Angeli con la faccia sporca - Film (1938)

Angeli con la faccia sporca
Titolo originale: Angels With Dirty Faces
Anno: 1938
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Aka "Gli angeli con la faccia sporca" ma non "Gli angeli dalla faccia sporca".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/07 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 16/11/07 15:08 - 4420 commenti

Rocky (J. Cagney) e Connelly (Pat O'Brien) crescono insieme in un quartiere malfamato. Il primo conosce il carcere e diventa un gangster di primo piano. Il secondo si fa prete e cerca di recuperare i ragazzi di quartiere. Per riuscire nel suo scopo chiederà a Rocky di perdere la propria dignità per impedire che i ragazzi ne facciano un mito. Mix di commedia dei buoni sentimenti e di gangster-movie, carino ma didascalico, ritmo apprezzabile. Valida la recitazione dei due protagonisti. Bogart ha un ruolo collaterale.

Galbo 22/06/08 07:44 - 12413 commenti

Il dilemma morale del film (morire da vigliacchi o assecondare la verità) è risolto in maniera sbrigativa e moralmente un po' dubbia in questo film del grande Michael Curtiz. E' tuttavia innegabile che il film sia avvincente e molto ben realizzato, grazie anche ad un giusto ritmo che non consente distrazioni allo spettatore e all'ottima recitazione dei protagonisti (compreso Bogart in un ruolo secondario).

Ammiraglio 9/10/08 16:10 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Buon film che a mio parere pecca nella caratterizzazione dei personaggi. Sia Jerry che Rocky risultano personaggi piatti, che agiscono troppo spesso in maniera insensata. In particolare Jerry continua a destarmi dubbi sulla sua moralità. Insomma, un film discreto con una sceneggiatura non all'altezza. Anche la parte finale, estramemente interessante e dilemmatica, viene gestita in maniera troppo sbricativa.

Tarabas 30/01/09 13:44 - 1878 commenti

Un gangster venuto dai bassifondi si mette in affari con un criminale d'alto bordo che cerca di farlo fuori. Intanto, il prete del suo quartiere ne denuncia i crimini. Condannato a morte, (forse) finge di avere paura per incrinare il suo mito di fronte ai ragazzini che lo emulano. Forse il primo hardboiled con un fondo di analisi sociale, mette in scena il ruolo più famoso della carriera di Cagney (insieme a La furia umana), duro pieno di rimorsi e in fondo "pulito" di fronte ai cattivi in smoking con gli agganci nel potere.

Daniela 3/02/09 22:28 - 12699 commenti

Rocky e Jerry, ladruncoli in un quartiere povero di New York, crescendo prendono strade diverse: Jerry diventa prete e cerca di educare i ragazzi tenendoli lontani dalla violenza, mentre Rocky, finito in riformatorio a causa di un furto, una volta uscito si dà al crimine organizzato, ma saprà riscattarsi al momento decisivo, in maniera per lui inaspettata. Bella interpretazione di Cagney, in un ruolo di criminale dai modi spicci ma con una sua moralità, mentre O'Brien fa il prete grillo parlante. Bogart, ancora poco famoso, è un avvocato losco.
MEMORABILE: La frase finale di di Padre Connolly: "Andiamo in chiesa ragazzi e preghiamo per un ragazzo che correva meno veloce di me".

Cotola 5/02/09 11:16 - 9082 commenti

Bel noir diretto da Curtiz che, nonostante qualche ossequio di troppo ai clichè del genere, risulta estremamente riuscito e godibile. Le interpretazioni di Cagney e Bogart sono di alto livello, la regia e la sceneggiatura discrete. Peccato per un finale un po' troppo "buonista" e per certi versi moralista, che però probabilmente (come spesso accadeva all'epoca), sarà stato imposto dai produttori.

Enzus79 9/03/10 11:07 - 2919 commenti

Questi gangster-movie sono sempre belli da vedere, sia per quanto riguarda le trame che per quanto riguarda gli attori: James Cagney è un maestro nell'interpretare il bullo dal cuore duro e va detto che è ovviamente lui a tenere in piedi il film. Anche se il finale è a dir poco buonista non nuoce.

