La danza delle luci - Film (1933)

La danza delle luci
Titolo originale: Gold Diggers of 1933
Anno: 1933
Genere: musicale (bianco e nero)
Note: La regia dei numeri musicali è di Busby Berkeley (non accreditato).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/11 DAL BENEMERITO ZIOVANIA

Ziovania 22/09/11 10:56 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Terzo titolo di una triade comprendente anche Footlight Parade e 42nd Street, tutti realizzati nel 1933. Una specie di frenetico esorcismo verso la Depressione si potrebbe pensare oggi, valga per tutti l'esempio delle decine di chorines sorridenti disposte in modo da formare un enorme violino luminoso in "Shadow Waltz" mentre intonano "In the shadow let me come and sing to you". Un manifesto d'intenti che non poteva lasciare indifferenti, mentre la cinepresa di Berkeley non pone limiti all'immaginazione (con tutti i limiti tecnici del tempo).

Mdmaster 20/12/11 12:54 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Un vero e proprio antidoto antidepressione… per la depressione, economica! La leggera storia di tristi economie nella prima parte è decisamente deliziosa, poi ci si perde un po’ in classiche ingenuità dell’epoca. Ciò nonostante i numeri musicali, per avere quasi ottant’anni, son decisamente ben invecchiati, soprattutto dal punto di vista scenico... direi meno da quello musicale. Gli attori son tutti più che discreti e c’è poco che non sia ben fatto. Ci vorrebbe pure oggi un film così leggero e curato.
MEMORABILE: Le showgirls che formano un violino.

Mervyn LeRoy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina Il giglio neroSpazio vuotoLocandina Sono un Agente F.B.I.Spazio vuotoLocandina La nave matta di Mr. Roberts