La casa al n° 13 in Horror Street - Film (1988)

La casa al n° 13 in Horror Street
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dream demon
Anno: 1988
Genere: horror (colore)
Note: E non "La casa al n. 13 in Horror Street" o "La casa al numero 13 in Horror Street"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il modello a cui guarda questo pessimo thriller inglese è il NIGHTMARE di Wes Craven, con un continuo (e fastidioso) passaggio tra realtà e sogno: Diana ha gli incubi e viene aiutata da una nuova amica, Jenny, che non ricorda il suo passato. Inutile dire che riacquisterà la memoria grazie a una specie di ipnosi regressiva dell’amica, alla quale anche lei partecipa attivamente. Storia confusa, personaggi delineati male, sceneggiatura scadente e un montaggio soporifero sono i maggiori (ma non unici) difetti di un film nato male e cresciuto peggio. Peccato, perché le scenografia sono buone e la fotografia molto raffinata,...Leggi tutto così come si addice ai prodotti europei (generalmente meno semplicistici e superficiali rispetto agli equivalenti d'oltreoceano). Il regista sa usare il suo mezzo e anche alcuni effetti speciali (su tutti un pugno che passa attraverso una testa e un orecchio che rispunta all'improvviso lì dov'era stato mozzato) sono azzeccati e sufficientemente splatter. Eppure DREAM DEMON non funziona. Non decolla mai e si trascina stancamente su binari ampiamente esplorati da prodotti migliori. Le carrellate nei sotterranei e sulle scale non finiscono mai, i volti perennemente attoniti delle protagoniste a lungo andare risultano ridicoli e nell’insieme tutto il film appare una forzatura poco felice della già citata serie di NIGHTMARE. Menzione di merito ai titolisti italiani: la casa incriminata non è affatto al numero 13 bensì al 53 (come ben si evince da un paio di inquadrature esterne), quanto all’Horror Street, beh... fate un po' voi...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 1/05/07 16:38 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Uno dei primi film che risente, meglio assimila, la lezione di Nightmare: l'horror viene dal mondo dei sogni, spesso è un incubo dentro all'incubo; peggio: assume valenze antitetiche alla paura, quali l'ironia e il sarcasmo. C'è una buona scenografia ed una bella messa in scena, non mancano interessanti effetti di make-up e trovate visive di certo spessore, ma è la componente ironica che prende il sopravvento sul debole soggetto horror. Ne consegue una parodia di horror, piuttosto irritante ed impostora. Distribuito col 13 gigante nel titolo.

Cotola 6/07/10 23:46 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Titolo italiano del tutto farlocco. Molto meglio quello originale che fa giustamente riferimento al sogno. L’onirismo è, infatti, il registro che si alterna spesso a quello reale nel seguire le vicende della protagonista. Peccato che la pellicola valga davvero poco, sia confusa e non stimoli sotto nessun aspetto lo spettatore. Qualche buon momento splatter e null’altro da segnalare. Desolante.

Herrkinski 29/05/11 01:07 - 8147 commenti

I gusti di Herrkinski

La titolazione italiana cerca disperatamente di richiamare pubblico con patetici riferimenti alla Casa di Raimi e a Venerdì 13, sprofondando invece il film ancor più nel limbo dei molti sottoprodotti inutili della seconda metà degli anni '80. In realtà il film si rifà maggiormente alle atmosfere di Nightmare (soprattutto del terzo), con qualche discreta scenografia e un'illuminazione blu/verde che ricorda vagamente il cinema baviano. Purtroppo la trama confusionaria, il ritmo soporifero e gli stralci ironici rendono il risultato un fallimento.

Minitina80 8/06/15 16:14 - 2990 commenti

I gusti di Minitina80

Le intenzioni erano buone, ma ci si perde troppo nelle divagazioni tra incubo e realtà facendo smarrire troppo spesso il filo conduttore. Altro esempio di assurdità del titolo italiano, che cerca di sfruttare dei cliché ma che finisce col risultare pacchiano. Non ha i numeri per emergere, ma in giro si è visto di molto peggio.