Rickblaine 9/03/10 17:00 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Micheal Curtiz con buona destrezza ci racconta questa storia piena di morale e una buona dose di azione. La sceneggiatura è valente e il talento artistico aiuta molto alla sua credibilità. Cagney, Bogart, O'Brien accompagnano Curtiz in una avventura originale e riuscita tanto da farne acquisire qualche Oscar.
MEMORABILE: Cagney che deruba Bogart a casa sua.

Losciamano 12/03/10 18:04 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Gran bel film di un regista intelligente come lo è Curtiz. Sforna una di quelle perle che si dimenticano difficilmente, sia per la commozione e l'etica della pellicola, sia per i personaggi tutti così umani e credibili come quelli della banda "dead and kid" (e naturalmente quello di Cagney): perfido e violento, ma paradossalmente provvisto di un cuore di un bambino.

Pigro 15/02/11 09:06 - 9702 commenti

L'intento moral-didattico della storia non fa scadere la pellicola, anzi semmai la rafforza col potente scarto del paradosso para-borgesiano e para-agiografico del gangster che, per far contento l'amico prete, finge morendo di essere un vigliacco per deludere i ragazzi di strada. Quando poi ci si mette il grande mestiere di Curtiz e un fenomeno carismatico come Cagney, allora quel che ne esce non può che essere di alto livello. Da ricordare le belle panoramiche iniziali sugli slums alla Nemico pubblico, per dare spessore sociale all'opera.

Billy Halop HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Hanno fatto di me un criminaleSpazio vuotoLocandina Il fantasma di HollywoodSpazio vuotoLocandina La bolgia dei viviSpazio vuotoLocandina Per soldi o per amore

Rebis 8/05/12 17:43 - 2344 commenti

Forte di uno schematismo che gli conferisce classicità e trasparenza morale, un autentico archetipo del cinema gangster – cui si rifaranno Coppola, Scorsese e De Palma – che contiene già tutti gli elementi che andranno a configurare il genere: dal fascino del criminale alla natura virale della corruzione. Il finale didattico riesce a conservare una sua salutare ambiguità (il pentimento è sincero o simulato?) distogliendo la cinepresa dal volto del magnetico Cagney. Ben caratterizzata la band di ragazzacci. Modernissimo l'impianto figurativo. Nuovo doppiaggio, per una volta, all'altezza.

Il Gobbo 3/06/13 09:24 - 3015 commenti

Invecchiatuccio e con una certa tendenza al sentimental/schematico, ma con un ottimo Cagney, perfetto nella parte, con i suoi slanci, scatti nervosi, ghigni. I gangsters contraltari, compreso il viscido Bogey, sono a dire il vero un po' pippe, ma insomma non stiamo a sottilizzare, è tutto funzionale al "messaggio". Le rughe si vedono tutte, ma si può ancora guardare.

Jdelarge 27/07/15 11:48 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Michael Curtiz gira una sorta di "genealogia del noir" mostrando dove, quando e perché nasce il crimine. La trama non ha molto a che vedere, in realtà, con il noir (mancano tutti gli intrecci tipici del genere), bensì mostra dove questo nasce e ne anticipa alcuni topoi. James Cagney è Rocky Sullivan, gangster che torna nella sua città d'infanzia dopo la prigione: in una sorta di flashback che si fonda con il presente egli si "rivedrà" in una banda di ragazzini. Belli il finale e il rapporto tra Rocky e padre Connolly.

Faggi 7/04/16 19:24 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

Peccato per il finale. Pur se necessario agli intenti e coerente con certe premesse suona stonato. L'aria di cinismo e arte del vivere che si respira per tutta la pellicola va poi a desaturarsi nello scontato moralismo. Se il famigerato Codice Hays (aggirandolo) ha contribuito a stimolare l'estro creativo, ha anche avvelenato certe produzioni hollywoodiane.

Mco 9/11/16 18:35 - 2330 commenti

Un film triste, malinconico, che custodisce il vero valore dell'amicizia tra i suoi fotogrammi. Un prete e un delinquente, due personalità differenti maturate dalle stesse esperienze pregresse. O'Brien si cala bene nel ruolo di persona redenta e vogliosa di dedicarsi al prossimo; ma è Cagney a rivelarsi attore straordinario con l'ampio ventaglio di espressioni che sciorina nonché con i continui atteggiamenti da bullo, abbandonati solo negli ultimi istanti di vita. Film che non invecchia mai.
MEMORABILE: Tutto il frammento finale.

