Alice solves the puzzle - Corto (1925)

Alice solves the puzzle
Media utenti
Titolo originale: Alice solves the puzzle
Anno: 1925
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Il corto fa parte integrante delle "Alice comedies" girate da Disney tra il 1923 ed il 1927". E' il primo con protagonista Margie Gay, sostituta di Virginia Davis, prima "storica" Alice.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/20 DAL BENEMERITO GIùAN
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 19/09/20 10:22 - 4603 commenti

I gusti di Giùan

Impegnata a risolvere un cruciverba, Alice viene "distratta" dal gatto Julius e poi coinvolta in una dura lotta con Bootleg Pete, orso collezionista di rare parole crociate. Interessante perché introduce nella serie la nuova Alice: dal nero caschetto e dal fisico più atletico di Virginia Davis, la Gay non fermerà però l'evoluzione cartoonistica delle comedies. Importante per l'ingresso nell'universo Disney di Pietro Gambadilegno, sia pur sotto le mentite spoglie di un orso. Originale ma non molto ben servito da gag all'altezza il tema dell'enigmistica, con Julius concupito e forzuto.

Fabbiu 15/02/21 23:08 - 2152 commenti

I gusti di Fabbiu

Piuttosto insipido questo corto che segna l'ingresso di Margie Gay nei panni di Alice. Un canovaccio piuttosto semplice nei corti muti di animazione: la bambina presa in ostaggio da un cattivo, un personaggio (in questo caso il gatto Julius, di lei innamorato) che si prodiga per salvarla. Storico, dal momento che vede la prima apparizione di un antagonista destinato a diventare classico: l'orso pirata collezionista di cruciverba è il prototipo di Pietro Gambadilegno (con tanto di moncherino), che cronologicamente anticipa persino la nascita di Topolino. Simpatico il finale.

Pigro 12/05/22 10:02 - 9732 commenti

I gusti di Pigro

Impegnata in un difficile cruciverba, Alice fa una pausa tuffandosi in mare. Le premesse enigmistiche del titolo avrebbero fatto pensare a uno sviluppo più sfizioso dei soliti giochetti e litigi, in cui peraltro l’invenzione e la fantasia non sono così a briglia sciolte come in altri cortometraggi. E invece la pellicola si attesta su una medietà che ha un unico bello slancio creativo nel finale, con la fatidica soluzione. Da segnalare la prima comparsa di un longevo personaggio disneyano: il tipico villain Gambadilegno.

Walt Disney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Biancaneve e i sette naniSpazio vuotoLocandina L'aereo impazzitoSpazio vuotoLocandina Re MidaSpazio vuotoLocandina La danza degli scheletri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.