Agente 007 - Il domani non muore mai - Film (1997)

Agente 007 - Il domani non muore mai
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se cerchiamo di chiudere un occhio sulla spudorata pubblicità alla BMW, che questa volta raggiunge i livelli di un autentico spot ripetuto (primi piani sui particolari, “sfilate” con sterzate, esibizione di indistruttibilità e trionfo sulla rivale Mercedes, aggiunta di un bell’inseguimento con motocicletta BMW superaccessoriata...), questo TOMORROW NEVER DIES si distingue per un soggetto meno intricato del consueto e per un inedito avvicinamento al potere rappresentato dai media: il nuovo “nemico” è infatti un magnate dell'informazione (Pryce) che, pur di guadagnare i diritti di trasmissione nell'ostica Cina, non esita a innescare un conflitto tra inglesi e cinesi approfittandone per darne...Leggi tutto gli aggiornamenti in prima assoluta. Tematiche leggermente più interessanti del solito, con un Pierce Brosnan che ha preso le misure del suo James Bond e comincia a tentare l'approccio più ironico con discreti risultati (pur se lontani da quelli ottenuti da Connery e Moore). A difettare è invece la fotografia, meno scintillante del previsto, associata a una carenza di fantasia nelle scene d'azione, con l'Apocalisse conclusiva che è solo un rozzo insipido aggiornamento di quella vista, ad esempio, nel finale di SI VIVE SOLO DUE VOLTE. L’aver aggiunto nel cast la regina delle arti marziali Michelle Yeoh ha permesso di dare un carattere più moderno alle immancabili scazzottate bondiane, anche se quanto a fascino femminile siamo ai livelli più bassi della saga. Regna complessivamente una certa mediocrità in troppe scelte, pur tuttavia l'avventura è piuttosto godibile, con una regia (di Roger Spottiswoode) sufficientemente dinamica e una durata che (grazie a Dio) per una volta non raggiunge le due ore obbligatorie.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 12/10/07 20:12 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Dopo il bell'esordio con il personaggio di Bond (Goldeneye) il secondo film con P. Brosnan nei panni di 007 non si può dire altrettanto riuscito. Probabilmente il calo qualitativo è in parte dovuto alla sostituzione del bravo Martin Campbell (a cui si deve anche il bel Casino Royale con Craig-Bond) con il mestierante Roger Spottiswoode che non va al di là di una regia piatta e di tipo televisivo. Anche la sceneggiatura zoppica qua e là mentre il cast (convince J. Pryce nei panni del magnate dell'editoria) fa il suo mestiere.

G.Godardi 18/11/08 16:50 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Secondo Bond dell'era Brosnan, è un'avventura più contenuta del solito (durata sotto le due ore) e trova il maggior interesse più nelle tematiche che stanno alla base del film che non nella sua trama. Infatti il cattivo di turno è un editore-magnate informatico che si serve del controllo dell'informazione per otttenere il potere mondiale. Quasi per contrappasso questo "grande fratello" è interpretato dal Pryce di Brazil! Specchio del suo tempo è anche l'inserimento della Yeoh nel cast. Peccato che la Hatcher pre-moglie disperata muoia quasi subito!
MEMORABILE: La bella sequenza in moto!

Capannelle 1/02/09 15:37 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

La regia migliore dell'era Brosnan. Lui stesso è più disteso, ma la trama rimane a corrente alternata. Prologo kazako e casus belli sono girati con vigore, noiosa la successiva trasferta tedesca (la Bmw telecomandata è roba da lettiera per gatti, meglio la fuga dal grattacielo e la gita in moto). Finale da copione. Il tycoon dei media anticipa il Truman show dell'anno dopo. Qualche caratterista divertente a contorno (Schiavelli "er professor" e Don Baker agente CIA) e il primo vero ostacolo per il nostro eroe: una tastiera cinese. Tre pallini.
MEMORABILE: Il villain prende sadicamente in giro l'agente cinese mimando Bruce Lee: un po' di autoironia non guasta.

