E venne un uomo - Film (1965)

E venne un uomo
Anno: 1965
Genere: biografico (colore)
Note: La pellicola trae spunto dal diario del futuro Papa Giovanni XXIII (all'epoca conosciuto col nome di Angelo Giuseppe Roncalli), scritto tra i quattordici e i diciotto anni.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/21 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 1/07/21 17:17 - 3855 commenti

Docu-film realizzato da Olmi con estrema riverenza nei riguardi della figura del Papa Buono (scomparso giusto un paio di anni prima), tant'è che l'interprete principale (Rod Steiger) ne ripercorre le orme senza indossarne (letteralmente) i panni. Inframezzato da significative immagini di repertorio (molto toccanti quelle inerenti alla Seconda Guerra Mondiale, che mostrano bimbi denutriti dalla fame e genitori in lacrime), opta volutamente per attori per lo più non professionisti (a parte Steiger e il sempre convincente Celi) e sfoggia un modus narrandi che cattura per genuinità.
MEMORABILE: L'incontro tra Angelo e Arcangelo; Le sofferenze del Vescovo; "La vera pace è una casa, la casa di tutti" (cit. Roncalli).

Zampanò 12/09/21 16:14 - 382 commenti

I gusti di Zampanò

Negare la mimesi cinematografica del papa si rivela un'idea vincente, sebbene l'apparente neutralità possa spaesare (un prelato sempre in giacca e cravatta?). Steiger-Roncalli è testimone di se stesso, argomenta le pagine del suo diario, evoca parenti, fantasmi e tirate d'orecchie senza il ricatto dell'empatia somatica. Troppo notiziario l'incipit, evitabile, e squilibrante l'enfasi apologetica se non messianica di alcuni passaggi. Però in generale il cammino sobrio ed energico che porta il contadino bergamasco al soglio riesce ancora ad emozionare.

Ermanno Olmi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Terra madreSpazio vuotoLocandina Il segreto del bosco vecchioSpazio vuotoLocandina Il mestiere delle armiSpazio vuotoLocandina Cantando dietro i paraventi

• Discussione Mauro • 11/10/23 14:35
    Disoccupato - 12038 interventi
    Nel cast di questo film è inserito Alberto Rossi, del quale compare anche il volto. In realtà quello del volto è un omonimo nato nel 1966, l'anno dopo l'uscita di questo film. Tra l'altro nella scheda imdb di Alberto Rossi (quello del volto) è erroneamente inserito anche questo film.
    Nella prima foto vediamo l'Alberto Rossi già presente in faccioteca, nella seconda l'Alberto Rossi che ha recitato in questo film (interpreta Papa Giovanni XXIII all'eta di 7 anni, dovrebbe essere il suo unico film, nel quale altri due attori bambini con lo stesso cognome hanno interpretato il futuro papa all'età di 4 e 10 anni, quasi certamente sono fratelli; Olmi utilizzò attori non protagonisti reperiti in luogo)

Ultima modifica: 13/10/23 18:42 da Zender
  • Discussione Zender • 11/10/23 17:14
    OK, tolto dal cast.
  • Discussione Mauro • 13/10/23 10:55
    Disoccupato - 12038 interventi
    Secondo quanto segnalato su wikipedia e imdb (e di conseguenza anche nel nostro cast) il ruolo del papà di Papa Giovanni XIII fu affidato a Pietro Germi, mentre per tutti gli altri personaggi secondari (a cominciare dalla madre del futuro papa) Olmi scelse attori di una compagnia teatrale locale (come farà anche per "L'albero degli zoccoli") e in particolare in questo articolo si legge che Pietro Gelmi di Leffe ebbe il ruolo del papà”. Nell’articolo ci sono i nomi degli altri attori prescelti in quella occasione, tutti riportati su imdb con l’eccezione di chi interpretò il ruolo del padre, dove è indicato Pietro Germi

La mia impressione è che tutti abbiano preso un sonoro granchio e che l’attore in questione sia il Gelmi perchè nei titoli di testa è citata la presenza dei soli Steiger e Celi (oltre a Romolo Valli, che è la voce narrante) e di nessun altro (Germi era un nome non meno importante di Steiger e Celi)

Ecco il confronto tra l’attore in questione: Germi o Gelmi? (tra l'altro sembra che sia pure una vaghissima somoglianza tra i due)

Ultima modifica: 13/10/23 18:41 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 13/10/23 13:53

Non è Germi.
    Wikipedia, però, non sbaglia: E venne un uomo - Wikipedia
    Ultima modifica: 13/10/23 18:41 da Zender
  • Discussione Mauro • 13/10/23 14:06
    Disoccupato - 12038 interventi
    Zender, puoi toglierlo dal cast sostituendolo con Pietro Gelmi. Segnalo a Panza la correzione da effettuare nella pagina imdb del film
    Ultima modifica: 13/10/23 14:38 da Mauro
  • Discussione B. Legnani • 13/10/23 15:40
    Mauro ebbe a dire:

E mettere Gelmi in faccioteca.
  • Discussione Panza • 13/10/23 16:15
    Prossimamente provo a correggerlo su Imdb.
  • Discussione Mauro • 13/10/23 16:41
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:

E mettere Gelmi in faccioteca.

Tra qualche giorno metterò i volti di quel film
  • Discussione Panza • 18/10/23 21:20
    Mauro ebbe a dire:

Ho provveduto a correggere il cognome su Imdb.
  • Discussione B. Legnani • 19/10/23 00:13
    Panza ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:

Ho provveduto a correggere il cognome su Imdb.

Bravo!