 21:24
    Zender mi riservo di modificare la frase tra le virgolette con quella di "Sotto il vestito niente", prossimamente.Ciao
  • Homevideo Buiomega71 • 12/12/23 10:25
    In dvd per Mustang Entertainment, compreso nel cofanetto SERIE AMORI, disponibile dal 28/12/2023
    Ultima modifica: 12/12/23 10:29 da Buiomega71