Enoch Arden - Corto (1911)

Enoch Arden

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 24/08/13 13:43 - 4567 commenti

I gusti di Giùan

Naufrago per anni su un isola deserta, Enoch ritorna a casa; trovata però la moglie sposata a un antico rivale in amore, deciderà di non turbare la sua nuova felicità. Il poema di Tennyson dà modo a Griffith di sciorinare il suo armamentario tecnico-emotivo: il montaggio parallelo che coinvolge il marito disperso e la moglie/madre, novella Penelope che alla fine cederà alle lusinghe dell’eterno innamorato; la sottolineatura del sacrificio, giogo che tiene reciprocamente e alternativamente legati i tre protagonisti. Nuoce la mancanza di attori carismatici.

Pigro 1/09/13 09:11 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Dopo la saga marina di Unchanging sea, Griffith ritorna sull’argomento ma con un ben più poderoso soggetto, ricavato nientemeno che da Tennyson: ancora un naufragio e un ritorno dopo anni, ma stavolta lo sfortunato Ulisse trova la moglie risposata. Il corto scorre con sferzante asciuttezza, puntando più sull’enunciazione della trama (lavorando sul montaggio alternato tra la vita del naufrago e quella della sua donna) che sull’evocatività, e comunque sempre alla ricerca di una narrazione popolare capace di emozionare.

D.W. Griffith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IntoleranceSpazio vuotoLocandina Nascita di una nazioneSpazio vuotoLocandina Agonia sui ghiacciSpazio vuotoLocandina Edgar Allan Poe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.