Il topo volante - Corto (1936)

Il topo volante
Media utenti
Titolo originale: The Flying Mouse
Anno: 1936
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Dave Hand
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/10 DAL BENEMERITO GALBO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/10/10 21:58 - 9739 commenti

I gusti di Pigro

Il topolino ottiene le agognate ali da una fata, ma così assomiglia a un pipistrello e quindi nessuno lo vuole più. Nonostante il lieto fine è una favoletta tristissima, della serie "ognuno stia al suo posto altrimenti sarà messo al bando". Detto questo, il cartone ha comunque un ritmo spigliato e piacevole, il disegno è grazioso (a parte la fata, poco riuscita), e tutto sommato si ha simpatia per il povero topolino nel momento in cui può godere la sua libertà prima che le regole borghesi lo inchiodino alla terra...

Galbo 13/10/10 05:55 - 12434 commenti

I gusti di Galbo

Un piccolo topo desidera ardentemente volare; dopo un coraggioso salvataggio, una fata esaudirà il suo desiderio. Riuscita Silly Symphony dotata di un chiaro insegmanento morale (non si può andare contro la propria natura) forse un po’ pedante ma con una buona caratterizzazione dei personaggi, una bella ambientazione boschiva e una sufficiente animazione.

Pinhead80 25/03/19 19:28 - 4854 commenti

I gusti di Pinhead80

Un topolino in ciabattine vuole a tutti i costi volare. Verrà accontentato da una fata nelle finte vesti di farfalla, ma ben presto si renderà conto dell'errore. Simpaticissimo il protagonista principale che per quasi tutto il corto non fa altro che ricevere sonore delusioni. Pure la famiglia a un certo punto sembra allontanarlo. La complessità di essere diversi e per questo accettati emergeva già allora in queste piccole storie che però racchiudevano messaggi ben chiari.

Noodles 17/11/20 14:50 - 2284 commenti

I gusti di Noodles

Fiaba dalla chiara morale. Il topolino, desiderando le ali, finisce per essere un pipistrello e quindi malvisto da tutti. Ognuno deve restare ciò che è. O meglio, che ognuno sia se stesso. A parte la morale, il corto mostra un ritmo, valida animazione e buoni sfondi, che rendono il tutto piacevole alla vista anche se mai veramente coinvolgente; forse perché l'andamento è già abbastanza chiaro. E allo spettatore non resta che decidere se il lieto fine sia veramente lieto o non nasconda una tristezza di fondo. Godibile, tutto sommato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La valle dell'oroSpazio vuotoLocandina DirtSpazio vuotoLocandina Il libro di MariaSpazio vuotoLocandina Il cavaliere del destino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.