Gli uomini della terra dimenticata dal tempo - Film (1977)

Gli uomini della terra dimenticata dal tempo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The people that time forgot
Anno: 1977
Genere: fantastico (colore)
Note: Sequel di "La terra dimenticata dal tempo"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A differenza del primo capitolo, in cui bisognava attendere un bel po' prima di arrivare insieme ai protagonisti sull'isola preistorica, qui ci si giunge in meno di dieci minuti. La spedizione partita per ritrovare il buon Tyler (Douglas McClure), che nel film precedente era rimasto intrappolato sull'isola e aveva affidato la sua storia a un astuccio lanciato in mare (poi miracolosamente recuperato dal mondo civile) arriva tra i ghiacci via veliero e una volta ancorata fa partire un biplano (siamo nel 1919) verso l'interno dell'isola. Subito salta fuori...Leggi tutto uno pterodattilo che lo abbatte e lo sparuto gruppo di esploratori si ritrova a terra davanti a uno stegosauro. Un buon inizio, non c'è che dire. Peccato che questi siano gli unici (o quasi) dinosauri ad apparire nel film, che come suggerisce il titolo si concentra sui gruppi primitivi dell'isola in una lunga teoria di fughe e inseguimenti tra le foreste. Vestiti con abiti da antichi samurai, gli indigeni parlano la nostra lingua (gliel’ha insegnata Taylor) e non fanno nulla di particolarmente strano rispetto ai mille altri che capita di vedere in film simili. Avventura di basso rango, sempre ispirata da Edgar Rice Burroughs (autore del romanzo dal quale è tratto il film), con pochi effetti speciali (e dire che i dinosauri erano pure ripresi bene) e abbondanza di uomini impellicciati (solo i capi vestono "alla samurai"). Doug McClure salta fuori giusto verso la fine, una piccola parte per creare un collegamento col film precedente. Finale spettacolare, ma la povertà di mezzi è evidente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 4/02/08 11:04 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Filmetto parecchio ridicolo (compare una donna delle caverne con permanente e giacchetta-reggiseno) con dinosauri non in stop-motion (pupazzoni sgraziati, palesemente finti e quasi imbalsamati nei movimenti). Il tutto è condito da un gruppetto di attori di medio-basso livello, che seguono una sceneggiatura a tratti imbarazzante (dialoghi puerili e alcune scene, con gli invasati in armature cinesi e il capo ciglione crapapelata, da immediate distesa di velo pietoso). P.S.. I suoni emessi dai dinosauri sono indecenti. Da evitare.
MEMORABILE: Lo scontro aereo con lo pterodattilo (anch’esso, comunque, semi paralizzato).

Undying 5/02/08 18:46 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Si colloca sulla scia de La Terra Dimenticata dal Tempo e Centro della Terra: Continente Sconosciuto; pellicole ispirate agli scritti di Edgar Rice Burroughs e deliranti per contenuti funzionali solo sulla carta: l'esistenza di creature preistoriche, il (falso) mistero della Terra "cava" e via fantasticando. L'inglese Kevin Connor (celebre per il curioso horror Motel Hell) non è un regista particolarmente ispirato, e sfrutta malamente lo scarso budget, con effetti speciali ridicoli e molta approssimazione. Finirà a girare per la televisione...

Cotola 16/04/08 21:18 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Film fanta-avventuroso piuttosto scontato e prevedibile che paga il prezzo di una sceneggiatura sottotono e un po’ troppo noiosa che ricicla situazione viste e riviste senza riuscire a dare interesse ai vari accadimenti della pellicola. Inoltre lo scorrere del tempo ha infierito non poco sul film. Tuttavia si nota, da un punto di vista squisitamente cinematografico, una certa professionalità e gli attori raggiungono la sufficienza.

Von Leppe 20/11/17 23:10 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

I difetti principali sono i dinosauri (pupazzi non realizzati al meglio) e una trama stiracchiata con dialoghi scontati. Interessante invece la ricostruzione del mondo preistorico fantastico che va oltre i soliti cavernicoli con la clava e le mutande di pelliccia. Notevole soprattutto la montagna del teschio e il cattivo Sabbala interpretato dal poco loquace Milton Reid, attore grosso e calvo che faceva capolino in molti film dell'epoca. Non male anche la fotografia.

Jurgen77 16/12/19 09:58 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Sequel del La terra dimenticata dal tempo. Si parte bene, a grandi linee, così come si era fatto nel primo capitolo, ma poi tutto si concentra sui "primitivi" e la pellicola diventa piutosto noiosa, priva dello stesso pathos presnete nel prototipo. Minori anche gli effetti speciali. Ad ogni modo, considerato il budget a disposizione e il cast, il film si attesta sulla sufficienza.

Kevin Connor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La bottega che vendeva la morteSpazio vuotoLocandina Motel HellSpazio vuotoLocandina La terra dimenticata dal tempoSpazio vuotoLocandina Centro della Terra: continente sconosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 15/05/12 09:38
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd della Cult Media disponibile dal 11/07/2012.
  • Homevideo Xtron • 5/10/12 15:45
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd Cult Media ha una durata di 1h27m00s

    Ultima modifica: 5/10/12 18:11 da Zender