Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 7/08/12 22:53 - 4567 commenti

I gusti di Giùan

Padre e figlio carabinieri accomunati dalla stessa sorte di amore, dedizione alla patria e morte nel contesto delle due guerre mondiali. Ispirandosi al sacrificio di Salvo D'Acquisto, Cottafavi dirige un film che si muove coraggiosamente nella cinematografica terra di nessuno tra melò (l'amore puro, l'immanenza del destino, i valori della famiglia) e neorealismo (l'attenzione agli umili, la tensione poetico-morale). Sì retorico, ma condotto con una vivacità di invenzioni ed una forza di sentimento che coinvolgono, facendo affiorare lacrime e sorrisi.
MEMORABILE: La lunga scena del matrimonio notturno; Il cittadino Campanini e il contadino Cervi (di superiore misura); Il finale che sfiora il ridicolo sublimandolo.

Renato 17/09/20 12:19 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Notevole pellicola di Cottafavi, che celebra la figura di Salvo d'Acquisto e l'arma dei Carabinieri con il suo stile, originale e molto lontano dagli schemi del coevo melodramma all'italiana. Se in certi momenti sono evidenti le influenze del cinema americano, il gangster movie su tutti (la sparatoria al deposito ferroviario), il film mantiene una sua originalità fino allo splendido finale, chiaramente retorico ma efficacissimo. Valida la squadra di attori, con Gino Cervi che ruba la scena a chiunque ogni volta che appare.
MEMORABILE: La sequenza delle due lettere che arrivano contemporaneamente a casa Manfredi: un pezzo di cinema notevolissimo.

Nicola81 25/04/22 19:07 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Al giorno d'oggi non è facile giudicare equamente un film del genere. La regia di Cottafavi è tecnicamente buona e anche gli attori forniscono prove convincenti (soprattutto Cervi, per quanto Cortese non sfiguri affatto in un ruolo che in futuro verrà ricoperto anche da Massimo Ranieri). Ma la retorica, evidente fin da (bel) titolo, nel finale sconfina addirittura nel patetico, e poi va benissimo rendere omaggio all'Arma dei Carabinieri e alla figura di Salvo D'Acquisto, ma l'impressione è che si sia stati troppo indulgenti nei confronti del recente regime nazifascista.

Vittorio Cottafavi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ercole alla conquista di AtlantideSpazio vuotoLocandina Una pistola in venditaSpazio vuotoLocandina La fantarcaSpazio vuotoLocandina Le legioni di Cleopatra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.