TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/20 DAL BENEMERITO GALBO
2!
3!
4!

Galbo 29/06/20 06:27 - 12430 commenti

Documentario che si concentra prevalentemente sulla carriera cinematografica di Vittorio Gassman, dedicandosi in particolare al ruolo dell'attore nello sviluppo dei grandi personaggi della commedia all'italiana. I contribuiti più significativi nell'aneddotica familiare e nell'ottica critica rispettivamente sono quelli del figlio Alessandro e del giornalista Valerio Caprara. Quest'ultimo in particolare ne sottolinea la grandezza artistica e la grande sfaccettatura dei suo personaggi, frutto del sodalizio pluriennale con registi del calibro di Risi (in particolare) e di Scola.

Gugly 1/07/20 11:05 - 1192 commenti

Documentario che non aggiunge novità eclatanti ma si segue piacevolmente: vicenda artistica di un grande attore che con le sue peculiarità (gran fisico, grandi potenzialità espressive) ha lasciato prima un segno sulle tavole teatrali del primo dopoguerra (parte della carriera meno nota), poi si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla carriera cinematografica. Ricordi dei figli, notazioni sui film che si riflettono anche su Gassman e l'Italia: Il sorpasso descrive il boom italiano e del protagonista, gli ultimi anni la crisi di entrambi.
MEMORABILE: Notazione "genetica": i figli di Gassman hanno tutti lo stesso taglio di occhi del padre.

Pinhead80 5/07/20 21:01 - 4846 commenti

Il documentario ci restituisce un ritratto a tutto tondo di uno dei più grandi attori del cinema italiano. Attraverso i racconti e le testimonianze dei propri figli e di chi ha avuto la fortuna di lavorare con e per lui, emerge la storia di un uomo che ha dato tutto sé stesso alla settima arte e al teatro e che ha scoperto solo in un secondo momento il valore della famiglia e la bellezza della vita nelle mura domestiche. Ci viene data anche l'opportunità di poter gustare molti filmati che lo vedono protagonista al cinema e a teatro. Un'opera intima e molto interessante.

Markus 9/07/20 18:27 - 3699 commenti

Nella schiera dei documentari e dossier su Vittorio Gassman s'aggiunge anche questo degno lavoro di Fabrizio Corallo. A vent'anni dalla scomparsa del "mattatore" ci vengono sciorinati, seguendo lo schema cronologico della sua smisurata filmografia, la carriera e i suoi più significativi lavori attraverso filmati, interviste e sentite dichiarazioni. L'opera non aggiunge nulla di nuovo per chi già conosce per sommi capi l'artista, ma siccome lacune e dimenticanze ci sono sempre… è bene dare una rispolverata al giusto sapere.

Nando 14/04/21 14:09 - 3832 commenti

Un documentario che narra la carriera del grande artista in maniera cronologica con piccoli spezzoni delle sue più importanti interpretazioni inframmezzati da interventi dei suoi figli e di altri protagonisti della scena cinematografica italiana. Sempre interessanti gli interventi dell'artista anche con immagini private familiari. Tra gli eminenti interventi segnalo quello di Gigi Proietti e di Ricky Tognazzi.

Paulaster 15/06/21 09:49 - 4484 commenti

Ritratto del grande Vittorio attraverso testimonianze familiari e lavorative. Il racconto segue le tappe della sua vita soffermandosi poco sul teatro e più sul cinema. La parte giovanile, che risulta di solito più inedita, anche in questo caso è solo accennata. I momenti migliori si hanno quando i vari colleghi, o i figli, raccontano l’importanza di alcune scene dei film di maggior successo e qualche particolarità. Non viene nascosto il lato oscuro della depressione. Giusto il riproporre i filmati di tutti i riconoscimenti ricevuti a fine carriera.
MEMORABILE: Sordi e Gassman alla premiazione a Venezia; Proietti che lo imita; La volontà di essere imbalsamato.

Vittorio Gassman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I soliti ignotiSpazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina La cambialeSpazio vuotoLocandina La grande guerra

• Discussione Galbo • 29/06/20 06:27
    Disponibile in streaming su Raiplay