Soul man - Film (1986)

Soul man

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 15/06/07 13:36 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

C. Thomas Howell vuole a ogni costo entrare ad Harvard per diventare avvocato. Fingendosi di pelle nera riuscirà a vincere una borsa di studio e ad accedervi. Ovviamente s'innamorerà della ragazza a cui ha soffiato la borsa di studio e si ravvederà. Commediola abbastanza simpatica e ben recitata, che non eccelle certo in originalità. Dietro la macchina da presa c'è quel Steve Miner che in precedenza aveva girato due seguiti di Venerdì 13. Più che potabile.

B. Legnani 28/07/07 15:10 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Edificante e abbastanza divertente. La spigliatezza del protagonista, che si finge di colore per vincere una borsa di studio, ha contagiato tutti gli interpreti, per cui il film, senza eccessive pretese, ma volando comunque tutt’altro che basso, arriva in porto senza il minimo problema.

Stubby 3/08/08 09:33 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film senza troppe pretese con una bella colonna sonora e un paio di scene divertenti (in primis la sequenza della partita di pallacanestro). La storia è presto detta: un ragazzo bianco si finge di colore per poter ricevere una borsa di studio. Naturalmente ne succederanno di tutti i "colori".
MEMORABILE: Il gancio cielo in tribuna!

Dusso 20/04/11 15:45 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Garbata commedia giovanilistica della metà degli anni 80 (1986) che tratta un tema scottante (le diversità razziali) e lo fa in modo simpatico senza voler insegnare nulla. Peccato che il protagonista C. Thomas Howell non abbia avuto una carriera più importante!

Cotola 4/09/11 00:09 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Garbata commedia, abbastanza divertente e con qualche pallido accenno alle questioni razziali. Tra equivoci e luoghi comuni (le capacità dei neri nel basket), strappa più di qualche risata e si mantiene abbastanza vivace per tutta la sua durata. Nel cast spicca la sempre piacevole presenza di James Earl Jones. Buona colonna sonora. Nulla di rilevante, ma si lascia guardare.

Galbo 9/09/11 07:06 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

Già ragazzino prodigio con Spielberg, l'attore C. Thomas Howell è il principale interprete di questa gradevole commedia realizzata intorno all'assunto del dimostrarsi in maniera differente da quello che si è. Viene larvatamente affrontato il tema del razzismo, ma il film è tendenzialmente una commedia disimpegnata ben diretta ed interpretata, con una splendida colonna sonora di classici della musica soul.

Tomastich 25/06/13 18:24 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

La chimica, il travestimento e gli anni '80: un bel connubio tra l'avveniristico e il paternalistico. Soul Man vanta situazioni divertenti, sempre in bilico tra (auto)ironia e voglia di sbarcare il lunario, visto che il protagonista si finge nero (tramite pillole inventate da un suo amico studente di chimica) per accedere a una borsa di studio universitaria. Canonico ma godibile.

Herrkinski 24/12/13 02:53 - 8124 commenti

I gusti di Herrkinski

Lo stesso anno di quello che per me è il suo "film della vita", The hitcher, il talentuoso C. Thomas Howell interpreta questa commedia a sfondo sociale che riesce a divertire e pure a muovere qualche riflessione sulle questioni razziali in modo garbato. Nonostante l'assurdità dell'assunto di base e di molte situazioni (impossibile che nessuno lo riconosca?), il film offre comunque molte gag riuscite, se preso per quel che è; non mancano buoni sentimenti e un cast di contorno niente male, che sostiene Howell in maniera egregia. Bella la OST.
MEMORABILE: La cena; La visita dei genitori e della ragazza a casa.

Viccrowley 21/05/14 01:37 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Steve Miner è sempre stato un onesto mestierante, capace di passare da buoni sequel di "Venerdì 13" a film leggeri ma per niente stupidi come il qui presente Soul man. Graziata da un cast in ottima forma con il da sempre sottovalutato Howell a far da protagonista, questa commedia a sfondo razziale non sarà un capolavoro ma sprizza ancor oggi simpatia da tutti i pori. E pazienza se il sunto stesso della vicenda è implausibile; le numerose gag con equivoci a raffica gli donano una freschezza non riscontrabile in opere anche più blasonate.
MEMORABILE: L'arrivo contemporaneo di Sarah e dei genitori a casa di Mark.

Enzus79 17/08/21 21:59 - 2903 commenti

I gusti di Enzus79

Commedia anni Ottanta che non troppo seriamente affronta il tema del razzismo. Brillante, effervescente e con momenti più che ilari, si lascia guardare con interesse pur cadendo qualche volta in banalità evitabili. Finale condito di un buonismo tutt'altro che fastidioso. C. Thomas Howell simpatico, brava la Chong. Colonna sonora discreta con canzoni prettamente pop.

Steve Miner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'assassino ti siede accantoSpazio vuotoLocandina Week-end di terroreSpazio vuotoLocandina Chi è sepolto in quella casa?Spazio vuotoLocandina Warlock - Il signore delle tenebre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Galbo • 9/09/11 07:08
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Disponibile in dvd (Stormovie) con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 1,78:1 Anamorfico
    Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Inglese
    5.1 Dolby Digital: Italiano
    Sottotitoli Italiano
    extra
    - Trailer cinematografico italiano
    - Trailer cinematografico inglese
    - Teaser inglese
  • Curiosità Zender • 9/09/14 09:40
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di Soul man (23 dicembre 1988, come da ricerche di Zender):