Così scura la notte - Film (1946)

Così scura la notte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/18 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 1/09/18 10:47 - 9060 commenti

I gusti di Cotola

Breve (70 minuti), interessante e riuscito noir che dopo una prima parte "tranquilla" e descrittiva che serve per illustrare caratteri ed ambienti, si accende nella seconda che è di carattere investigativo ma non solo. E quella che sembra una normale indagine, in cui vengono mantenuti in maniera riuscita mistero e coinvolgimento, già vista in altre pellicole, viene rischiarata da un colpo di scena che eleva il film sopra la media. Così come non si dimentica il personaggio dell'investigatore e soprattutto la regia di Lewis che è piena di splendide inquadrature e leccornie visive. Bijou.

Daniela 29/01/24 01:02 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Dopo tanti anni dedicati unicamente al lavoro, il più famoso detective della polizia parigina si concede una vacanza presso una locanda e si innamora della figlia dei proprietari, una ragazza molto più giovane di lui... Film reso particolare dalla netta cesura tra la parte iniziale dai toni idialliaci e quella successiva al ritrovamente del cadavere della giovane donna, che dà il via a un'indagine il cui esito non è imprevedibile per lo spettatore odierno ma certo doveva costituire una svolta molto originale e perturbante all'epoca in cui il film venne girato. Bravo i protagonista.

Joseph H. Lewis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La polizia bussa alla portaSpazio vuotoLocandina La sanguinariaSpazio vuotoLocandina Il terrore del TexasSpazio vuotoLocandina Mi chiamo Giulia Ross
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.