TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/23 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 29/04/23 14:29 - 8128 commenti

Thriller con sconfinamenti nel body-horror che in altre mani (i due Cronenberg o la Ducournau, ad esempio) avrebbe potuto essere ben più incisivo; qui i lampi visionari sono brevi e un po' a margine rispetto al lato psicologico, che descrive le pressioni sociali sulle donne nei confronti della maternità e del cosiddetto "orologio biologico". Qualcuna delle solite tirate sul patriarcato, affogate nell'indecisione e nella confusione mentale della protagonista; il film funziona meglio nei momenti thriller, come la parte finale, tuttavia il potenziale viene sfruttato solo parzialmente.

Lupus73 8/05/23 12:05 - 1499 commenti

I gusti di Lupus73

Un'arredatrice di successo è felicemente sposata e non vuole avere figli, nonostante le pressioni psicologiche del padre e della società, ma l'orologio biologico la convince a rivolgersi a un centro all'avanguardia. Thriller con alcuni spunti psicologici e visivi tipici dell'horror; la sceneggiatura più "concreta" si intreccia alle metafore e all'allegoria di fondo, che però emerge verso la conclusione lasciandoci con un finale piuttosto trascendente. La confezione è curata, le dinamiche della vicenda sono bene equilibrate senza venire sommerse dalla valenza simbolica. Vedibile.

Daniela 14/05/23 09:11 - 12673 commenti

Un lavoro prestigioso, un matrimonio felice, alcuni buoni amici: a lei questo basterebbe ma è indotta a sentirsi in colpa perché, avvicinandosi l'ora X del suo orologio biologico, non ha ancora figli... Tra thriller e horror, un film con qualche buono spunto nella prima parte ambientata in una clinica piuttosto inquietante ma nel complesso confuso e irrisolto: appare pretestuosa l'idea di tirare in mezzo l'Olocausto per rafforzare il tema già sostanzioso della maternità vissuta come imposizione sociale, alcuni passaggi convincono poco, il finale allegorico lascia perplessi.
MEMORABILE: La tristissima sala mensa della clinica; L'mpianto permanente.

Cotola 28/10/23 20:21 - 9060 commenti

Si muove sul doppio binario del thriller, in modo più preponderante e quello del (body)horror, sebbene in misura minore. Non manca di fascino e di qualche attrattiva, specie nella parte ambientata nella misteriosa clinica. Ci sono anche belle suggestioni, ma alla fine la sceneggiatura sceglie strade poco originali e il risultato finale è poco riuscito, pur con un suo perché. Bisogna anche sorbirsi qua e là qualche pistolotto dal sapore femminista che, per carità, ci può anche stare ma non migliora la situazione e non afferma nemmeno cose particolarmente originali.

Spazio vuotoLocandina MelanieSpazio vuotoLocandina La quarta vittimaSpazio vuotoLocandina SecuritySpazio vuotoLocandina Corsa contro la paura