124c 4/04/09 20:01 - 2921 commenti

I gusti di 124c

Seconda americata interpretata da Pierce Brosnan che, stavolta, coinvolge attori come Jonathan Pryce, Vincent Schiavelli, Michelle Yeoh e Teri Hatcher (senza contare la presenza dell'algida Judi Dench, per la seconda volta nel ruolo di M e di Samantha Bond, anche lei, per la seconda volta, miss Moneypenny). Michelle Yeoh è la prima Bond-girl più forte di 007, per via delle arti marziali, mentre Schiavelli, che in Ghost era più convincente, qui è usato malamente da Spottiswoode. Brutto.
MEMORABILE: Bond guida col telefonino una BMW.

Piero68 10/10/12 09:05 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Nella mia personale classifica il miglior Bond con Brosnan. Perchè oltre ai gadget esagerati e le solite menate c'è una storia alle spalle che parla di spionaggio e non esclusivamente di un super-uomo. Sceneggiatura semplice ma molto vicina alla realtà (soprattutto per noi italiani): magnate dei media vuole conquistare il potere attraverso la forza dei mezzi di comunicazione. Ottimo il cattivo questa volta interpretato da un ispirato Pryce. Regia non sempre felice e qualche esagerazione era francamente evitabile.

Hackett 1/09/14 19:57 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Brosnan (ma più gli sceneggiatori) stecca la seconda e il suo rientro come Bond non è proprio memorabile. Trama esile, con velleità disattese di critica sociale, Il domani non muore mai vede come cattivone un magnate dell'informazione che vuole scatenare una guerra per gli ascolti. Pur essendo nel mondo di Bond, dove le esagerazioni sono parte del gioco, questa volta il cardine della vicenda appare davvero troppo tirato per i capelli e non bastano azione e giocattoli hi-tech a nobilitare un'opera poco ispirata.

Daniela 19/12/15 16:01 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Magnate dell'editoria non si accontenta di pubblicare le notizie ma vuole crearle e poiché quelle cattive tirano più delle buone... Seconda film dell'era Brosnan, può contare su un Bond girl più tosta del solito in quanto mena meglio di lui e su un cattivo autoironico come Pryce (!). Per contro, la trama non è molto avvincente, la regia non brilla per particolare estro e a sequenze riuscite (la discesa lungo il poster gigante, la fuga in moto) si alternano altre fiacche o troppo video-ludiche (la BMW telecomandata). Risultato così così.

Sircharles 28/09/16 12:07 - 104 commenti

I gusti di Sircharles

Brosnan è uno 007 più convincente del predecessore Dalton, giusto compromesso fra i canoni classicheggianti griffati Connery/Moore e le stimmate dell'agente moderno, tutto concretezza e modi spicci. Sul piano narrativo, l'unicità della saga è ormai del tutto annacquata, difficile distinguere questo episodio da un qualsiasi film d'azione del periodo: violenza, morti e sparatorie senza risparmio. Lo spunto di partenza è di grana buona e di stampo contemporaneo: la manipolazione dell'informazione che può portare a catastrofici effetti politici.

Saintgifts 20/04/17 10:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Brosnan è un buon rappresentante del famoso agente segreto; se si parte dallo 007 per antonomasia Sean Connery, per fare un confronto, direi che Brosnan non sfigura affatto. Detto questo il film in questione è molto godibile per l'ironia e il non troppo sottile umorismo, specie nella prima parte, dove anche l'azione, a bordo dei diversi mezzi BMW, è stimolante nei suoi prevedibili eccessi. Il cattivo di turno Pryce a volte sfiora un'ingenuità poco adatta al personaggio, ma anche questo fa parte del gioco. Meno sopportabile il lungo finale.
MEMORABILE: Miss Moneypenny afferma di conoscere le buone capacità linguistiche di Bond; Il vecchio Q presenta la nuova auto a 007.

