Futurama - La bestia con un miliardo di schiene - Film d'animazione (2008)

Futurama - La bestia con un miliardo di schiene
Titolo originale: The Beast with a Billion Backs
Anno: 2008
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Secondo film dei quattro film di Futurama, prodotti per l'home video.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/09 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 6/01/09 19:20 - 2152 commenti

Questa volta gli sceneggiatori di Futurama si sono spremuti al massimo; la storia che ne esce fuori è in linea generale un ennesimo omaggio alla fantascienza classica (da uno squarcio spaziale un alieno tentacolare si impossesserà di tutti gli abitanti della terra) ma per come inizia, si sviluppa e conclude, l'articolazione in tanti piccoli contesti (una storia per ogni personaggio) è quasi perfetta e l'umorismo è tale e quale alla serie: battute efficaci, situazioni assurde, sarcasmo pungente, carica citazionistica a valide battute. Ottimo.
MEMORABILE: la sigla (allungata per l'occasione); il matrimonio; il funerale; il deathball arena.

Supercruel 19/01/09 23:42 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Deciso passo in avanti rispetto alla pellicola precedente. In questo caso, infatti, una bella trama sci-fi coinvolgente (lo spettacolare alieno dai miliardi di tentacoli e il suo rapporto coi terrestri) è ben sostenuta da gag e situazioni comiche degne della fama di Matt Groening, in linea con le più belle puntate classiche di Futurama. Grandissimo lavoro, divertente e sagace.

Puppigallo 6/03/09 20:58 - 5305 commenti

Godibilissimo. Qui sfilano tutti i personaggi principali e la sceneggiatura permette loro di esprimersi ad alti livelli comici. Ma anche le trovate sono notevoli, a partire dal mostro tentacolato ("Volevo solo farmi una sveltina col vostro universo"). Ci si diverte parecchio e le citazioni si sprecano (invece di salire l'ascensore, scende il palazzo al piano desiderato. L'ospedale per robot si chiama "Scheda madre di Dio". La lega dei robot; ce n'è uno che parla come Totò in "Signori si nasce". Lo zio di Zoidberg (il crostaceo alieno) che fa teatro per i sordociechi). Da vedere!
MEMORABILE: Il robot Bender: "Gli umani fanno schifo; una volta ne ho aperto uno e quasi vomitavo".

Brainiac 18/04/09 13:31 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Se la bestia ha miliardi di schiene i creatori di Futarama hanno altrettante idee. Liberi dagli schemi e dai limiti di durata delle puntate televisive partoriscono un film che non sarebbe sfigurato su grande schermo, sia per lo stupendo impatto visivo, sia per la coinvolgente sceneggiatura. Gioello d'animazione citazionista (Rollerball!) e stratificato che può intrattenere diverse tipologie di spettatore. Luna park bidimensionali, bouquet organici, gel che tagliano i capelli, davvero miliardi d'idee. Nel campo dell'animazione, un esempio da seguire.

Ryo 8/03/15 12:50 - 2169 commenti

Ignorando (quasi completamente) il finale del precedente film, questo secondo capitolo dei lungometraggi dedicato a Futurama è condito da una forte metafora teologica e spirituale. Amy e Kief si sposeranno e lei lo tradirà poco dopo... Insomma: non manca comunque dell'estremo cinismo al quale ci ha abituato la serie tv.

Spazio vuotoLocandina Baccano!Spazio vuotoLocandina BelladonnaSpazio vuotoLocandina Jeanie dai lunghi capelliSpazio vuotoLocandina Samurai Champloo