Save the last dance - Film (2001)

Save the last dance

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 29/06/07 11:30 - 3805 commenti

I gusti di Caesars

Se siete in cerca di almeno un elemento di originalità potete tranquillamente stare lontani da questa pellicola in cui tutto è già stato visto, fatto anche meglio, in decine di altri prodotti. Lei giovane ballerina classica lascia la città dove viveva con la mamma defunta e raggiunge Chicago. Qui frequenta la scuola dove conosce un ballerino di hip hop di colore. L'amore tra i due ridarà gioia di vivere alla protagonista. Niente che possa entusiasmare, a cominciare dalla recitazione degli attori e proseguendo con una regia piatta. Dimenticabile.

Pigro 7/10/08 09:18 - 9698 commenti

I gusti di Pigro

Aspirante ballerina classica (bianca) incontra ballerino hip hop (nero) e sboccia l'amore a suon di musica. Storiella sentimentale leggera leggera, con timidi accenni al conflitto razziale e al dilemma tra essere bravi ragazzi o mettersi su una cattiva strada. Ben diretto, soprattutto nelle parti danzate, il film con il suo linguaggio semplice e semplificante è diretto espressamente agli adolescenti, coccolandoli in un bozzolo di buoni sentimenti.

Galbo 9/10/08 05:52 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

Film segnato da un grande successo commerciale (perlomeno negli states) il che non meraviglia in quanto si tratta del classico prodotto confezionato a tavolino con l'intento (centrato) di piacere alle giovani generazioni: una storia sentimentale (e in parte strappalacrime) che si fonda su valori universali condita da giuste dosi di ballo e musica commerciale. Nulla di originale (con una regia peraltro piuttosto impersonale) ma tutto realizzato con professionalità ed interpreti adeguati ai ruoli.

Ciavazzaro 4/04/09 14:45 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Atroce come pochi. Di film di questo genere, nei primi anni 2000, ne sono stati fatti a fiotte e tutti con risultati davvero sconcertanti. Questo è uno dei peggiori e quindi uno dei migliori rappresentanti del genere. Tanto è la pochezza di tutto.

Domino86 28/12/10 13:15 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Trama, intreccio e tutto il resto sono piuttosto scontati in questa pellicola che rappresenta la classica commedia sentimentale americana. Tuttavia la parte musicale del film (ovviamente per chi ama il genere) è molto bella e coinvolgente. Tutto sommato si segue bene e piacevolmente.
MEMORABILE: "Spari troppe cazzate per essere uno che non dice mai niente".

Mickes2 17/03/11 18:54 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

La "solita" storia della ragazza che si ritrova da un giorno all'altro a vivere in un mondo diametralmente opposto a quello a cui era abituata, viene trattata con ulteriore e imbarazzante superficialità dal regista Thomas Carter, anche a causa di una sceneggiatura terribilmente stucchevole (inutilmente lungi e strazianti i balletti) e prevedibile. Le interpretazioni, in generale abbastanza impacciate, rasentano la sufficienza. Si salva la colonna sonora.

Piero68 2/12/11 08:45 - 2960 commenti

I gusti di Piero68

Tanto rumore e pubblicità per nulla per questo ennesimo ed inutile figlio di Fame che ha parte della sceneggiatura completamente copiata da Bronx di De Niro (l'amore interraziale avversato da tutti con amici di lui teppisti, che fanno una brutta fine). Inferiore persino ai più economici film della serie Step up, dove almeno si vedono veri ballerini e bellissime coreografie hip hop. Regia pietosa con un cast impacciato. Solo la Stiles cerca di mostare un po' di professionismo ma, ancora acerba all'epoca, ci riesce davvero molto poco.

Belfagor 8/07/12 18:23 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Danza classica e hip-hop, riscatto personale, conflitti razziali... ma quanta superficialità nel trattare tutti questi argomenti! Uno dei tanti cloni di Fame, diretto con scarsa abilità da Thomas Carter e segnato da una sceneggiatura banale. Non c'è un autentico dramma, tutto è all'insegna dei buoni sentimenti in stile omnia vincit amor. Nonostante questo, fra i due protagonisti non manca del tutto l'alchimia, ed è abbastanza raro trovare sullo schermo una coppia interrazziale composta da una ragazza bianca e un ragazzo di colore.

Mco 16/02/14 19:36 - 2330 commenti

I gusti di Mco

Il bianco e il nero, il classico e il moderno. Queste le basi su cui poggia questa commedia dalla forte sonorità, ben interpretata e altrettanto convincente in fase di regia. Ovviamente i passaggi sono quelli che ci si attende da prodotti di tal guisa, con la storia d'amore e le difficoltà legate alla pelle e alla interazione sociale (con la discriminazione osservata da due punti differenti), le sfide e il sudore. E la lacrima sempre pronta a scendere... Ma il risultato è frizzante e sicuramente discreto.
MEMORABILE: L'esibizione finale.

Pinhead80 27/08/15 10:52 - 4796 commenti

I gusti di Pinhead80

In seguito alla morte della madre una giovane ballerina (Julia Stiles) si trasferisce dal padre. Qui troverà l'amore e potrà continuare a realizzare i suoi sogni. Mettendoci un po' di tutto (amore interrazziale, dramma, ballo) il regista pensa di non sbagliare e invece, quello che ne esce, è un trattazione superficiale di argomenti che meriterebbero miglior rappresentazione. Pure le scene di ballo, che in altri film sono spettacolari, qui risultano poco coinvolgenti. Tra tutti i film che ho visto di questo genere, questo è uno dei più brutti.

Thomas Carter HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Coach CarterSpazio vuotoLocandina Uno sbirro tuttofareSpazio vuotoLocandina Gifted hands - Il donoSpazio vuotoLocandina Il tempo di vincere

Claudius 30/07/20 17:35 - 545 commenti

I gusti di Claudius

Uno dei tanti cloni di Saranno famosi (ma c'è di peggio) che ha i suoi limiti non tanto nella storia, che presenta qualche spunto discreto (i conflitti interrazziali e il tema del riscatto) quanto nella regia anonima e nell'arrivare in ritardo rispetto ad altri film simili. Accettabile il cast, soprattutto la tenerissima Stiles e buono il successo all'uscita nelle sale. Si può vedere tranquillamente.

Modo 11/06/22 23:25 - 951 commenti

I gusti di Modo

Racconto tutt'altro che originale della ragazzina ballerina bianca che si trasferisce col padre a Chicago dopo aver perso la madre. Qui si innamora di un ragazzo di colore che ama l'hip-pop. Sicuramente un film adolescenziale ma i giovani protagonisti sono bravi e performanti. Sul tema trattato c'è molto di peggio e la storia, se pur leggera, raggiunge l'intento di far passare le quasi due ore in maniera spensierata.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.