Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE DENTIST 2

All'interno del forum, per questo film:
The dentist 2
Titolo originale:The dentist 2
Dati:Anno: 1998Genere: horror (colore)
Regia:Brian Yuzna
Cast:Corbin Bernsen, Jillian McWirther, Clint Howard, Linda Hoffman, Susanne Wright
Note:sequel di "The dentist"
Visite:593
Approfondimenti:1) DISTURBI MENTALI SULLO SCHERMO
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 11/5/07 0:44 - 3875 commenti

Sulla medesima linea narrativa e "artistica" del precedente capitolo, Yuzna spinge qui l'azione, più incentrata sugli effetti splatter e rivoltanti, presentando alcune torture odontoiatriche ancora più impressionanti delle precedenti. Perfettamente a suo agio nei panni del dott. Feinstone, il bravissimo interprete Corbin Bernsen, che dimostra una vena di immedesimazione pressoché perfetta nei panni del folle (quanto lucido) maniaco... Nelle concitate sequenze finali si scorge - chiaro - un riferimento a Tenebre di Dario Argento.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'impressionante omicidio del ricattatore, al quale la trapanazione dei denti (e gengive annesse) è anticipata da un divaricatore spinto in gola.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Schramm 19/11/07 20:47 - 2094 commenti

Se Yuzna avesse messo in tutti gli altri elementi profilmici la stessa cura fantasia estro che ha impegnato nella smania di colpire sotto la cintura, avrebbe probabilmente pareggiato o ecceduto il capostipite. Così com'è resta una soporifera e trascurabile cagatina che fa riaprire le palpebre solo quando rumoreggia il trapano. Finale assolutamente ridicolo e improbabile che assicura un terzo capitolo: questo sì che mette i brividi...
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Rebis 12/10/08 21:37 - 2067 commenti

Qui si cercano altre strade, circumnavigando la topica del consumismo e dell'igiene, con un racconto articolato e mezzi buoni. Il dott. Feinstone consegue nuovo spessore e credibilità lungo un'indagine psicologica e investigativa abbastanza probabile; Corbin Bernsen spennella il quadro col ghigno giusto. Yuzna, che conosce da lungi la ricetta, impasta con adeguata professionalità, parsimonia d'imprevisti e senza insaporire troppo. La tensione monta tardi ma il gore è più cospicuo dell'originale e gli omaggi al genere (Shining, Hellraiser, Tenebre) sono godibili e non banali. Un sequel corretto.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 19/6/08 12:20 - 4657 commenti

Sadico e sanguinoso, il caro dentista del precedente capitolo ritorna in un piccolo paesino, riprendendo a operare a modo suo certi pazienti un po' troppo curiosi. Discreto il cast e grandi dosi di sangue (come ad esempio l'operazione dentale alla cicciona). Finale un po' troppo baracconesco, ma comunque ottimo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Herrkinski 13/8/16 6:47 - 3815 commenti

Tutto sommato meglio del prototipo, a partire da una fotografia e una confezione in generale migliori e uno svolgimento meno noioso, pur con alcune cadute di tono. La componente splatter anche stavolta non è però all'altezza delle aspettative; al di là di un paio di buone scene non c'è molto per i fan del genere e Yuzna cerca ancora di dare spessore alla psicologia deviata del protagonista, risultando comunque prevedibile. Restano la buona prova di Bernsen e qualche faccia nota del cinema anni '90, per un horror di discreta fattura e nulla più.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Ghostship 16/6/08 20:36 - 394 commenti

Più che un sequel un doppio del dentista folle, questa volta girato con più soldi ma con lo stesso stile autoironico e antiborghese. Un dittico riuscito quello di The Dentist I & II, nel quale questo secondo capitolo risulta meglio confezionato, anche se il mattatore è sempre Corbin Bernsen diretto dal folle Yuzna.
I gusti di Ghostship (Giallo - Horror - Thriller)

Trivex 7/3/18 9:35 - 1342 commenti

Quando il "mad doctor" agisce nella bocca dei malcapitati si sussulta non poco, in quanto la ricostruzione appare molto realistica e curata. Oltre a questi momenti "terror" c'è una vicenda raccontata senza infamia e senza lode, caratterizzata da piccoli preludi "anomali" che porteranno a un discutibile finale grottesco. Riuscite le scene nel gabinetto medico, in particolare quando diviene virtualmente un bianco teatro di morte, sintomo della pazzia assoluta in cui versa il protagonista. Discrete la confezione e la regia, in parte i protagonisti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il terribile trattamento all'impiegata di banca; L'assurdo finale "chiodato".
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pinhead80 19/12/10 23:12 - 2988 commenti

Discreto sequel di The dentist che vede come protagonista il solito Corbin Bernsen sempre più folle. Rispetto al primo capitolo sembra girato con maggiori mezzi e quindi risulta più godibile. Sfrutta al meglio la paura per il dentista che almeno una volta nella vita, ha attanagliato tutti. La parte conclusiva è un po' scontata. Sufficente.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 6/6/10 14:45 - 2539 commenti

Perché cercare di inserire a tutti i costi delle velleità artistiche in quello che sarebbe stato un perfetto B-movie di alto livello? Non ci si può lamentare del livello di splatter, ma certi passaggi carichi di psicopatologia spicciola sono poco importanti e rischiano di far precipitare l'operazione al livello dei più banali telefilm. Bernsen spicca per folle lucidità omicida, dettando il ritmo del film con le sue truci operazioni. Il finale assurdo stona, però.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ryo 20/2/13 2:44 - 1625 commenti

Brian Yuzna ritorna a destreggiarsi nello stesso identico tema disturbante del primo capitolo, utilizzando lo stesso protagonista. La trama non scade per nulla nel banale, reinventandosi con fantasia. Il pazzo Dr Feinstone, convinto di essere guarito, tornerà ad esercitare la professione. Anche qui le scene da brivido la fanno da padrone. C'è molto più sangue e maggiori colpi di scena. Peccato solo l'assenza di un epilogo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli insetti in bocca; Il martello conficcato nella schiena; La faccia punzonata di chiodi.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Mdmaster 3/4/11 21:59 - 802 commenti

Ritroviamo il caro amico dentista, scappato dal manicomio, che apre un nuovo studio e conosce potenziali vittime. Tutto bene, certo, peccato che Yuzna tenti a tutti i costi d'ispessire il personaggio affossandolo in un classico "serial killer". Sequenze gore ce ne son poche, a favore di inutili approfondimenti psicologici. Fortunatamente Bernsen salva la baracca con una performance over the top, specialmente in quanto a urli. Il cast di contorno riesce a essere anche più odioso dei passati, quindi perfetto. Mediocre.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Feinstone sotto la doccia tenta di autoconvincersi di non essere pazzo; il sardonico e assurdo finale (uno dei pochi momenti azzeccati).
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)