Rufus68 5/05/17 21:35 - 3851 commenti

I gusti di Rufus68

Direbbe Marzullo: "La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?". "Aiutano a vivere, sì, ma parecchio male" risponde la protagonista del film. Horrorino confuso di cui non si capisce dove inizi il capo e dove finisca la coda (e di cui, alla lunga, non importa dove si trovino sia il capo che la coda). Apparizioni, allucinazioni, fidanzati bellimbusti: e quindi? Non a livello infimo, ma sicuramente insignificante.

Gabigol 21/12/17 15:50 - 586 commenti

I gusti di Gabigol

L'idea di partenza - mescolare realtà con incubo al fine di far affiorare le paranoie della vita domestica - è tutto sommato buona; solo che il film affonda completamente per una sceneggiatura eccessivamente ripetitiva nell'alternanza su cui si basa la storia: serve un buono sviluppo all'idea, non solo l'idea e poi girarci attorno senza andare a parare da nessuna parte. Difatti la risoluzione, oltre a essere piuttosto confusa, poteva essere raggiunta con almeno trenta minuti d'anticipo. Da segnalare un paio di scene gore riuscite e poco altro.

Gestarsh99 8/10/19 17:00 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Onirofobico splatter sovrannaturale che non fa alcun mistero dei propri guru ispiratori, scroccando serenamente a destra le suggestività visionarie di Hellraiser e Nightmare (realtà parallele, geènne extradimensionali) e a manca le deformate strampalerìe macabro-demenziali di un Beetlejuice. Vapori coprenti, azzurrescenze metalliche, fasci illuminativi dai richiami espressionistici e spiriti ìnferi senza sonno avvolgono tra le loro spire un incubo-metafora sulla perdita della verginità e l'infanzia traviata, facendo passare dei brutti quarti d'horror alle due impanicatissime prede selezionate.
MEMORABILE: La macabra, visionaria sequenza onirica iniziale.

Daidae 18/11/22 01:38 - 3194 commenti

I gusti di Daidae

L'idea di base (il sogno o meglio l'incubo che rischia di divenire reale) sa di già visto. Il film presenta ambientazioni povere, effetti speciali tutto sommato non male e una interpretazione nella media da parte del cast. Non è un film così brutto come potrebbe sembrare, ma siamo ancora un po' lontani dalla definizione di "bel film dell'orrore". Visto una volta, difficilmente verrà voglia di rivederlo.
MEMORABILE: La scena iniziale.

Teddy 18/12/22 03:11 - 843 commenti

I gusti di Teddy

Mentre gli uomini si decompongono nella loro marcescente mediocrità, le donne vengono rapite in dimensioni incognite e fatali, attorniate dagli spettri sessuofobici e dai disordini interiorizzati. Piccolo psico-horror femmineo in cui tutto quello che manca in logica viene poi restituito in atmosfera. Estetico, riempitivo e con sorprendenti cenni visionari. Completamente non-sense il titolo italiano.

Harley Cokeliss HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il giorno della luna neraSpazio vuotoLocandina Malone - Un killer all'infernoSpazio vuotoLocandina DestructorsSpazio vuotoLocandina Pilgrim - Il fuggitivo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 13/06/11 21:59
    Scrivano - 9049 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la cover della vhs Multivision:

    Ultima modifica: 14/06/11 07:55 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 14/06/11 17:55
    Consigliere - 26073 interventi
    Io ho l'edizione ex noleggio.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/08/22 20:46
    Consigliere - 26073 interventi
    In dvd per Film Boutique, disponibile dal 07/10/2022
    Ultima modifica: 4/09/22 11:36 da Buiomega71
  • Homevideo Mortician • 30/10/22 07:32
    Galoppino - 165 interventi
    DVD Film Boutique

    durata effettiva: 1:24:31
    audio: italiano, inglese 2.0
    sottotitoli:italiano
    formato video: 1.85:1
    extra: trailer originale, dietro le quinte (durata 25:21), galleria fotografica, finale alternativo, crediti italiani

    (immagine al minuto 08:05)

    Ultima modifica: 30/10/22 07:57 da Zender
  • Homevideo Dusso • 5/11/22 18:02
    Archivista in seconda - 1840 interventi
    Il dietro le quinte è sottotitolato in italiano?
  • Homevideo Mortician • 6/11/22 17:05
    Galoppino - 165 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Il dietro le quinte è sottotitolato in italiano?
    Sì, è sottotitolato.