Il derattizzatore - Corto (2023)

Il derattizzatore
Media utenti
Titolo originale: The rat catcher
Anno: 2023
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Tratto dall'omonimo racconto di Roald Dahl.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/23 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 2/10/23 23:52 - 3846 commenti

I gusti di Rufus68

Un meccanico ricorre all'aiuto di un ambiguo derattizzatore. Originale messa in scena di un racconto poco conosciuto di Dahl: l'apparente e fastidiosa pecca (l'attore che narra la storia allo spettatore) reca, alla lunga, una gradevole carica antinaturalistica alla rappresentazione (il pagliaio, lo stop-motion del ratto) su cui risaltano in crescendo il grottesco (la caccia del furetto) e l'orrido (la ricetta del cioccolato, il finale). Bravo Fiennes a immedesimarsi, con qualche didascalismo di troppo, nel nauseante cacciatore, specchio delle proprie vittime.

Pinhead80 5/10/23 17:31 - 4776 commenti

I gusti di Pinhead80

Ennesimo cortometraggio diretto da Wes Anderson che ha come soggetto un racconto di Roald Dahl. In questo caso ad essere narrata e rappresentata è la storia di un derattizzatore sui generis che cercherà di sterminare topi molto intelligenti. Il corto nel suo complesso non è un granché e lo stile narrativo risulta alla lunga estenuante. Bisogna però riconoscere la singolarità e la caratterizzazione del protagonista interpretato egregiamente dal bravissimo Ralph Fiennes, che assomiglia veramente alle orrende creature a cui dà la caccia. È lui l'unico valore aggiunto dell'opera.

Pigro 6/10/23 09:56 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

Il racconto di Roald Dahl sul bizzarro e inquietante cacciatore di topi viene trasferito in un cortometraggio altrettanto inquietante, o almeno così è stato concepito. Ma è proprio l’impostazione del bizzarro a tutti i costi, complice l’uso di uno stile e una fotografia alla Anderson tanto riconoscibili quanto ormai manierati, a raffreddare l’attenzione, anche perché non ci si limita a recitare le battute ma anche tutta la pagina del racconto stesso a mo’ di didascalia rivolta al pubblico, con effetti a lungo andare ammorbanti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Class tripSpazio vuotoLocandina VelenoSpazio vuotoLocandina Il cignoSpazio vuotoLocandina Ombre cinesi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.