Berto88fi 23/02/20 19:31 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Notevole film di Curtiz, a metà strada tra dramma e noir classico, caratterizzato da una regia tecnicamente solida, moderna e dinamica per l'epoca. La ciliegina sulla torta è la scelta del protagonista Cagney, magnetico e padrone della scena, che svetta sul resto del cast, Bogart compreso. Il finale ammorbidito potrà far storcere il naso ma va contestualizzato e non inficia il risultato complessivo della pellicola.

Puppigallo 22/03/22 14:01 - 5295 commenti

Se una pellicola quasi centenaria si vede ancora con con un certo piacere vuol dire che è stata realizzata bene, dando il giusto spessore ai personaggi e facendo sì che lo spettatore seguisse con sufficiente interesse le vicissitudini del gangster (bravo Cagney), dell'amico d'infanzia, ora prete, del viscido Frazier (Bogart) e dei ragazzi (gli angeli con la faccia sporca). La datazione inevitabilmente si sente, ma non ne inficia la qualità di base, permettendo al messaggio, soprattutto nell'epilogo, di essere recepito.
MEMORABILE: "Sai che scotta quella sedia Rocky. Voglio dire all'elettricista di andarci piano così non ti fa male"; La richiesta finale dell'amico prete.

Nicola81 19/02/24 19:16 - 2871 commenti

Uno dei titoli di punta del vecchio gangster/movie hollywoodiano, in cui qualche ingenuità nella scrittura (può una gang criminale apparentemente ben agganciata e ramificata farsi fregare con tanta facilità?) viene riscattata dalla brillantezza della messa in scena, dalla dinamica regia di Curtiz e dalla potenza del messaggio, veicolato da un finale moralista finché si vuole ma indubbiamente efficace. Cast globalmente ottimo, ma il film appartiene a Cagney, che presta la sua inconfondibile maschera al ritratto di un malavitoso dei bassifondi non privo di una sua etica.

• Discussione Zender • 10/03/10 14:39
    Oddio, la moltiplicazione dei commenti mi mancava! Doimani spero di ricordarmene e ne cancello uno dei due per ognuno.
  • Discussione Funesto • 12/03/10 14:20
    Sperando di non farli incaz*are...
    Ma la mia era pura curiosità, eh. E la cosa più curiosa e che non sono doppioni!
    Ultima modifica: 12/03/10 14:23 da Funesto
  • Discussione Caesars • 12/03/10 15:17
    Però se si potesse fare "liberamente" di inserire più commenti, sarebbe utile per quando si cambia opinione su un film, o per commentarne uno visto il versioni diverse assai tra di loro (ogni riferimento a "Il disprezzo" di Godard è, ovviamente, frutto del caso).
  • Discussione Zender • 12/03/10 17:41
    Se vuoi cambiare un commento non hai che da dirlo Caesars. Mi "chiami" e io te lo cambio (pallinaggio compreso).
  • Discussione Funesto • 15/03/10 14:56
    Sì, sì, certo, fate così, che io e Zender la sappiamo lunga su questa cosa;-)...
    Ultima modifica: 15/03/10 14:56 da Funesto
  • Discussione Il Dandi • 15/03/10 14:58
    Segretario - 1487 interventi
    Basta che non se ne accorge il Legnani...
    sennò so' legna(na)te!!!
  • Discussione Zender • 15/03/10 19:21
    Funesto ebbe a dire:
    Questa poi... Mah...
  • Homevideo Mco • 10/12/12 23:48
    Disponibile in DVD dal 27/11/2012 per la Enjoy Movies.
  • Homevideo Rebis • 11/12/12 08:58
    Ma c'è già l'ottimo dvd WB...
  • Homevideo Xtron • 28/04/15 12:20
    Il dvd WARNER BROS

Audio italiano-inglese-francese
    Sottotitoli vari tra cui l'italiano
    Formato video 4/3
    Durata 1h33m20s
    Extra: Trailer, dietro le quinti, cinegiornale, cortometraggio, cartone animato

Immagine a 12:18

Ultima modifica: 28/04/15 16:14 da Zender