Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Parallelamente all'ascesa di Napoleone Bonaparte (a partire dai giorni della Rivoluzione Francese), le peripezie della lavandaia Catherine Sans-Gêne (Loren) e di suo marito François Lefebvre (Hossein) fino ai giorni in cui il secondo, ufficiale napoleonico della prima ora, dovrebbe essere incoronato, da Duca di Danzica, Re di Westfalia. Sullo sfondo quindi della Francia repubblicana un'avventura tra campagne militari e feste di corte, dominata ampiamente da una Sophia Loren che ruba la scena a tutti confermandosi diva ad ogni effetto: bella, volitiva, fiera, scollata, la sua Catherine non guarda in faccia nessuno imponendo il proprio turbolento carattere in ogni situazione, perfino quando sarà chiamata...Leggi tutto a colloquio da Napoleone (al quale lavava le camicie nei giorni della Rivoluzione). Di fronte a lei e alla sua prorompente bellezza scompaiono tutti, confermando quanto il film sia chiaramente pensato per darle modo di brillare in ogni scena. Volendo sorvolare sulla modestia generale dell'operazione non si può quindi non ammirare la bravura di un'attrice spontanea come poche, che nel lungo faccia a faccia finale con l'Imperatore ha definitivamente modo d'imporsi ravvivando una chiusura che tardava un po' ad arrivare. Quando lei non è in scena il film però crolla, evidenziandone la pochezza e la modestia della sceneggiatura, con un Napoleone (Bertheau) scarsamente incisivo e quasi sempre in ombra (d'altra parte non è certo lui il protagonista). Meglio invece Hossein con la sua costante aria da cane bastonato e buona la ricostruzione storica, con qualche lungaggine nelle scene di scontri in città, mentre piuttosto anonime si rivelano le musiche di Angelo Francesco Lavagnino. Ai fan dell'attrice, comunque, difficilmente non piacerà: le potenzialità (anche fisiche) della Loren vengono sfruttate al massimo e la sua caratteristica, invadente strabordanza sublimata ad arte.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 9/12/23 18:06 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Con modalità curiose, la vita di una lavandaia si intreccia con la storia della Francia rivoluzionaria e napoleonica: una commedia al servizio del personaggio della popolana grezza e vivace rappresentato in molte occasioni dalla Loren. Regge finché l'azione rimane nei tumulti cittadini, ma da quando la vicenda si sposta nella reggia in poi si scivola in una certa zuccherosità e il finale, che conclude la pellicola in modo affrettato, lascia insoddisfatti. Il dispendio economico nelle comparse e nella ricostruzione ambientale non riesce a essere valorizzato dalla regia.

Robert Hossein HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina C'era una volta il WestSpazio vuotoLocandina Nell'anno del SignoreSpazio vuotoLocandina MDC Maschera di ceraSpazio vuotoLocandina Gialloparma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mauro • 22/05/15 20:18
    Disoccupato - 11996 interventi
    In questo film recitò Corrado Sebastiani, padre del conduttore televisivo Amadeus, come quest'ultimo ha raccontato sul numero 22 (maggio 2015) della rivista "Grand Hotel"
  • Discussione Zender • 3/06/15 10:48
    Capo scrivano - 47804 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mercoledì 3 GIUGNO ore 10:15 su RAI 3
    Scrive Buio: Pare lo abbia visto solo il Marcel che gli affibbia due pallini. Non ce lo vedo a vedersi un film con la Loren, ma tant'è...

    Ahah, povero Marcel, gli viene rifiutata quindi la patente di spaziatore tra i generi (perlatro con la Loren ne ha visti parecchi, noto). Ok, riferirò :)
    Ultima modifica: 3/06/15 16:38 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 3/06/15 17:48
    Consigliere - 26015 interventi
    Zender ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mercoledì 3 GIUGNO ore 10:15 su RAI 3
    Scrive Buio: Pare lo abbia visto solo il Marcel che gli affibbia due pallini. Non ce lo vedo a vedersi un film con la Loren, ma tant'è...

    Ahah, povero Marcel, gli viene rifiutata quindi la patente di spaziatore tra i generi (perlatro con la Loren ne ha visti parecchi, noto). Ok, riferirò :)


    Non sapevo che il Marcel seguisse i film della Sophia nazionale...Curiosa stà cosa.
  • Discussione Zender • 3/06/15 18:31
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Beh, ai suoi tempi la Sophia andava :)
  • Discussione Lucius • 3/06/15 18:34
    Scrivano - 9051 interventi
    Poi è internazionale non nazionale :)
  • Homevideo Mco • 18/12/19 23:34
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile dal 3 dicembre 2019 in DVD per Mustang Entertainment.