Il pupazzo - Film (1977)

Il pupazzo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Una Noche Embarazosa
Anno: 1977
Genere: commedia (colore)
Note: Molti siti danno come regista René Cardona jr, ma titoli di testa e locandine indicano invece il padre.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poverissima commediola messicana firmata René Cardona sr. (padre del regista di IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE, da noi un vero cult). Ne IL PUPAZZO Lando Buzzanca è per l'ennesima volta il simbolo di tutti gli stereotipi sessuali legati al nostro paese: povero in canna, tredici figli a carico (si chiamano Gennaio, Febbraio, Marzo eccetera, il tredicesimo Bisestile), una moglie locale che è una matrona e tanta voglia di possedere femmine più attraenti. È su questo che fa leva una coppia di ricchi borghesi, che causa la sterilità di lui non può ottenere una sostanziosa eredità: il nonno pretende un nipote e così i due decidono...Leggi tutto di “affittare” lo sperma del focoso tassista italiano Amalio Badalamenti (Buzzanca, appunto) per ingravidare la bella signora. Alla vista dei soldi e di un trasferimento pagato ad Acapulco, Amalio parte senza sapere bene cosa dovrà fare. Un soggetto per nulla originale ma un'ambientazione messicana insolita e un Buzzanca a suo agio in un ruolo nato per lui. Figli, moglie e “nonna impedita” (sulla carrozzella, è sempre muta tranne quando offende Lando con un sonoro “stronzone”) partono sullo scoppiato taxi e si comportano come chiunque può immaginare. Nessuna gag particolarmente divertente ma una situazione complessivamente simpatica e un film che si inserisce senza troppo sfigurare nella media di quelli italiani girati dal bravo (anche se un po' monotematico) attore siciliano. La mentalità del nostro paese è vista come piuttosto vicina a quella messicana.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 30/05/10 20:39 - 3186 commenti

I gusti di Daidae

Filmetto messicano, tanto banale quanto insipido. Trama che sta in sole quattro righe, attori tutti inguardabili (compreso Buzzanca qui davvero sottotono e fuori posto). Si salvano solo le belle ambientazioni messicane, ma per quanto concerne il resto è davvero difficile che questo film possa fare anche solo sorridere.

B. Legnani 3/07/10 00:45 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Scarsotto film messicano (*½), ma gli appassionati di Lando Buzzanca vi possono trovare non pochi dei tic, degli sguardi, delle cadenze che amano. Il contorno, con gli attori americani, è abbastanza misero, con il gruppo di ragazzetti insopportabili e con la grande assenza di un’accettabile recitazione. La vicenda ha alcuni punto di contatto con un altro film buzzanchiano, Il gatto mammone.

Gabrius79 14/09/13 20:03 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Commedia in trasferta messicana per Lando Buzzanca qui decisamente sprecato a causa di una trama esilissima e particolarmente banale. L'inizio sembrerebbe abbastanza frizzante, con Buzzanca alle prese coi numerosi figli da gestire, ma pian piano la storia va sfilacciandosi lasciando allo spettatore un pugno di mosche nelle mani. Peccato.

Herrkinski 30/07/20 15:03 - 8128 commenti

I gusti di Herrkinski

Cardona prende in prestito Buzzanca e lo porta ad Acapulco per una commedia che in realtà non si discosta troppo dagli standard italici dell'attore; la trama è infatti speculare a quella de Il gatto mammone con la differenza che qui è Buzzanca stesso ad esser scelto per dare un figlio alla moglie di un riccastro sterile. Tra le gag del viaggio verso Acapulco e quelle al resort in realtà non c'è troppo da ridere, anzi; l'attore recita col pilota automatico e lo script non offre situazioni particolarmente divertenti né tantomeno pruriginose, dando vita a un film abbastanza opaco.

René Cardona HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Korang la terrificante bestia umanaSpazio vuotoLocandina El Zorro la belva del ColoradoSpazio vuotoLocandina I sopravvissuti delle AndeSpazio vuotoLocandina Santo e il tesoro di Dracula
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 17/05/19 15:08
    Consigliere - 26032 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Proprio nella speranza di evitare la confusione tra padre e figlio mi parrebbe giustificata l'insistenza su tutte le fonti grafiche legate direttamente al film di aggiungere il SR. A meno che non sia una cosa voluta, ma allora significherebbe che c'è qualcosa sotto... Perché mettere il sr al posto del jr su manifesti e titoli sapendo che esistono padre e figlio (in Messico era conosciutissimo il padre) credo avrebbe come minimo fatto saltar su il padre...

    E come mi spieghi che IMDB dia la paternità al figlio e Salvagnini lo ometta nella filmografia del regista?

