Din Don - La magia del cinema - Film (2023)

Din Don - La magia del cinema

Se si arriva al sesto capitolo significa che la formula a più d’uno continua a piacere; bisogna prenderne atto, anche se non è facile trovarvi evidenti qualità al di là della bellezza delle location trentine, che continuano a mostrarsi nel loro splendore riprese spesso dall’alto nel modo migliore (soprattutto quando si inquadra il ristorante sul lago di Eduardino e Gina). Il cast è pressoché invariato, al punto che sembra di aver a che fare con una serie, piuttosto che con un ciclo di film. I personaggi ormai li conosciamo e Don Donato (Salvi) indossa gli abiti talari senza quasi più far caso al proprio passato, che semmai ritorna in qualche...Leggi tutto timida volgarità (restando comunque nell’ambito del film per famiglie) e nell’inevitabile attrazione per l’altro sesso.

In questo caso a smuovere le acque in paese è l’arrivo di una troupe cinematografica, lì per girare un film dell’orrore. Il regista è Rocco Siffredi che, nella parte di se stesso, abbandona temporaneamente il cinema hard per cui è conosciuto anche lassù per mettersi dietro alla macchina da presa di un film con tanto di zombi d’ordinanza (truccati malissimo, ma era prevedibile). Accolto in piazza da donne con maglietta che sottolinea attraverso un semplice numero le dimensioni del suo “ferro del mestiere”, si mostra subito deciso a dirigere con grande impegno il “film nel film”, per il quale dovrà reclutare le comparse locali. Tra tutti chi più sogna di sfondare nella settima arte è Eduardino/Milano (in un suo sogno a occhi aperti lo si vede acclamato tra donne che esibiscono una maglia con su scritto “Eduardino 11”, lasciando a chi lo capisce il facile doppiosenso), molto più interessato al cinema che a sua moglie Gina (Stafida, tra gli autori di soggetto e sceneggiatura). Lei, nella speranza di eccitarlo, compra online un po’ di intimo “hot”, ma a quanto pare non basta.

Nel cast dell’horror di Siffredi, intanto, c’è pure un’avvenente ex amica (Mrázová) di Don Donato che, rifattasi da cima a fondo, è ora assai più attraente e scatenerà le voglie sopite del falso prete. Lo zio vescovo (Mattioli) è invece più in ombra del consueto, poco incisivo e stanco, a conferma di un capitolo decisamente fiacco in cui emergono tutti i difetti di una formula ormai stantia e troppo uguale a se stessa. La coppia composta da lei influencer (Murgia) e lui suo manager (Dianetti) non funziona quasi mai: tirar fuori nuove battute dalle situazioni è un po’ come cavar sangue dalle rape e in definitiva praticamente ci si rinuncia. Ci si limita a far procedere la storia (che prevede pure il rapimento di Don Donato) fino a raggiungere faticosamente un finale “thriller” che supera di molto l’improbabile (senza che nessuno fornisca uno straccio di movente alle azioni dei responsabili). La brillantezza che si poteva in un certo qual modo riscontrare nei primi episodi è purtroppo ampiamente tramontata: Salvi gridacchia a vuoto, Mattioli ben poco lo assiste, Milano fa il bambinone… Lascia piuttosto basiti il balletto finale in una viuzza a beneficio della Murgia. Si spera che se proprio si deve continuare ci si sforzi a rinverdire il parco gag...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/24 DAL DAVINOTTI