Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ASSASSINIO PER CONTRATTO

All'interno del forum, per questo film:
Assassinio per contratto
Titolo originale:Murder by contract
Dati:Anno: 1958Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Regia:Irving Lerner
Cast:Vince Edwards, Phillip Pine, Herschel Bernardi, Caprice Toriel, Michael Granger, Kathie Browne, Joseph Mell, Frances Osborne, Steven Ritch, Janet Brandt, Davis Roberts, Don Garrett, Gloria Victor
Note:E non "Assassino per contratto".
Visite:188
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/9/12 DAL BENEMERITO LUCIUS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Ciavazzaro 4/4/16 22:32 - 4632 commenti

Notevole. Un bel noir, realizzato nel periodo in cui il genere si stava chiudendo ma con la qualità dei tempi d'oro. Ottima prova del cast, a partire dal killer Edwards che non si rivelerà così freddo e cinico come credeva o sperava; ottima anche la coppia di "badanti" del killer. Eccellente tensione, che si sviluppa in scene come quella del fucile sulla collina, la sorpresa sul palo dell'alta tensione e quella finale con pianoforte in sottofondo. Buono, semplice e senza tanti fronzoli. Una bella visione, impreziosita da un ottimo doppiaggio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il killer prepara la prima trappola; La vittima designata che suona il piano; Il finale; Il protagonista che allegramente se ne va in spiaggia.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lucius  10/9/12 12:40 - 2587 commenti

Classico noir che si fa apprezzare principalmente per la fotografia ineccepibile, la colonna sonora che riesce a creare la giusta atmosfera e una variante nello script che lo distingue dai molteplici film di genere: il killer assoldato ha un bersaglio da far fuori, ma quando si rende conto che trattasi di un'esponente del gentil sesso, si propone di cambiare le carte in tavola e quel che accade... Vince Edwards in gran forma in una pellicola realizzata con grande stile.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Nicola81 27/12/17 22:03 - 1350 commenti

Divertente noir che sembra quasi voler sbeffeggiare gli stereotipi del genere attraverso la figura di un protagonista decisamente fuori dagli schemi: un killer professionista meticoloso e assetato di denaro che viene però assalito dagli scrupoli quando apprende che la sua prossima vittima dovrà essere una donna. Illuminato dalla bella fotografia di Lucien Ballard, ottimamente interpretato da un pungente e sarcastico Vince Edwards, il film, pur essendo ben lontano dal capolavoro, è stilisticamente impeccabile e percorso da una buona tensione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Digital 14/10/14 20:09 - 748 commenti

Killer deve uccidere un testimone scomodo. Il nostro se la prende comoda e, quando scopre che trattasi di una donna, pretende molti più soldi di quanti erano stati originariamente pattuiti. Noir che si differenzia dalla massa per un'ironia di fondo che talvolta lo fa quasi sconfinare nella parodia. Il piatto forte è senz'altro l’istrionico Vince Edwards, bravo a calarsi nel ruolo del sicario assetato di denaro, mentre la storia, pur non essendo originalissima, si segue con partecipazione crescente. Gradevole la frizzante colonna sonora jazz.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)