Le sorcier arabe - Corto (1906)

Le sorcier arabe
Media utenti
Titolo originale: Le sorcier arabe
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 23/05/12 16:23 - 5550 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (meno di tre minuti), colorato, di Segundo de Chomón. Non particolarmente brillante, non appena si confrontino i giochi di sparizione con quelli coevi di Méliès. Manca anche il ritmo, per cui le uniche cose interessanti sono di contorno: l'ambientazione (un'oasi) e il finale. L'autore ha fatto (e sovente) ben di meglio.

Pigro 26/05/12 11:05 - 9702 commenti

I gusti di Pigro

Al posto della bacchetta, una scimitarra: per forza, è un mago arabo! Ma per il resto, il corto è la solita sequela di trucchi già visti e stravisti. In questo caso l’illusionista col turbante fa apparire e scomparire quattro donzelle che volteggiano con ghirlande, prima di sprofondare nel sofà, circondato da loro. Subito prima, forse l’unico trucco davvero sfizioso e spiritoso: il mago chiede alla matrona di alzarsi, lei non vuole, e lui con un trucco inverte le due posizioni. Ben curato il colore.

Stefania 28/05/12 01:27 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

I cromatismi, con quelle tinte fredde, quasi... al neon, sono piacevoli; mentre i movimenti coreografici delle donzelle sono un po' scoordinati, però è apprezzabile che il corto non sia una mera sequenza di effetti speciali di ispirazione illusionistica, bensì un vera e proprio racconto: tra il mago e la bella signora sul canapè (protagonista e antagonista) c'è una dinamica breve ma intensa, il loro scambio di posti (e di ruoli) è fulmineo e sorprendente, e il finale è divertente. Mollezze orientali, da harem!

Raremirko 12/04/13 21:29 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Si fa apprezzare per coreografie e trucchi, ma tutto il resto è dimenticabile in fretta; Buoni i colori (credo aggiunti in un secondo tempo), evocativi i posti; ma non è una visione imprescindibile, anche dal punto di vista registico. Non la miglior opera di Melies.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina North of vortexSpazio vuotoLocandina A place in the sunSpazio vuotoLocandina Night of the little deadSpazio vuotoLocandina Fight the foot
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.