Giacomovie 23/04/17 17:20 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

James Bond tenta di sventare l'intento di Carver di condizionare avvenimenti e notizie per manipolare il mondo. Pierce Brosnan, pur rimanendo per me il Bond meno adatto, è più in parte in questa sua seconda uscita e il film, oltre al buon ritmo, ha pure alcuni flash spettacolari e belle sequenze aeree. L'avvento dei cellulari non poteva mancare tra le novità tecnologiche, che sono fantasiose. Entrambe le Bond girl forniscono un buon mix di grinta e seduzione. Il prologo avvince meno rispetto a tante altre occasioni.

Jonathan Pryce HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Qualcosa di sinistro sta per accadereSpazio vuotoLocandina BrazilSpazio vuotoLocandina Racconti incantatiSpazio vuotoLocandina G.I. Joe - La vendetta

Max73 9/11/20 12:37 - 13 commenti

I gusti di Max73

Non certo fra i migliori 007. Alcune trovate azzeccate ci sono ma è l'episodio dello James Bond di Pierce Brosnan che ti lascia più insoddisfatto. Oltre ciò, come a volte è successo anche in altri capitoli della saga bondiana, le Bond-girls sono mal scelte, se non addirittura fisicamente poco significanti, e talune attrici che fanno brevi apparizioni (si pensi a Cecilie Thomsen e soprattutto a Daphne Deckers) risultano più affascinanti e intriganti delle interpreti principali Michelle Yeoh e Teri Hatcher.

Rambo90 15/07/21 23:08 - 7704 commenti

I gusti di Rambo90

Un buon Bond. La trama è molto semplice e si segue facilmente rispetto ad altre occasioni, inoltre Spottiswoode si concentra soprattutto sull'azione regalando un paio di sequenze davvero riuscite (su tutte l'inseguimento in moto). Brosnan non è il miglior 007 ma se la cava, molto meglio di lui però fanno la Yeoh e un Pryce squisitamente sopra le righe. Interessante la motivazione del villain che porta a un inedito (per la serie) discorso sullo strapotere dei media, quasi anti litteram se vogliamo.

Bullseye2 28/10/22 01:13 - 398 commenti

I gusti di Bullseye2

Più action all'americana anni '90 che Bond movie, si rivela tuttavia il migliore (o il meno peggio) dell'era Brosnan grazie a una trama interessante e profetica nonché alle interpretazioni di Pryce e della Yeoh; per quanto riguarda 007, Brosnan cerca l'ironia e la simpatia di Moore ma si rivela irritante, cerca lo charme e la grinta nelle scene d'azione di Connery ma sembra un Big Jim. Con un attore maggiormente in parte il risultato sarebbe stato migliore. Ad ogni modo il film non è assolutamente da buttare: si farà di peggio nei due successivi fino alla rinascita di Casino Royale.

Minitina80 16/08/23 23:35 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Verrebbe quasi da pensare a un soggetto impegnato per la critica sull’informazione manipolata e costruita, se solo non si fosse sommersi da una mole di scene d’azione che riducono, però, all’impressione di un attimo. La spettacolarità è tanta, anche se alcune volte si tirano per le lunghe, mentre non mancano i picchi estremi, come la capacità dei protagonisti di stare tanto tempo in apnea. La colonna sonora si avvicina a quella dei film d’avventura e non sembra una scelta casuale. Nel complesso, si segue con facilità e Brosnan conferma di avere il carisma adatto al ruolo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 6/09/09 13:46
    Scrivano - 9051 interventi
    La sigla d'apertura e quella finale dei titoli di coda è cantata da Madonna.
  • Homevideo Xtron • 4/03/12 10:07
    Servizio caffè - 2151 interventi
    L'edizione MGM The best edition 2 DVD ha una durata di 1h54m19s

  • Musiche Lucius • 1/05/13 18:58
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cd single:

    Ultima modifica: 2/05/13 07:34 da Zender