Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/16 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 7/02/16 16:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Militari intrappolati in un sommergibile inabissato: solo uno potrà salvarsi. La (terribile) unità di luogo offre un contesto ideale, colto prontamente da Amadio per sviluppare tensione psicologica e un crescendo drammatico di accuse, sospetti ed egoismi di uomini diventati lupi, rivolgendo in ultimo un pensiero commosso a tutti i veri sommergibilisti che dalla guerra non hanno fatto più ritorno. Gli attori sono tutti di ottimo livello, sia quelli più compìti (l'umano Girotti, il gioviale Folco Lulli), che quelli più esuberanti (Frank, inizialmente mite poi sempre più preda di squilibri).
MEMORABILE: La discussione per decidere chi dovrà salvarsi; l'ultima preghiera.

Maik271 11/02/16 08:15 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Le condizioni difficili e senza apparente via d'uscita dell'equipaggio di un sottomarino inabissatosi creeranno i presupposti per far emergere l'animo umano con le sue diverse sfaccettature. Amadio, pur girando in un ambiente claustrofobico, riesce, grazie a una buona sceneggiatura e a un cast di buon livello, ad appassionare lo spettatore alle vicende dei protagonisti e rendere la pellicola interessante.

Jurgen77 30/03/20 09:05 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Interessante pellicola (poco conosciuta) del dopoguerra. Il film inizia come un film bellico abbastanza canonico per il periodo; poi però, complice l'affondamento del sommergibile, con conseguente morte di buona parte dell'equipaggio, inizia un dramma/thriller nel quale i superstiti dovranno decidere l'unico che potrà salvarsi. Il regista, così, fa emergere tutta la bestialità dell'animo umano dettata dall'istinto di sopravvivenza di ciascuno. Angosciante e teso sino alla fine.
MEMORABILE: La vigliaccheria del ricco tenente.

Digital 11/12/23 18:39 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Misconosciuto ma bellissimo film di guerra che diventa molto presto un thriller dal meccanismo perfetto in cui un equipaggio di un sottomarino dovrà scegliere drammaticamente l’unica persona che potrà risalire in superficie, salvandosi. Cast meraviglioso, con un Folco Lulli morigerato nostromo, Piero Lulli (doppiato da Cigoli) canaglia e un Horst Frank inizialmente mansueto che progressivamente perde la testa. L’esordiente Amadio dirige diligentemente e non fa pesare affatto l’unica location, mentre la tensione cresce inesorabilmente con il passare dei minuti. Davvero notevole!

Myvincent 2/02/24 08:05 - 3745 commenti

I gusti di Myvincent

Un gruppo di marinai si trova intrappolato negli abissi a causa di un bombardamento nemico, ma il peggio deve ancora arrivare, vista la possibilità di salvataggio di uno solo di loro. Con quale criterio sarà illuminata la scelta? Ottimo film di guerra che indugia senz’alcuna retorica sulla psicologia degli ambienti militari, in cui se ne avvicendano di varie tipologie e tutte esasperate dalla paura di morire. Nel cast spiccano Girotti, Frank, Lulli.

Folco Lulli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il PassatoreSpazio vuotoLocandina Il delitto di Giovanni EpiscopoSpazio vuotoLocandina Totò cerca casaSpazio vuotoLocandina La grande guerra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.