    Ripeto, ALL' epoca Cardona SR si firmava quasi sempre come Rene Cardona, perché se cosi fosse dovrebbe esserci Rene Cardona SR su tutti i manifesti dei film da lui firmati
    Ultima modifica: 17/05/19 18:19 da Buiomega71
  • Discussione Gestarsh99 • 17/05/19 17:07
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Italiataglia.it accredita il film contemporaneamente a Cardona padre (nel visto censura qui linkato) e a Cardona figlio (nella ricerca avanzata e nella scheda del film).
  • Discussione B. Legnani • 17/05/19 17:14
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Italiataglia.it accredita il film contemporaneamente a Cardona padre (nel visto censura qui linkato) e a Cardona figlio (nella ricerca avanzata e nella scheda del film).

    Il che supporta l'idea che lo abbia girato jr e che sia uscito dato al padre.
    Di certo non sarebbe un caso unico. Il fatto che fossero padre e figlio, in realtà, renderebbe il giochetto ancora più spiegabile.
  • Discussione Caesars • 17/05/19 17:30
    Scrivano - 16812 interventi
    Ecco quanto mi ha risposto Rudy Salvagnini, che ringrazio immensamente per la cordialità e la disponibilità:

    "Per quanto riguarda Il pupazzo, sulle varie fonti che avevo consultato all'epoca (tra cui le classiche Imdb e Wikipedia in varie lingue, ma anche altri siti di cinema), il film viene sempre atrribuito a René Cardona jr (sull'International Film Index il film viene attribuito a entrambi con un punto di domanda). Però in effetti, ora che me lo fai notare, sul materiale pubblicitario l'attribuzione è a René Cardona sr. e questo non solo in Italia. Sono andato adesso a riguardare i titoli di testa del film (edizione italiana) ed effettivamente è indicato il nome di René Cardona jr tra gli sceneggiatori, mentre la regia è attribuita al padre. Sembra strano perché era il figlio a essere più aperto alle coproduzioni internazionali, ma tutto sommato a questo punto, salve ulteriori ricerche (per esempio i titoli dell'edizione messicana o qualche altra fonte più specifica), più di qualche dubbio sorge e sarei propenso ad attribuire, di fronte all'evidenza, il film al padre. "
  • Discussione Zender • 17/05/19 17:40
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Sì, è un po' il ragionamento che farei io. Le uniche fonti dirette (italiane ed estere) parlano tutte del padre e non capisco come sia possibile che il padre vedendo attribuirsi uh film del figlio non salti su per correggerlo. Nulla toglie che l'abbia firmato il padre e girato il figlio, ma possibile che la cosa non sia saltata mai fuori in tutti questi anni? Rene Cardona si firmava senza il sr, ok, ma se una volta lo fa magari è proprio per differenziarsi dal figlio per motivi che non conosco. Diciamo che il regista ufficialmente è il padre, poi è possibile che l'abbia invece diretto il figlio.
    Ultima modifica: 17/05/19 18:02 da Zender
  • Discussione Gestarsh99 • 17/05/19 17:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Italiataglia.it accredita il film contemporaneamente a Cardona padre (nel visto censura qui linkato) e a Cardona figlio (nella ricerca avanzata e nella scheda del film).

    Il che supporta l'idea che lo abbia girato jr e che sia uscito dato al padre.
    Di certo non sarebbe un caso unico. Il fatto che fossero padre e figlio, in realtà, renderebbe il giochetto ancora più spiegabile.


    Si, a naso propenderei anch'io per Cardona figlio (che l'anno successivo avrebbe lavorato anche con Gloria Guida, altra star della commedia sexy all'italiana).

    Forse interpellando Buzzanca si avrebbero elementi più certi...
  • Discussione Buiomega71 • 17/05/19 18:06
    Consigliere - 26032 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Sembra strano perché era il figlio a essere più aperto alle coproduzioni internazionali, ma tutto "

    E qui posso rispondere a Zendy sul perché , personalmente, ho sempre ipotizzato che IL PUPAZZO fosse diretto da Rene Cardona jr e non da papà " Korang"
  • Discussione B. Legnani • 17/05/19 22:05
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ecco quanto mi ha risposto Rudy Salvagnini, che ringrazio immensamente per la cordialità e la disponibilità:

    "... e sarei propenso ad attribuire, di fronte all'evidenza, il film al padre"


    Apperò. Fino a che non arriveranno elementi certi, direi di attribuire il film a sr, indicando l'ipotesi jr in Note.
  • Discussione Caesars • 17/05/19 23:43
    Scrivano - 16812 interventi
    Mi pare che la scheda con la nota che c'è, vada bene. Almeno fino a che non usciranno nuove evidenze.
  • Discussione B. Legnani • 18/05/19 00:03
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Mi pare che la scheda con la nota che c'è, vada bene. Almeno fino a che non usciranno nuove evidenze.

    Certamente.